Vai al contenuto
PLC Forum

Deviatore+presa

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti

mi servirebbe un parere su una discussione fra me e il mio boss ( che e poi anche mio padre ).

è corretto installare una presa da 6A - a fianco di un deviatore nella stessa cassetta

portafrutti ?

Alessandro

Inserita:

sinceramente non trovo niente di scandaloso nel mettere insieme i due dispositivi.La differenza la fa soltanto la sezione dei conduttori e relative protezioni.

Luca Bettinelli
Inserita:

Non ci vedo nulla di strano, l'unico problema può essere la comodità, ovvero andare ad agire sul deviatore quando è inserita una spina nella presa, ma oltre a questo non vedo il problema.

Inserita:

Che tipo di presa è da 6 A?

Normalmente le prese per uso domestico sono da 10 o da 16 A.

Inserita:

Comunque non ci vedo nulla di strano.....certo per un appartamento è una soluzione un pò particolare....ma comunque in un ambiente di lavoro è abbastanza usuale!! :rolleyes:

Inserita:

Fermo restando che non e' chiaro che presa sia (6A),non vi sono restrizioni.

Inserita:

Sospetto che l'1 sia rimasto sulla tastiera, ma il nostro amico intendesse 16A.

Non sono un gran esperto, ma credo che la discriminante della convivenza di deviatore e presa sia l'eventualità che qualcuno possa accedere al deviatore con imperizia (mani bagnate od oggetti non isolati che possano introdursi nella presa) e generare una fonte di rischio ulteriore dovuto alla presenza della presa di corrente.

Comunque un minimo di prudenza va messo anche in assenza della presa, ovviamente, a meno che non si sia alla ricerca di un'esperienza elettrizzante.

Inserita:

Ringrazio tutti per le risposte

intendevo 16A ( bipasso )

Gabriele