marcov Inserito: 12 febbraio 2004 Segnala Inserito: 12 febbraio 2004 Ciao a tutti e complimenti per il forum.Premetto che lavoro da poco nel settore e non ho molta esperienza.Vorrei sottoporvi un problema.Devo comandare un totale di circa 100 elettrovalvole utilizzando dei contatti comandati via bus (altrimenti come cavi divento matto ). Devo avere un tempo di risposta 20-30 ms al max (senza considerare il ritardo di attuazione sull'elettrovalvola di una decina di ms e il tempo di ciclo del plc).Vista la struttura meccanica preferirei evitare i moduli I/O che raggruppano 16 uscite... o simili. L'ideale sarebbe un contatto di piccole dimensioni da collegare ad ogni elettrovalvola, se esiste.Che tipo di contatti uso? Spero di essere stato chiaro. Sono disponibile ad ogni suggerimento.GRAZIE CIAOMarco
Tode Inserita: 12 febbraio 2004 Segnala Inserita: 12 febbraio 2004 credo sia tecnicamente impossibile avere un contatto di piccole dimensioni gestito direttamente sul bus id campo, almeno per quanto riguarda il settore industriale.Ti posso consigliare invece i moduli I/o della lumberg che sono IP67 e vengono forniti completi di cavi anche per connettore elettrovalvole. Credo comunque che lo steso prodotto sia disponibile come Wago, Phoenix ecc. ecc.
marcov Inserita: 12 febbraio 2004 Autore Segnala Inserita: 12 febbraio 2004 Uhmm, me lo immaginavo.Infatti non ho trovato niente di simile sul web.Dovrò rassegnarmi ad un compromesso.Comunque grazie!Marco
Ivan Castellaro Inserita: 12 febbraio 2004 Segnala Inserita: 12 febbraio 2004 Se parli dipneumatica ditte quali festo (ma penso anche altre) fanno le elettrovalvole con il comando in profibus e penso anche altri bus!
oronzo_canà Inserita: 16 novembre 2005 Segnala Inserita: 16 novembre 2005 Mi allaccio a questa discussione perché vorrei qualche informazione sui moduli I/O remoti della Wago : c'è possibilità di montarli all'interno delle scatole porta-frutti civili per realizzare sistemi domotici? E , se si può , la normativa lo permette?Grazie.
Messaggi consigliati