Vai al contenuto
PLC Forum

Il Dispersore Dove Va... - Il dispersore dove va...

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve, per completare un impianto elettrico si deve installare un dispersore (massa terra), il problema che mi trovo in paesino arroccato su una montagna, attorno all'immobile per strada c'é un pò d'asfalto e poi sotto roccia Viva, come faccio a mettere un pozzetto con il dispersore in questi casi? ce una alternativa ?

Il mio vicinato sié comportato lasciando il cavetto di massa terra arrotolato e lasciato così per strada senza installare il dispersore, é un problema per tutti come dobbiamo fare ? :rolleyes:

Toni :

Inserita:

Buon pomeriggio,

prima di tutto scusa bguaglione , ma la tua affermazione " il mio vicinato si è comportato lasciando il cavetto di messa a terra, ecc., ecc." mi lascia alquanto perplesso.

Mi piacerebbe sapere chi è quell'installatore sciagurato che lascia un cavo della messa a terra in questa maniera!

Se invece sottintendi che questa cosa è stata fatta da persone che non hanno nessun titolo per eseguire un impianto elettrico allora è un altro discorso...

Non ho capito comunque se sei o no un installatore.

In ogni caso, da quanto ne so io, relizzare un impianto di messa a terra in una zona rocciosa, non è una cosa impossibile, anche se certamente è piu dispendiosa, dato che la resistività delle roccie vanno da un 2000 ohm/m nel caso dell'arenaria fino ai 50000 ohm/m nel caso del granito.

Bisognerebbe almeno conoscere la natura rocciosa della zona, e fare le varie misurazioni sul campo.

In ogni caso è un discorso che deve essere affrontato da un professionista che sappia il fatto suo.

Con la sicurezza non esiste improvvisazione!

Ciao

Griso

Inserita:
prima di tutto scusa bguaglione , ma la tua affermazione " il mio vicinato si è comportato lasciando il cavetto di messa a terra, ecc., ecc." mi lascia alquanto perplesso.

Mi piacerebbe sapere chi è quell'installatore sciagurato che lascia un cavo della messa a terra in questa maniera!

Da quello che ho capito tutti gli installatori che hanno lasciato il cavetto senza colleggare hanno avuto il mio stesso preblema cioè : come ficcare una palina in una roccia viva! :rolleyes:
Inserita:

bguaglione,

a quanto pare nel forum c'e qualcun'altro che ha lo stesso tuo problema, e che chiede se si può allacciare all'armatura della costruzione.

Bisogna in ogni caso verificare la resistenza di terra dell'armatura con apposita strumentazione.

Ciao

Griso

Inserita:
a quanto pare nel forum c'e qualcun'altro che ha lo stesso tuo problema, e che chiede se si può allacciare all'armatura della costruzione.
lui e già fortunato :D da noi che stiamo nel centro storico del paese, sono tutti muri di pietra e solai con travi di legno....in questi casì che fare?
  • 2 weeks later...
Inserita:

Un buco nel pavimento di cantina....

Ma il terreno è solo roccia compatta???

Inserita:
Ma il terreno è solo roccia compatta???

Si, nella cantina e dintorni dell'immobile.

idea...e se mi collego vicino alla tubazione dell'acqua....si può fare?...Scherzo :P non so cosa fare, per mettere questa messa terra. :blink: idea... TNT esplosivo di tipo militare.........

Inserita:
idea...e se mi collego vicino alla tubazione dell'acqua....si può fare?...Scherzo

La normativa lo premetterebbe. Però devi chiedere all'ente che gestisce la tubazione la garanzia di continuità elettrica della stessa, cosa che di solito non accade.

In alternativa va bene qualunque struttura metallica interrata di tua proprietà (ferri di fondazione, tubazioni metalliche private, camicie metalliche di pozzi, ecc...).

Potresti approfittare di un eventuale rifacimento di un pavimento di cantina per allacciarti alla rete metallica del getto...