Vai al contenuto
PLC Forum

Cavi Multipolari, O "circuiti"

Messaggi consigliati

Inserito:

Un saluto a tutto il forum... spero di essere nel posto giusto per fare questa domanda... altrimenti non so proprio a chi potrei rivolgermi...

Devo realizzare con dei cavi multipolari (12x2,5 mmq) dei "circuiti", ossia devo realizzare, con un unico cavo, fino a quattro linee di corrente separate.

Ho acquistato il cavo FROR, che mi hanno detto a norma per pose mobili (nello specifico a me serve per allestimenti di impianti luci in concerti, spettacoli, etc etc)ma mi è rimasto qualche dubbio:

sia dalla parte delle prese che dalla parte delle spine (prese e spine volanti CEE 220Volt 16A) vorrei che ognuna delle quattro linee avesse un 70/80 cm di "libertà"... questo lo faccio sfilando i 12 fili per appunto un'ottantina di cm.

Ma a questo punto sorge il problema: come mantenere uniti i tre conduttori di ogni linea, e soprattutto rendere il tutto utilizzabile e a norma?

Diversi elettricisti mi hanno suggerito di utilizzare della guaina termorestingente, ma non vorrei che alla fine dell'opera il cavo risultante di ogni linea diventasse troppo rigido, da non riuscire più ad avvolgerlo a fine serata...

Avete qualche altra soluzione da propormi... o certezze sull'utilizzo della guaina termorestringente e del suo NON irrigidimento?

Grazie mille in anticipo a chi mi risponderà

Un saluto a tutto il forum

Danilo

Inserita:

Ho dei dubbi che il FROR sia adatto per pose mobili, specialmente all'esterno. Ti consiglio l'acquisto del H07RN-F. Per le prese, e' preferibile l'uso di una scatola di derivazione dotata di pressacavi, possibilmente del tipo antistrappo; la cosa migliore, IMHO e' l'uso di una "ciabatta", entri con il cavo e non devi fare strane derivazioni. Sconsiglio l'uso di termoretraibile, in quanto la resistenza meccanica non e' assicurata.