Vai al contenuto
PLC Forum

Nuovo Impianto Tv/sat Monofamiliare ! - Aiuto messa a punto e consigli....

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti!

Vi sarei veramente grato se mi aiutaste con una questione che mi fa dannare...

Ho da poco ristrutturato interamente l'impianto elettrico della mia seconda casa in veneto con componenti light tech (non sono elettricista, ma ho molta esperienza fatta sia a casa mia che da vicini e conoscenti...ho 20 anni)

comunque ho sostituito tutti i conduttori con sezioni e colori adeguati, ho ampliato il centralino inserendo nuovi magnetotermici, nuovo differenziale, spie varie di segnalazioni, ecc... Ho aggiunto suonerie a tirante nei bagni, diffusione sonora, molti relè passo-passo, soprattutto per il giardino (a 12 V), da ora illuminato, ho collegato tutte le lampade non a doppio isolamento, le prese e le tubazioni al picchetto dispersore di terra, e molti altri lavoretti...

comunque il problema è sorto con l'impianto TV; dunque, prima del mio lavoro era così strutturato:

*Antenna logaritmica periodica Fracarro, montata sul colmo perimetrale del tetto, connessa ad un ampli. Mitan nel sottotetto (+11 db sulla UHF, mentre la VHF era passante non amplificata), che in uscita finiva ad un unica presa in salotto, alla quale era attaccato anche l'alimentatore Mitan ed infine la TV.

Il cavo era del 1978 (come l'impianto vecchio), non a doppia schermatura, e nel sottotetto era posato "alla cavolo", volante, ed attorcigliato/superfluo.

Ora ho voluto aggiungere ulteriori 2 prese e l'impianto SAT, ma per ovvi problemi di tubazioni strette (sono quasi tutte da 16, eccetto quelle delle dorsali, da 20...), ho provato la via della miscelazione Terrestre+Sat, che mi incuriosiva e mi semplificava molto le cose (anche economicamente...)...Quindi ho fatto così: