Vai al contenuto
PLC Forum

Nuovo Impianto Tv/sat Monofamiliare ! - Aiuto messa a punto e consigli....

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti!

Vi sarei veramente grato se mi aiutaste con una questione che mi fa dannare...

Ho da poco ristrutturato interamente l'impianto elettrico della mia seconda casa in veneto con componenti light tech (non sono elettricista, ma ho molta esperienza fatta sia a casa mia che da vicini e conoscenti...ho 20 anni)

comunque ho sostituito tutti i conduttori con sezioni e colori adeguati, ho ampliato il centralino inserendo nuovi magnetotermici, nuovo differenziale, spie varie di segnalazioni, ecc... Ho aggiunto suonerie a tirante nei bagni, diffusione sonora, molti relè passo-passo, soprattutto per il giardino (a 12 V), da ora illuminato, ho collegato tutte le lampade non a doppio isolamento, le prese e le tubazioni al picchetto dispersore di terra, e molti altri lavoretti...

comunque il problema è sorto con l'impianto TV; dunque, prima del mio lavoro era così strutturato:

*Antenna logaritmica periodica Fracarro, montata sul colmo perimetrale del tetto, connessa ad un ampli. Mitan nel sottotetto (+11 db sulla UHF, mentre la VHF era passante non amplificata), che in uscita finiva ad un unica presa in salotto, alla quale era attaccato anche l'alimentatore Mitan ed infine la TV.

Il cavo era del 1978 (come l'impianto vecchio), non a doppia schermatura, e nel sottotetto era posato "alla cavolo", volante, ed attorcigliato/superfluo.

Ora ho voluto aggiungere ulteriori 2 prese e l'impianto SAT, ma per ovvi problemi di tubazioni strette (sono quasi tutte da 16, eccetto quelle delle dorsali, da 20...), ho provato la via della miscelazione Terrestre+Sat, che mi incuriosiva e mi semplificava molto le cose (anche economicamente...)...Quindi ho fatto così:

*L'antenna logaritmica (per ragioni estetiche) l'ho spostata verso il centro del tetto, 5 metri piu in la; ho aggiunto una parabola dual-feed con switch diseqc...Nel sottotetto arrivano i due cavi separati Terrestre e SAT...Il terrestre, a circa 6 metri dalla logaritmica, va nel vecchio ampli Mitan, ed un metro dopo passa per l'alimentatore e finisce nel MIX Fracarro MXST...Il SAT finisce diretto nel MIX....Un unico cavo in discesa percorre 3 metri e finisce in un partitore PA-4 (larga banda, con passaggio di corrente su tutte le uscite)...

3 di queste uscite finiscono alle tre rispettive prese demiscelanti terminali Mediasat...La quarta uscita è collegata all'uscita RF del ricevitore SAT (che inietta perfettamente il segnale sat sul "terrestre")

In questo modo posso scegliere se spostare il ricevitore dove voglio o se vedere il SAT via RF terrestre...

Fin qui tutto bene, al massimo il segnale sat è appena sufficiente (dite che è meglio amplificarlo con un ampli di linea?)...Come vi ho detto il percorso totale fino al partitore è corto, saranno massimo 13-15 metri dall'antenna, pero ci sono tutte le derivazioni/miscelazioni/demiscelazioni...

Il vero problema è il terrestre!!! Col vecchio Mitan, nonostante abbia aggiunto 2 prese e tutte le derivazioni, non ho nessun effetto nebbia, neppure su Rai-1 (la banda terza non è amplificata dal Mitan!), però la qualità complessiva è scadente...I contorni sono un po' doppi, e spesso ho delle barre sottili orizzontali su tutti i canali. La ricezione (come testimonia Rai-1 non amplificata) è ottima, il ripetitore è vicino circa 1 km a vista d'occhio.... Le ho provate tutte allora: ho provato un ampli a larga banda da 22 db anche sulla VHF (Fracarro ES1/Q), ma inizio ad avere intermodulazione ed immagini doppie perchè mi sa che becco l'altro ripetitore a 3 km di distanza...Che faccio?? Perchè prima vedevo bene, col cavo stravecchio???

Ho notato che spostando l'antenna mi sono avvicinato un po' ad un cavo elettrico sospeso che alimenta la casa a fianco, che è a circa 8 metri dalla mia antenna...Che sia quello?? Ma se prima distava 12 m dal cavo e andava bene...

L'ampli è nel sottotetto, a 6 metri dall'antenna...Se lo installo sul palo cosa cambia??

Vi ringrazio di cuore e scusate la lunghezza del post!!

Inserita:

Nella risposta cerchero' di essere un po' piu' sintetico.

e finisce in un partitore PA-4 (larga banda, con passaggio di corrente su tutte le uscite)...
qui comincia il problema.........
posso scegliere se spostare il ricevitore dove voglio o se vedere il SAT via RF terrestre...

e qui prosegue........

Il Mix-Sat lo puoi usare solo come mono utenza....per vederlo in quattro stanze,anche solo spostando il decoder,devi usare un multi switch o un illuminatore a quattro uscite;in ogni caso per ottenere quello che vuoi tu ci vogliono 4 cavi di discesa.Inoltre non puoi interporre un partitore con il segnale sat.

Non ho capito perche' l'antenna loaritmica non l'hai messa sullo stesso palo della parabola.....

Prova a togliere il partitore e mandare il segnale diretto SAT-TV dove hai il decoder cosi verifichi se va tutto bene.

L'intermodulazione e' abbastanza logica visto che hai forzato un problema non di quantita' di segnale.

Ciao.

Inserita:

Grazie mille intanto!!

Scusami, ma mi sa che ho scritto troppo e dove invece c'era da specificare sono stato forse superficile...Per risponderti:

Io VOGLIO una monoutenza, cioè io ho UN SOLO ricevitore, che ogni tanto sposto in una delle due camere (le prese tv sono in tutto 3), per avere libertà di utilizzo...Se invece voglio vedere solo un canale SAT allora lo guardo via Modulatore RF, iniettato sulla terrestre...Ma il problema non è il Sat, che va perfettamente (come ti ho detto forse il segnale della barra diagnostica è appena sul rosso, ma vedo tutto perfetto in ogni stanza...) Non capiterà mai che collego insieme due ricevitori e li voglio indipendenti..Per quello ho miscelato il SAT al terrestre (anche per avere un unico cavo in discesa visto che non ho posto nei tubi...)

Il vero problema è la qualità del terrestre...Non mi da effetto neve, ma vedo contorni un po' doppi e non capisco perchè..Che sia il palo della corrente vicino??

La logaritmica è fissata ad un palo ora ancorato al camino centrale, la parabola è fissata allo stesso camino, ma con una staffa a elle...

Il SAT è perfetto, al massimo lo amplifico un attimo con un ampli di linea, ma il terrestre?? Perchè spostando l'antenna di soli 5 m da dov'era prima vedo così? Mi consigli un altro ampli magari, invece del Mitan o del Fracarro ES1/Q (entrambi +11 db, ma il Mitan SOLO sulla UHF...)

Inoltre se l'ampli lo metto direttamente sul palo, invece di metterlo a 5 metri dall'antenna, cambia la resa??

Oppure sono tutte le derivazioni, le mix e le prese demiscelanti che distorgono tutto??

Inserita:
mi sa che ho scritto troppo e dove invece c'era da specificare sono stato forse superficile...
:D

Il difetto dello sdoppiamento e' un classico problema di disadattamento di impedenza del cavo.

Potrtesti fare la prova di staccare il modulatore dal partitore per vedere l'effetto che fa.

Per il palo della luce....tutto e' possibile ma non credo possa essere quello,io starei sull'impianto escludendo qualcosa per volta altrimenti non ne veniamo piu' a capo.Visto poi che prima del lavoro andava tutto bene e avendo caricato col partitore (quindi perdita di 8 db su ogni uscita)l'antenna alla peggio dovevi avere solo un insabbiamento leggero dell'immagine.

Fammi sapere...

Ciao.