Vai al contenuto
PLC Forum

Plc Premium Domotica & Ethernet

Messaggi consigliati

Inserito:

salve a tutti,

un cliente, nonchè amico mi ha chiesto di realizzagli l'automazione dell'impianto elettrico di casa utilizzando un plc.

Si tratta di una villa risalente all'eta dei templari con un curriculum storico non indifferente. Detto questo, gli devo proporre una soluzione meno invasiva possibile, che richieda il minor numero di fili possibili e altamente tecnologica.

La soluzione che volevo proporgli è la seguente:

1- PLC premium con ethernet a bordo

2- moduli remotati ethernet della nuova serie schneider (scusate ma ora mi sfugge il nome

3- pannello proface per la supervisione

A parte il costo piuttosto elevato (che non è un problema) avevo pensato di adottare l'ethernet, poichè ha intenzione di installare telecamere in giro per casa, giardino ecc, e in questo modo gli realizzo già un sistema di rete all'interno della casa (vedi adsl o + pc in giro per le varie stanze) ed inoltre volevo sfruttare l'ethernet anche per il collegamento telefonico (sistemi alcatel o altri). In questo modo con un cavo ethernet in ogni stanza ed un hub ha a disposizione un impianto altamente flessibile.

A parte questa premessa ho un paio di dubbi da risolvere:

1- fare viaggiare informazioni diverse sulla stessa rete (ad esempio ritardo nei trasferimenti delle informazioni dai moduli decentrati e tempo di attivazione uscite

2- Come posso pilotae i carichi a 220V direttamente dal modulo di uscita o li interfaccio in prossimità dell'utilizzatore????

3-per ogno stanza ha intenzione di installare una piantana e regolarne l'intensità, cosa mi indicate come soluzione per fare questo????

4- Esiste qualche tecnologia wireless per ridurre ulteriormente il numero di cavi, magari interfacciabile con schneider

Mi scuso per essere stato vago, ma dato che per me è il primo progetto mi piacerebbe riuscire a confrontarmi con persne più esperto di me!!!Da parte mia se la cosa interessa a qualcuno posso tenervi informato sui risultati ottenutio e su come vanno le cose, spero che possa essere utile a qualcuno.

Grazie a ncora e aspetto notizie....ciao e grazie

Stefano Sormanni
Inserita:

Io ti consiglio di ulilizzare degli Switch wireless costano di più ma hai la possibilità di non stendere fili, ad ogni accensione metti in loco un modulo di uscita analogica 0-10V con un dimmer 0-10V.

per i ponti wireless ti consiglio Prosoft (www.prosoft.technology.com)

per i remoti puoi usare i nuovi remoti Schneider oppure i più convenienti Momentum

per i dimmer 0-10V utilizza Philips

per la supervisione utilizza lo SCADA Vijeo di schneider

Inserita:

Ho usato degli access point wireless della D-LINK e mi son trovato bene.

Per quello che riguarda gli I/O remotati in ethernet sto testando degli STB Advantys della =S= e x il momento nessun problema ;)

Hanno anche le uscite analogiche 0-10V...

• 3 weeks later...
Inserita:

sto pensando ad un altra configurazione: premium collegati con twido ethernet (esce a giugno) che fa da master asi. Non riesco a trovare documentazione sul bus as-i. Ho guardato su eclipse, ma alla voce asi non ho trovato niente. Mi interesserebbe sapere cosa ha schneider per tale bus che vada bene con twido, ma anche componenti di altri fornitori. Grazie

• 1 month later...
Inserita:

stiamo andando avanti......

ho optato la seguente opzione e la sto quantificando:

master: tsx micro con web server

slave: 10 twido con asi e bridge ethrnet economico

supervisione: pannello proface nel quale realizzare pagine tipo internet (dovrebbe uscire a breve)

Adesso devo trovare gli accessori esterni e qui nasce un piccolo problema, perchè mentre per il plc uso tecnologie industriali per i sensori devo utilizzare materiale commerciale e ce ne sono veramente una marea.

Mi servirebbe qualche consiglio per realizzare le seguenti protezioni:

allarme antiintrusione interno stanze con sensori a infrarossi o onde radio

allarme antintrusione pèer finestra con bariera di protezione

allarme perimetrale giardino (circa 100m di lunghezza su lato)

allarme antincendio

allarme antiallagamento

sistema di tvcc con trasmissione immagine su remoto (telecamenre ethernet)

grazie per la collaborazione

Inserita:
sistema di tvcc con trasmissione immagine su remoto (telecamenre ethernet)

www.axis.com

Inserita:

ok suibaf, ottimi prodotti e mi sembra anche a buon prezzo grazie...................

qualche idea per i sensori di antifurto...sono queeli che mi mettono + in crisi grazie