thinking Inserito: 18 febbraio 2004 Segnala Inserito: 18 febbraio 2004 Ciao,Ho un dubbio ed è per questo che mi rivolgo a voi.Dobbiamo consegnare ad un nostro cliente 90 macchine che attualmente montano un inverter con ingresso trifase 380V e uscita trifase 380V per alimentare un motore da 0,75kw (collagato a stella).Per questione di costi vorremmo sostituire questo inverter con uno monofase con ingresso 220V e uscita trifase 220V per alimentare lo stesso motore da 0,75kw (collagato a triangolo).I dubbi che ho sono due:1) Il problema di sfasamento nella rete del cliente è trascurabile se io faccio alimentare 30 macchine con R-N, 30 macchine con S-N e 30 macchine con T-N, oppure mi causa gravi problemi?2) Un filtro in classe B all'interno dell'inverter è sufficiente oppure dovrei utilizzare uno in classe A all'esterno?Ringrazio dei consigli che mi possiate dare.Manuel
ifachsoftware Inserita: 18 febbraio 2004 Segnala Inserita: 18 febbraio 2004 Puoi naturalmente distribuire il carico sulle tre fasi , anche se devi avere una bella sezione di neutro , io preponderei per degli economicissimi inverter trifase in entrata a 380V e in uscita a 220V (ce ne sono di economicissimi vedi Yeskawa o Mitsubishi) e non hai il problema del neutro ...Ciao
Mario Maggi Inserita: 18 febbraio 2004 Segnala Inserita: 18 febbraio 2004 Caro Manuel, evita di usare tanti monofase insieme. Se la frequenza di rete e' 50 Hz, il ripple sul bus DC di un monofase e' a 100 Hz e quello di un trifase 300 Hz, quindi molto piu' facile da filtrare. Come sai, l'assorbimento non e' sinusoidale e componendo tre gruppi di monofase avresti una corrente eccessiva di terza armonica sul neutro. Se prendi i provvedimenti per filtrarla in modo variabile, questi provvedimenti costano come il sovrapprezzo che pagheresti per i trifase.Se non filtri, quando le macchine saranno dal cliente scriverai sul PLCforum "ho delle macchine che si comportano in modo strano ......". CiaoMario
thinking Inserita: 18 febbraio 2004 Autore Segnala Inserita: 18 febbraio 2004 Vi ringrazio della celerità nelle risposte.Una domanda Mario, i filtri di cui parli sono all'interno della macchina (esterno o interno all'inverter) oppure parli di speciali filtri che devono essere sistemati nell'impianto elettrico del cliente?Grazie ancoraManuel
Mario Maggi Inserita: 18 febbraio 2004 Segnala Inserita: 18 febbraio 2004 Caro Manuel,i filtri andrebbero inseriti in serie sul neutro, preferibilmente verso l carico, quindi vicino alle macchine.Essendo la corrente sul neutro variabile (presumo) dovrai adattare il filtraggio alle diverse correnti. CiaoMario
thinking Inserita: 19 febbraio 2004 Autore Segnala Inserita: 19 febbraio 2004 Grazie per i consigli utilissimiCiaoManuel
Messaggi consigliati