Vai al contenuto
PLC Forum

Dissolvenza

Messaggi consigliati

Inserito:

Mi hanno chiesto di creare una sorta di alba/tramonto in certi ambienti. Mi spiego meglio: al mattino l'illuminazione dovra' accendersi gradualmente da 0 al 100% in mezz'ora, ed alla sera il contrario, cioe' dovra' spegnersi dal 100% a 0 in mezz'ora. Per il sistema di illuminazione ho gia' trovato apparecchi adatti, con ingresso analogico 0-10V (anzi, per l'esattezza hanno un ingresso particolare, 1-10V ma non penso di avere problemi ad usare 0-10V). Chiedevo se qualcuno conosce un apparecchio in grado di fornire, appunto, una tensione da 0 a 10V potendo impostare una rampa di salita e discesa che possa arrivare a mezz'ora o oltre, casomai il cliente abbia bisogno di allungare il tempo. Inoltre, visto che i corpi illuminanti sono circa 50, vorrei sapere se esiste un qualche buffer 0-10V per evitare problemi di sovraccarico sulla linea analogica (eventualmente ne metterei anche piu' di uno), anche se al momento non conosco le caratteristiche precise degli ingressi analogici di questi apparecchi

Ovviamente ho bisogno di apparecchiature commerciali, e non autocostruzione...

Matteo Montanari
Inserita:

personalmente io utilizzerei dei micro plc, (siemens logo, moeller easy, ecc. ecc.) in quanto li puoi programmare utilizzando l'orologio interno, non hai bisogno di nessun software (utilizzi comodamente il tastierino e display a bordo) e volendo hai a disposizione ingressi ed uscite per prealizzare altri controlli, es. accensione o spegnimento immediato, o altro.

per quanto riguarda buffer per segnali ne esistono di varie marche e modelli.

poenix contact, weiduller, ecc. ecc.

alcuni hanno a disposizione un ingresso (normalmente programmabile 0-10v, +-10v, 4-20mA, 0-20mA) mentre l'uscita può essere singola o doppia.

magari dai uno sguardo http://www.ilb2b.it o http://www.directindustry.it tra i vari prodotti proposti puoi valutare tu.

eventualmente per farti un idea delle caratteristiche puoi consulatare anche rs-components.it o distrelec.it

Inserita:

Ma il Logo ce l'ha o no l'uscita analogica ? perche mi sembra che si possa inserire nel programma ma non ho trovato nessuna scheda AO nel catalogo...