Vai al contenuto
PLC Forum

Cx-one / Programmer - Come cancello un vecchio programma ???

Scavir

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, finalmente (6 mesi) un pezzo alla volta sono riuscito a connettere il mio portatile senza seriale a un PLC usato recuperato su e-bay, e mi sono connesso, ho scaricato il programma (ripeto era usato) ma, non riesco a cancellare per poter riscrivere un Mio nuovo programma.

Sul sito della Omron ho trovato il manuale (Controllori Programmabili CPM2A) ma leggi e rileggi, l'unica istruzione sul manuale la descrive utilizzando la CONSOLLE.

In aggiunta sono Parecchi anni che non programmo più e quando lo facevo usavo la consolle ma di un PLC HITACHI, e se non ricordo male in tutti i programmi andava inserita una istruzione di partenza (mi pare fun 98) e una di chiusura (mi pare fun 99) (mentre scrivevo mi ritornavano in mente).

Bene quì se non erro vuole solo l'istruzione di chiusura (END)????

So che sono sciocchezze, ma per me che devo fare dei semplici azionamenti, mi divertirei se riuscissi, sapendo come partire.

Tra le altre cose; programma CX-ONE, PLC e cavo adattatore USB-232 originale Omron, me li sono pagati da me.

Ringrazio di cuore chi mi potrà aiutare spiegandomi come poter iniziare, poi, il resto sono sicuro, col tempo lo imparerò da me, anche perchè è un divertimento.

Grazie,

Virginio

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa ma non capisco chiaramente.

un pezzo alla volta sono riuscito a connettere il mio portatile senza seriale a un PLC usato recuperato su e-bay, e mi sono connesso, ho scaricato il programma (ripeto era usato) ma, non riesco a cancellare per poter riscrivere un Mio nuovo programma
:wacko:

Se intendi che hai connesso senza problemi il tuo PC con il PLC e hai trasferito correttamente da PC a PLC un programma qualsiasi, questo rimane memorizzato fino a quando non ne trasferisci uno nuovo (non é necessario cancellare il programma in quanto la memoria viene riscritta totalmente).

Il programma richede obbligatoriamente l'istruzione END (FUN01) come chiusura del programma. Senza questa istruzione il programma non girerà e genererà un errore di blocco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse ho intuito quale sia il problema di SCAVIR; potrebbe essere stata abilitata la protezione per la scrittura sul programma.

Quando sei on-line metti il plc in modalità program; vai nell'area di memoria DM e nella DM6602 scrivi 0000.

A questo punto il PLC è sprotetto da scrittura.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

No sandrobul, la allocazione DM 6602 non c'è, e comunque alla apertura non mi segnala alcuna protezione, cosa che invece accade quando collego il PC ad un altra macchina che ha la protezione, allora si che mi chiede la password.

Ho notato che quando carico il programma esistente nel menù PLC ce la possibilità di trasferire il programma al PLC, quando invece parto dal foglio bianco e inserisco delle istruzioni, sempre dal menù PLC la funzione trasferisci al PLC è grigia e non la si può selezionare; perché???? <_<

grazie,

Virginio

Link al commento
Condividi su altri siti

Non capisco cosa vuoi dire con l'allocazione "DM 6602 non c'è". In questa DM si imposta la lingua del PLC e la protezione da sovrascrittura del programma, non c'è nessuna password,

semplicemente ti impedisce di scrivere sopra al programma esistente. Per controllare lo stato della DM vai nell'area memoria, scegli DM e poi clicca su monitor. Se nella DM6602

c'è scritto 0001, metti in modalità program, fai doppio clic sulla DM 6602 e scrivi "zero".

Se fosse impostata una password col la FUN49 quando scrivi un nuovo programma sparisce.

Fammi sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

MMMMMMMMMMMMM, adesso è un poco più chiaro ma, come dicevo prima non c'è la DM6602, c'è la 6600 oppure la 6610.

Intendevo questo con "non c'è".

Comunque sto, riprovando ancora, anche se la situazione non cambia, connetto il PLC al PC, scarico il programma che è contenuto e se vado sul menù PLC mi permette di "trasferire al Plc", se apro il programma che ho scritto io, ritorno al menù "PLC" la scritta "trasferire al Plc" diventa grigia e non cliccabile. :huh:

Sob. :(

Grazie,

Virginio

Link al commento
Condividi su altri siti

La DM6602 si trova nella riga della DM6600 e la casella è quella della colonna +2, ti ripeto: in modalità program clicca, nella memoria DM, su monitor, casella con gli occhiali, nella casella +2 della riga DM6600 dovrebbe esserci scritto 0001; fai doppio clic sulla casella ed esce il riquadro "Imposta valore"; scrivi 0000 e poi clicca su

imposta. A questo punto scollega il PC, spegni e riaccendi il PLC e la protezione da scrittura dovrebbe essere tolta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e soprattutto grazie,

allora nel frattempo ho fatto vari tentativi e il problema era che quando scrivo devo essere in modalità program, quando dovevo trasferire dovevo passare in modalità monitor o run.

Perbacco ho già scritto un piccolo programmino e.............. FUNZIONA :):)

Tuttavia caro Sandrobul, ti volevo ringraziare per la tua preziosa disponibilità, come ti ho già detto in precedenza ho anche un vecchio PLC C200H e, questo si che è protetto, quindi ho fatto come mi hai detto (era esatto quello che mi avevi detto in precedenza per il CPM2A, poi l'ho trovato il famoso 6602) ma in questo modello la memoria arriva solamente sino a DM1990, quindi sono "bloccato ma, anche se vecchiotto come modello, dispone di in/out maggiori e comunque mi piacerebbe poterlo riutilizzare, so di "disturbare" ma non sai il numero di allocazione di questo modello?

Te ne sarei molto grato :rolleyes:

GRAZIE,

Virginio

Link al commento
Condividi su altri siti

Il C200H non si poteva proteggere solo in scrittura, la protezione della memoria è totale, però se tu scrivi un programma e lotrsferisci al PLC, automaticamente

cancella il vecchio programma e non è più protetto, ricordati che il C200H non si può collegare direttamente al PC ma necessita di una interfaccia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Strano :blink: io sono connesso con lo stesso cavo con cui mi collegavo alla CPM2A e Funziona :rolleyes:

Comunque, adesso sto facendo varie prove e inserendo la funzione TIM ma, se inserisco TIM 001 #50, mi esce in tempo BCD ????

Quando programmavo i PLC HITACHI inserivo il N del timer e il tempo e mi dava i secondi e decimi, ovvero 5,10 corrispondeva a 5 sec e 10 dec, forse l'errore sta nel #, perchè io l'ho copiato che si scriveva così da un'altro programma ma, copiando a volte si sbaglia :ph34r:

Ciao e grazie

VIRGINIO

Modificato: da scavir
Link al commento
Condividi su altri siti

Nel plc C200H, giudicando dal n° di DM che ha sembra questo modello, non ti puoi connettere con nessun CIF, la Omron vieta questo tipo di connessione perchè

è differente il collegamento rispetto al CPM2 o CQM1. Non escludo che possa entrare in comunicazione, ma bisogna vedere se quando provi a trasferire qualche cosa

funziona. Gli adattatori che servono sono o il C200H-LK201 che si monta sul rack o il 3G2C6-LK201. Ti garantisco che provando li stesso con un qualunque CIF

rischi di danneggiare anche la porta seriale del PC.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, dimenticavo di dire:

1- il cavo seriale l'ho fatto io

2- Non potendo collegarlo al mio portatile, non dispone di seriale, lo sto utilizzando con il cavo OMRON adattatore USB-Seriale.

Non so che dire, funziona e riesco anche a scaricare il programma che ho fatto. (meno male)

Ciao e grazie ancora a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti