Vai al contenuto
PLC Forum

Fase Su Filo Di Terra!

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti

Sto rifacendo l'impianto elettrico di casa e ho notato il seguente e curioso problema. Se metto il cercafase sul filo di terra questo si accende. Se tocco il filo con le dita questo si spenge e non percepisco nessuna corrente. La cosa strana è il fatto che il cavo di terra incriminato è aperto da entrambi i lati e passa attraveso una forassite dove ci sono un filo di fase e uno di neutro. Può essere dovuto all'induzione?Non avendo un tester non ho potuto misurare la tensione su tale cavo....

Riccardo

Inserita:

Caro Riccardo,

Se tocco il filo con le dita

non hai il tester, OK, spero che tu abbia appeso almeno qualche santino, ne hai bisogno!

Ciao

Mario

Inserita:

Tieni conto che il cercafase (cioé la lampadina al neon che contiene) si illumina con un assorbimento di corrente irrisorio.

Probabilmente la debole corrente capacitiva che fluisce fra conduttore di fase e conduttore di terra, che scorrono affiancati per molti metri, è sufficiente ad accendere il cercafase.

Inserita:

Per Mario:

Il santino ce l'ho sempre...Comunque l'impianto è nuovo e fatto da me e quindi so daove mettere le mani...

Per gli altri: Allora non mi devo preoccupare?

Ciao,Riccardo

Inserita:

Ciao Riccardo,

se l'impianto l'hai fatto tu, sai bene che percorso fa il filo di terra. Se dici che è aperto da entrami i lati, allora immagino sia solo un problema d'induzione.

Anch'io sono diventato "matto" con un impianto fatto da me usando un cercafase ad induzione, quelli che non hanno bisogno di contatto elettrico tra la punta ed il cavo da controllare, insomma basta avvicinarlo e lui si accende.

Bè sono comodi quanto vuoi, ma in certi casi ti portano fuori strada, troppo sensibili insomma.

Ci sentiamo alla prossima....ciao.