jeremi Inserito: 25 febbraio 2004 Segnala Inserito: 25 febbraio 2004 Nel catalogo BTicino (ma immagino che ci sia anche in altre aziende) c'è uno scaricatore di sovratensione (cod. L4536). In un impianto domestico con molti apparati elettronici può essere utile utilizzare questo tipo di dispositivo ?
ClA Inserita: 25 febbraio 2004 Segnala Inserita: 25 febbraio 2004 Può essere utile, ma... a cosa ti serve? Tieni conto che ne esistono di varie classi a seconda del tipo di protezione desiderata. Non è che uno è "migliore" dell'altro, ma proteggono da eventi diversi. Non è che con uno da solo ti proteggi da "tutto".
jeremi Inserita: 25 febbraio 2004 Autore Segnala Inserita: 25 febbraio 2004 Io vorrei evitare un giorno di arrivare a casa e scoprire che un po' di migliaia di euro di elettronica è andata in fumo per colpa dell'impianto elettrico. Magari qualuno in questo forum può dirmi quali dispositivi si possono installare per proteggere l'impianto... a casa di mia nonna un fulmine scoppiato nelle vicinanze della casa ha fatto saltare televisori e telefoni. Ho anche visto che ci sono prese multiple che proteggono da diversi eventi nocivi, e quindi ho pensato di poter estendere queste protezioni a tutto l'impianto visto che in queste settimane sto ristrutturando l'appartamento.
ClA Inserita: 25 febbraio 2004 Segnala Inserita: 25 febbraio 2004 (modificato) Ecco ci stiamo avvicinanado....Per ciò che riguarda la fulminazione indiretta dovresti mettere scaricatori di classe 2 nel centralino per tutto l'impianto (collegati bene a una buona terra) e in più quelli di classe 3 vicino ai carichi delicati.Quelli incorporati nelle ciabatte/salvafulmini e simili dovrebbero essere, più o meno, di classe 3.In più metti quelli sulla linea telefonica.Il classe 3 - in questo caso - da solo non avrebbe garantito nulla.Il classe 1 (da monttare a monte del classe 2 ad oportuna distanza o con le necessarie bobine di coordinamento) serve nel caso ci si voglia proteggere anche dalla fulminazione diretta della linea elettrica (evento piuttosto distruttivo che non ti auguro....). Modificato: 25 febbraio 2004 da ClA
Mario Maggi Inserita: 25 febbraio 2004 Segnala Inserita: 25 febbraio 2004 Caro jeremi, attento a valutare bene l'entita' della protezione. La problematica e' complessa e il fai da te puo' essere anche peggiorativo, in certe situazioni. La protezione che ci puo' essere in una presa multipla potrebbe essere - per esempio - da 4 Joule. Protegge pochissimo, e solo in certe situazioni. Ci sono protezioni via via piu' potenti, fino a milioni di Joule di energia, ma non sempre riescono a proteggere dal fulmine. Ma la protezione deve essere valutata non solo per l'energia, ma anche per la velocita', la tensione, l'impedenza, ecc. Una protezione assoluta costa piu' della casa. Una protezione statisticamente valida costa molto meno, ma non pochissimo. Se usi la funzione "cerca" nel Forum sulla parola "fulmini" troverai altre discussioni gia' fatte. Se poi sei dalle parti di Catania, attento ai "ricci elettrici", contro i quali sembra che non ci sia protezione (p.s.: io non ci credo). CiaoMario
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora