Roberto996 Inserito: 27 febbraio 2004 Segnala Inserito: 27 febbraio 2004 Devo far funzionare i faretti del giardino che sono 6 faretti da 50 watt con trasformatore su ogni faretto, mi bastano dei cavi con sezione 1.5 mm^2?spero proprio di si perchè sono ipersacrificato con le guaine.grazie
Stefano Sormanni Inserita: 27 febbraio 2004 Segnala Inserita: 27 febbraio 2004 A occhio, se la distanza non è troppo lunga, tieni conto di 6A/mmq quindi più che suff.
oiuytr Inserita: 28 febbraio 2004 Segnala Inserita: 28 febbraio 2004 sono ipersacrificato con le guaine [*]Attento che negli impianti esterni non sono ammesse le cordine singole tipo N07V-K, ma devono essere utilizzati cavi unipolari con guaina [*] oppure cavi multipolari, adatti ad essere installati all'esterno (p.es. cavi tipo FG7(O)R)[*]Probabilmente, quello che tu intendi con "guaine", sono i tubi protettivi che possono essere rigidi o flessibili; nelle norme, con il termine guaina si intende la parte esterna dei cavi. Nei cavi multipolari e' sempre presente, mentre nei cavi unipolari solo in alcuni tipi
Roberto996 Inserita: 28 febbraio 2004 Autore Segnala Inserita: 28 febbraio 2004 Spiego meglio il tutto, allora io sto solo modificando l' impianto fatto malissimo dall' elettricista, se cosi si può definire, che ha fatto casa mia, la mia casa è cosi composta: abitazione, box esterno e giardino, avevamo espressamente richiesto di farci la possibilità di comandare le luci del giardino, l' irrigazione e le luci della fontana dal box in modo che in nostra assenza una persona fidata poteva andare nel box e comandarle senza dover per forza entrare in casa, cosi non avremmo dovuto dare le chiavi, (decisioni non mie ma dei miei genitori, perchè se fosse per me le luci del giardino e della fontana che sono sotto crepuscolare non avrebbero bisogno di essere governate da nessuno e neppure l' impianto irrigazione che viene comandato da una sorta di cronotermostato, se no a cosa servono queste apparecchiature?), le guaine che vanno dall'abitazione alla casa è solamente una dove l' elettricista ha messo semplici cordine come cavo e nient' altro (decisione non mia ma sua) comuqnue sia il tratto che va da box a casa è completamente rivestito da beole, a questo punto io dovrei cercare in quella guaina di far passare i cavi per poter comandare anche da dentro la casa tali apparecchiature, ho pensato di mettere dei pulsanti con relè passo passo.Purtroppo da quella guaina ho poche speranze di riuscire a far passare le cordine normali figuriamoci cavi con doppio isolamento, quindi mi dirigevo su cavi con sezione da 1.5; il tratto che invece va dal box ai punti luci del giardino è fatto con cavi fg7.
Roberto996 Inserita: 28 febbraio 2004 Autore Segnala Inserita: 28 febbraio 2004 Scusami, non mi viene da chiamarli tubi protettivi, sbaglio sempre e le chiamo guaine.
Ottava Inserita: 5 marzo 2004 Segnala Inserita: 5 marzo 2004 Scusa ma il tuo elettricista non ti ha rilasciato la dichiarazione di conformità?Ciao
Roberto996 Inserita: 6 marzo 2004 Autore Segnala Inserita: 6 marzo 2004 Si ma il lavoro è stato fatto con i piedi!appena riesco carico le foto sul pc e poi le metto in un nuovo post.
Messaggi consigliati