ilpoetastro Inserito: 27 febbraio 2004 Segnala Inserito: 27 febbraio 2004 Mi chiedevo come possa variare il comportamento di un trasformatore progettato per una frequenza industriale 50 Hz se questa venga a variare senza modificare gli altri parametri.Ammettiamo di utilizzare un trasformatore monofase VA 200 V1 220 V2 24 50 Hz.Se lo alimentassi sempre a 220 V. ma con una frequenza di 30 Hz, oltre ad influire sul riscaldamento del ferro, varierà la tensione secondaria?.Si può utilizzare ad esempio un inverter per utlizzare un trasformatore per cambiare le tensioni dello stesso?.Vi ringrazio.Dario.
Stefano Sormanni Inserita: 27 febbraio 2004 Segnala Inserita: 27 febbraio 2004 I trasformatori, com pure i motori elettrici sono macchine a flusso costante, dove il flusso e proporzionale a V/f (per l'esattezza in regime sinosuidale vale l'eq: V=4.44*n*f*flux) quindi se dimiusci la tensione DEVI diminuire la freq.Nel caso in cui tengo costante la tensione ma diminuisco la freq. ...il trasformatore brucia, se invece aumento la freq. ma mantengo costante la tensione il trasformatore non brucia ma non riesce a darti tutta la potenza (VA).
ilpoetastro Inserita: 29 febbraio 2004 Autore Segnala Inserita: 29 febbraio 2004 Grazie per il chiarimento.Buon Lavoro.Dario.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora