Roberto996 Inserito: 28 febbraio 2004 Segnala Inserito: 28 febbraio 2004 Ho dovuto realizzare un piccolo circuitino per comandare delle luci di cortesia e mi serve un modo per far passare in un solo senso la corrente nella fase o nel neutro(non mi è importante), avevo pensato ad un diodo, non ho molta esperienza, che genere di diodo posso montare?grazie
Mario Maggi Inserita: 28 febbraio 2004 Segnala Inserita: 28 febbraio 2004 Caro Roberto996, ti serve un diodo adeguato. Se dai qualche informazione in piu', qualcuno ti puo' aiutare. CiaoMario
Roberto996 Inserita: 28 febbraio 2004 Autore Segnala Inserita: 28 febbraio 2004 Dimmi più preciso che informazioni devo dare, il circuito porta 3 lampadine massimo da 100 watt, comunque cerco di spiegare in funzionamento: Se si apre il cancelo automatico allora si accendono le luci del box, (uso i contatti della centralian del cancello al quale collego un rele interruttore che mi regola quando passare corrente), posso invece anche accendere io stesso le luci del box per esempio mediante un iterruttore, però se apro il cancello per esmpio mi posso scordare che non si spegne la luce perchè è già acceso dall'interruttore (praticamente è un or) perciò appena fuori dall' interruttore volevo mettere un diodo e tra diodo e interruttore un led che si accendesse quando io accendo la luce e non viene dato l' impulso dal cancello.da spiegare è un po difficile ma poi in pratica è molto semplice, spero di essere stato di maggio aiuto.grazie ancora
Giorgio Demurtas Inserita: 28 febbraio 2004 Segnala Inserita: 28 febbraio 2004 da quello che ho capito tu vuoi riconoscere se la luce è accesa dall'interruttore o dal relè del cancello.Potresti mettere una spia (un led, o meglio una ampollina al neon) in parallelo all'interruttore; quando è aperto la spia è accesa, quando è chiuso è spenta.La stessa cosa sul contatto del relè. ciaoGiorgio