Roberto996 Inserito: 28 febbraio 2004 Segnala Inserito: 28 febbraio 2004 Ho dovuto realizzare un piccolo circuitino per comandare delle luci di cortesia e mi serve un modo per far passare in un solo senso la corrente nella fase o nel neutro(non mi è importante), avevo pensato ad un diodo, non ho molta esperienza, che genere di diodo posso montare?grazie
Mario Maggi Inserita: 28 febbraio 2004 Segnala Inserita: 28 febbraio 2004 Caro Roberto996, ti serve un diodo adeguato. Se dai qualche informazione in piu', qualcuno ti puo' aiutare. CiaoMario
Roberto996 Inserita: 28 febbraio 2004 Autore Segnala Inserita: 28 febbraio 2004 Dimmi più preciso che informazioni devo dare, il circuito porta 3 lampadine massimo da 100 watt, comunque cerco di spiegare in funzionamento: Se si apre il cancelo automatico allora si accendono le luci del box, (uso i contatti della centralian del cancello al quale collego un rele interruttore che mi regola quando passare corrente), posso invece anche accendere io stesso le luci del box per esempio mediante un iterruttore, però se apro il cancello per esmpio mi posso scordare che non si spegne la luce perchè è già acceso dall'interruttore (praticamente è un or) perciò appena fuori dall' interruttore volevo mettere un diodo e tra diodo e interruttore un led che si accendesse quando io accendo la luce e non viene dato l' impulso dal cancello.da spiegare è un po difficile ma poi in pratica è molto semplice, spero di essere stato di maggio aiuto.grazie ancora
Giorgio Demurtas Inserita: 28 febbraio 2004 Segnala Inserita: 28 febbraio 2004 da quello che ho capito tu vuoi riconoscere se la luce è accesa dall'interruttore o dal relè del cancello.Potresti mettere una spia (un led, o meglio una ampollina al neon) in parallelo all'interruttore; quando è aperto la spia è accesa, quando è chiuso è spenta.La stessa cosa sul contatto del relè. ciaoGiorgio
Roberto996 Inserita: 28 febbraio 2004 Autore Segnala Inserita: 28 febbraio 2004 Esatto è proprio quella cosa che devo fare io, però mi serve solo capire se è accesa dall' interruttore, se è accesa dal cancello non mi interessa perchè va per esclusione.Comunque come posso collegarlo in parallelo all'interruttore senza diodo?mi rimarrebbe sempre accesa anche quando azionata dal cancello, se io invece mettessi il dioco e poi subito dopo il diodo collego l' entrata del cancello allora funzionerebbe; interruttore>led>diodo>entrata azionata dal cancello, quindi che diodo farebbe al mio scopo?grazie, ciao
oiuytr Inserita: 28 febbraio 2004 Segnala Inserita: 28 febbraio 2004 Se stai parlando di corrente alternata, il diodo non va bene per come lo vuoi usare tu.Un metodo molto piu' semplice e' quello di usare un interruttore a 2 contatti; il primo contatto lo colleghi al posto dell'interruttore attuale, il secondo lo usi per accendere la lampada spia.
Roberto996 Inserita: 28 febbraio 2004 Autore Segnala Inserita: 28 febbraio 2004 Grazie, ho fuso insieme i due suggerimenti e sono riuscito a farlo senza usare il diodo, con un interruttore a 2 contatti si riesce a farlo, però, ora il problema è che in un posto dove volevo farlo va bene, ma nell' altro posto dove è presente una deviatore e un invertitore, come posso fare la stessa funzione?mi sa che si complicano molto le cose così.Per caso sapete se esistono interruttore a due contatti? per la serie ticino light senza sopra il bruttissimo I O ?
Roberto996 Inserita: 28 febbraio 2004 Autore Segnala Inserita: 28 febbraio 2004 Cosa ne pensate se al posto di cambiare l' interruttore lasciassi quello e gli collego un bel relè interruttore a 2 contatti?secondo voi rischierebbe di bruciarsi restando con la bobina inserita per il tempo che tengo la luce accesa nel box?grazie
Giorgio Demurtas Inserita: 28 febbraio 2004 Segnala Inserita: 28 febbraio 2004 si, credo che si brucerebbe, ma puoi mettergli un circiutino elettrinico che stacca la bobina dopo es. 1s.
bit Inserita: 28 febbraio 2004 Segnala Inserita: 28 febbraio 2004 Perchè un relè dovrebbe bruciarsi se lasci la bobina alimentata per lungo tempo? E' fatto apposta per questo....
Roberto996 Inserita: 29 febbraio 2004 Autore Segnala Inserita: 29 febbraio 2004 Ecco , aspetto opignoni a riguardo, cioè sul fatto che lasciando un relè eccitato per diverso tempo si possa bruciare la bobina oppure no...
JEREMY Inserita: 29 febbraio 2004 Segnala Inserita: 29 febbraio 2004 Se lasci eccitato per diverso tempo un relè interruttore, quindi un relè bistabile sicuramente lo bruci, ma se lasci eccitato un relè monostabile per tutto il tempo che vuoi, stai tranquillo che non lo bruci.....è fatto apposta.Altrimenti non avrebbe senso il termine monostabile.Ciao
Messaggi consigliati