bit Inserito: 1 marzo 2004 Segnala Inserito: 1 marzo 2004 Dovete costruire un circuito equivalente ad un relè passo passo utilizzando solo relè normali, ovviamente senza cercare la soluzione già fatta da nessuna parte. E chiaramente deve essre in grado di funzionare anche in pratica.Per chiarezza, il relè passo passo è quello che serve per accendere le luci con solo un pulsante. Premendo un pulsante le luci si accendono, rilasciandolo restano accese, ripremendolo si spengono, rilasciandolo restano spente.Solo relè normali, quanti ve ne pare, con quanti contatti normalmente aperti e chiusi vi pare, ma solo relè normali.Buon lavoro!Ciao! PS: prima di guardare eventuali soluzioni postate provate a risolverlo.
Matteo Montanari Inserita: 1 marzo 2004 Segnala Inserita: 1 marzo 2004 pulsante = pullampada = lmprelè 1 = rl1relè 2 = rl2relè 3 = rl3relè 4 = rl4---u(u pulun rl3ou rl1un rl2)= rl1---u(u pulu rl3ou rl2un rl1)= rl2---u(un pulu rl1ou rl3un rl4)= rl3---u(un pulun rl1ou rl4un rl3)= rl4---u rl1= lmp---
Claudio Monti Inserita: 2 marzo 2004 Segnala Inserita: 2 marzo 2004 bit+1 Mar 2004, 10:24 PM-->CITAZIONE(bit @ 1 Mar 2004, 10:24 PM)Lo stesso identico esercizio e' stato proposto (e risolto) nella sezione PLC&didattica come programma di PLC...
Stefano Sormanni Inserita: 2 marzo 2004 Segnala Inserita: 2 marzo 2004 Da quello che ho capito, BIT vorrebbe costuire un relè passo-passo con dei relè astabili non con del software....
Cristina Fantoni Inserita: 2 marzo 2004 Segnala Inserita: 2 marzo 2004 Con dei rele' si potrebbe fare cosi':Impulso R2 R1 ---| |--|---------|/|---------------------------( )--| | R1 | ---| |--| Impulso R1 R2 ---| |------------| |---------------------------( )--| R1 Uscita ---| |------------------------------------------( )--|Al primo impulso R1 si aggancia e si autoritiene, al secondo impulso si aggancia R2 che sgancia R1.
Claudio Monti Inserita: 2 marzo 2004 Segnala Inserita: 2 marzo 2004 Stefano Sormanni+2 Mar 2004, 09:52 AM-->CITAZIONE(Stefano Sormanni @ 2 Mar 2004, 09:52 AM)Si', certo, questo l'ho capito benissimo... ... io gli consigliavo di dare un'occhiata a quella discussione, perche' trasformare il software in collegamenti elettrici non dovrebbe essere cosi' difficile (a meno di qualche precauzione ed accorgimento...)!
lele65 Inserita: 2 marzo 2004 Segnala Inserita: 2 marzo 2004 X CristinaNon ne sarei molto sicuro che in quel sistema possa funzionare....Ricorda che i relè non seguono una sequenza come i programmi. Con quest sistema l'uscita inizia a vibrare in quanto R2 stacca R1 che però si riattacca il tutto fino a che tengo premuto il pulsante...Saluti
Cristina Fantoni Inserita: 2 marzo 2004 Segnala Inserita: 2 marzo 2004 Cribbio Lele, hai ragione da vendere... So bene che i rele' non seguono la sequenza come i programmi, in effetti questa e' stata una colossale DORMITA!!! Senza scusanti... neanche quella della fretta!!!Faro' ammenda e mi cospargo fin da ora il capo di cenere Sorry....
bit Inserita: 2 marzo 2004 Autore Segnala Inserita: 2 marzo 2004 Lo stesso identico esercizio e' stato proposto (e risolto) nella sezione PLC&didattica come programma di PLC...Si, ma con i relè non è la stessa cosa....Scusa keosmm, ma come si legge la tua risposta?
bit Inserita: 2 marzo 2004 Autore Segnala Inserita: 2 marzo 2004 X CristinaNon ne sarei molto sicuro che in quel sistema possa funzionare....Ricorda che i relè non seguono una sequenza come i programmi. Con quest sistema l'uscita inizia a vibrare in quanto R2 stacca R1 che però si riattacca il tutto fino a che tengo premuto il pulsante...SalutiSenza la funzione impulso non funzionerebbe neanche il programma per plc...
enx3 Inserita: 2 marzo 2004 Segnala Inserita: 2 marzo 2004 Ciao Bit,dopo quella discussione di qualche tempo fa, mi pareva di aver capito che l' esercizio che proponi si risolverebbe cosi' :(chi vuole cimentarsi nella soluzione senza "scopiazzare" come ho fatto io, NON vada a vedere questa pagina qui sotto)http://www.plcforum.it/upload/files/passopasso.jpg .Pero' se dici :E chiaramente deve essre in grado di funzionare anche in pratica.mi fai pensare che hai provato a costruirlo e non funziona... Beh, ciao.
JumpMan Inserita: 2 marzo 2004 Segnala Inserita: 2 marzo 2004 (modificato) Ma perchè non prendi un relè passo-passo ? Hemm...Scusate.Comunque penso che il circuito a relè sia abbastanza inaffidabile per la non costanza della risposta dei contatti fisici dei relè. Il relè che dovrebbe fornire l'impulso se lo fa troppo breve non riuscirà ad' eccitare il relè che dovrà fungere da bistabile. Modificato: 2 marzo 2004 da JumpMan
Matteo Montanari Inserita: 3 marzo 2004 Segnala Inserita: 3 marzo 2004 la mia soluzione, tradotta a contatti si legge come riportato nella cartella upload (immagine_0)se si ha disponibili rele' set-reset si può risolvere come riportato in immagine_1
bit Inserita: 3 marzo 2004 Autore Segnala Inserita: 3 marzo 2004 Ciao Bit,dopo quella discussione di qualche tempo fa, mi pareva di aver capito che l' esercizio che proponi si risolverebbe cosi' :(chi vuole cimentarsi nella soluzione senza "scopiazzare" come ho fatto io, NON vada a vedere questa pagina qui sotto)http://www.plcforum.it/upload/files/passopasso.jpg .Pero' mi fai pensare che hai provato a costruirlo e non funziona... Beh, ciao.Copiate pure, non funziona.Ho provato adesso a montarlo e vi posso anche spiegare perchè non funziona:K3 dovrebbe fungere da memoria e infatti è così, con R2 a riposo se R3 è eccitato resta eccitato, se è diseccitato resta diseccitato. Un breve impulso di R2 dovrebbe permettere la commutazione, ma ciò è molto instabile, dipendendo tutto dal tempo che R2 resta eccitato (R3 potrebbe fare una commutazione, come due, come nessuna...), come diceva anche JumpMan. Ricordate che i relè non ragionano come righe di programma di plc o micro, che vengono eseguite una per volta.In pratica poi R3 non commuta mai.Supponiamo come logico di aver utilizzato 3 relè identici. Avranno quindi tutti lo stesso tempo di eccitazione. Se osservate come è fatto un relè, noterete che durante l'eccitazione i contatti normalmente chiusi si aprono prima della chiusura dei contatti normalmente aperti.Osserviamo il circuito: con il pulsante aperto le bobine di R1 e R2 sono in parallelo. Alla chiusura del pulsante i due relè si ecciteranno insieme. E' ragionevole supporre che anche i contatti di entrambi si muovano insieme. Ma all'apertura dei contatti chiusi R2 si disecciterà di nuovo, senza arrivare a chiudere i suoi contatti normalmente aperti, impedendo la commutazione di R3. La commutazione a off di R3 avviene regolarmente, essendo causata dal contatto chiuso di R2. La commutazione a on invece non accade mai.Anche sostituendo R1 con un tipo più lento il circuito diverrebbe inaffidabile, poichè dipendente dal tempo di eccitazione di R1.Ma perchè non prendi un relè passo-passo ? Hemm...Scusate.Comunque penso che il circuito a relè sia abbastanza inaffidabile per la non costanza della risposta dei contatti fisici dei relè. Il relè che dovrebbe fornire l'impulso se lo fa troppo breve non riuscirà ad' eccitare il relè che dovrà fungere da bistabile.Beh, è per valutare le nostre capacità di progetto....Inoltre un circuito a relè avrebbe alcuni vantaggi rispetto al passo-passo e potrebbe tornare utile.La soluzione affidabile deve esistere per forza.Ciao!
oiuytr Inserita: 4 marzo 2004 Segnala Inserita: 4 marzo 2004 (modificato) Da provare se funziona dal vero (sulla carta ehm... sul monitor mi sembra di si)Il rele che dovrebbe fare da passo-passo e' KA2 (in realta' si diseccita al rilascio della seconda pressione di P1, giocandoci sopra e' possibile modificarlo, ma vista l'ora preferisco pensarci piu' avanti) Modificato: 4 marzo 2004 da NULL
TIGULLIO Inserita: 4 marzo 2004 Segnala Inserita: 4 marzo 2004 Ciao BITDomanda:un solo pulsante ?di tipo normale,cioe' con molla di ritorno ?Ciao
thinking Inserita: 4 marzo 2004 Segnala Inserita: 4 marzo 2004 Correggetemi se sbaglio...Secondo me non c'è una soluzione soltanto con dei relé dal momento che un relé ha una risposta istantanea e a me serve un certo ritardo per commutare da una situazione all'altra.La soluzione sarebbe quella di questa figura:(La lampadina si può collegare ad un contatto di uno qualsiasi dei relé)Ma con il pulsante premuto i relé comincerebbero ad oscillare ad una frequenza in teoria infinita, nella pratica limitata alla possibilità meccanica dei relé. Al rilascio del pulsante la situazione sarebbe acceso o spento ma senza nessuna precisione (non sapremo mai se rimarrà acceso o spento).Aggiungendo un condensatore possiamo avere il ritardo necessario per impedire al circuito di oscillare in continuazione:Il condensadore troppo piccolo non permette il funzionamento, e troppo grande mi causerebbe più di un cambio di stato dei relé (ad esempio: si accende, si spegne e si riaccende).CiaoManuel
TRUNC Inserita: 4 marzo 2004 Segnala Inserita: 4 marzo 2004 Purtroppo i miei impegni mi impediscono di cimentarmi nella prova... Tuttavia, vorrei dare un suggerimento a tutti:Io ragionerei con circuiti digitali (porte logiche), in fin dei conti, questo circuito potrebbe essere implementato con un solo Flip-Flop D...Una volta individuato il circuito logico corretto, dovrebbe essere sufficiente tradurlo in schema a contatti, facendo le opportune corrispondenze (AND = contatti in serie, OR = contatti in parallelo, ...).Certo che diventerà molto complesso, ma se la matematica non è un'opinione... Ciao.
oiuytr Inserita: 4 marzo 2004 Segnala Inserita: 4 marzo 2004 Ecco lo schema corretto, con KA5 che commuta ad ogni pressione del pulsante (tutto in teoria, in pratica non l'ho provato e nemmeno ho tempo per farlo)Se qualcuno lo volesse provare e postare i risultati ne sarei grato Per jemacastillol'esercizietto non contempla temporizzatori (quello che hai disegnato e', in realta', un timer)
bit Inserita: 4 marzo 2004 Autore Segnala Inserita: 4 marzo 2004 Se ho fatto un'analisi corretta i circuiti di Francesco funzionano entrambi. Il primo ha il difetto di spengere la lampada al rilascio del pulsante, come ha detto infatti, il secondo rimedia a questo.Per Tigullio: un solo pulsante, con ritorno a molla. Per i contatti puoi usare quelli che ti pare, comunque anche limitandoci ad un pulsante con un solo contatto basta usare un relè per crearsi tutti i contatti necessari.Per jemacastillo: il problema è risolvibile con i soli relè (un esempio è la soluzione di Francesco). I ritardi dei relè non devono influire sull'affidabilità del sistema.Ciao!!
JumpMan Inserita: 5 marzo 2004 Segnala Inserita: 5 marzo 2004 Mi sembra abbastanza pulito.Chiaro che se il pulsante deve avere un solo contatto basta aggiungere un rele’.
gabri Inserita: 5 marzo 2004 Segnala Inserita: 5 marzo 2004 mio padre mi dice di avere realizzato diversi anni fa (anni 80) un circuito a rele per eliminare i classici passo-passo che applicati sulle macchine rasatrici per conceria (1 man/10sec) duravano meno di niente, garantito che funziona e applicato su decine di macchine, appena lo trova lo posto
gabri Inserita: 5 marzo 2004 Segnala Inserita: 5 marzo 2004 lo schema è stato trovato, appena riesco lo posto
oiuytr Inserita: 5 marzo 2004 Segnala Inserita: 5 marzo 2004 Per JumpMannon credo che funzioni, in quanto al rilascio del pulsante si eccita K2, che eccita K4 che diseccita K2
JumpMan Inserita: 5 marzo 2004 Segnala Inserita: 5 marzo 2004 (modificato) Accipicchia, hai ragione, e pensare che quel contatto l’ho aggiunto alla fine “per sicurezza”, volevo che K4 andasse a 1 sia con K2 che con K3 per assicurarmi che li resettasse entrambi.Questo dovrebbe essere lo schema corretto: Modificato: 5 marzo 2004 da JumpMan
Messaggi consigliati