jeremi Inserito: 3 marzo 2004 Segnala Inserito: 3 marzo 2004 Qual e' il modo migliorare per derivare quattro prese telefoniche ? Spiego meglio: nella casa mi arriva il cavo del telefono in un posto dove andrei a mettere una scatola, da questa io vorrei andare in altre quattro scatole in stanze diverse, in pratica realizzando un impianto a stella. E' il modo corretto ? Cosa devo mettere dentro la scatola principale per derivare quattro cavi dal cavo in ingresso ?Grazie
spyrozzo Inserita: 3 marzo 2004 Segnala Inserita: 3 marzo 2004 Il bello dell'impianto "stellare" è (impedenza a parte) il fatto che quando chiama lo zio d'america, tutta la famiglia alzando la sua bella cornetta conversa allegramente con tutti.La norma la pensa diversamente. Esiste infatti il segreto sulla conversazione (tranquillamente ignorato dai più) e, quello che la centrale telefonica vede quando testa ciclicamente le linee a lei attestate. Non so se con 4 apparecchi in parallelo s'incaxxa proprio ed incapsula la linea, comunque la cosa migliore è posare una linea che dalla cassetta va all'apparecchio per poi tornare alla cassetta per andare all'altro apparecchio per poi tornare alla cassetta.... collegando gli apparecchi in modo tale che se alza uno leva la linea agli altri.Se invece ti avanzano soldi puoi mettere un bell'intercomunicante.sono stato chiaro o sono da ricovero?
jeremi Inserita: 3 marzo 2004 Autore Segnala Inserita: 3 marzo 2004 Quindi te consiglieresti di arrivare in serie alle varie scatole... probabilmente mi è un po' difficile metterle tutte e quattro in serie, più realisticamente potrei fare il parallelo di due in serie. Visto che a una di queste quattro prese attaccherò una ADSL, questo modifica qualcosa ? Vista la dimensione della casa (100 mq) un'intercomunicante mi sembra eccessivo.
nll Inserita: 3 marzo 2004 Segnala Inserita: 3 marzo 2004 Con ADSL servono i filtri: uno per ciascun utilizzatore che non sia il modem ADSL (voce/fax/combinatore telefonico/ecc...), oppure un filtro per centralino, ma... dicevi di voler spendere poco?
jeremi Inserita: 3 marzo 2004 Autore Segnala Inserita: 3 marzo 2004 So che devo mettere i filtri sulle altre prese, ma mi chiedevo se l'ADSL aggiungeva qualche criticità in più nell'impianto, magari non tollera bene collegamenti in parallelo ... o boh... altre cose.Spendere poco non è un requisito indispensabile, sicuramente lo è non spendere troppo Qualcuno sa dove posso trovare in Internet schemi di impianti telefonici?
spyrozzo Inserita: 6 marzo 2004 Segnala Inserita: 6 marzo 2004 SalveIl problema dei telefoni in serie è relativo alla privacy delle conversazioni. Questo spiega il perchè dei 3 contatti anzichè 2 nella presa del telefono. Mettendoli in serie dovresti passare un fili d'andata e di ritorno per ogni apparecchio (giusto perchè il tutto è collegato ad una cassetta) dalla cassetta verso i derivati. Se hai una canlizzazione separata per le linee telefoniche non dovresti avere problemi di spazio per passare i fili.Riguardo all'adsl, potresti fare (così come ho fatto io) mettendo il filtro a monte. Cioè dove arriva la linea.Nel mio caso il punto d'arrivo l'ho collocato giusto accanto al pc. Da lì la linea va al centralino. Tu invece potresti poi diramarla agli apparecchi di casa. Se poi non ti frega nulla della privacy, metti il tutto in parallelo e come finisce si racconta.Tanto per saperlo, un centralino costa dai 300 euro a salire, non è poco ma nel mio caso posso rispondere anche al citofono da qualsiasi stanza anche al citofono comandandone anche l'apertura (è una figata ma costa).Se fossi nteressato al dettaglio dei prezzi ed ai modelli chiedi, visto che mi sono fatto una cultura.byebye
JEREMY Inserita: 6 marzo 2004 Segnala Inserita: 6 marzo 2004 Non ti preoccupare mettili pure in parallelo che non succede niente......almeno tecnicamente.Non penso che valga proprio la pena di mettere un centralino....almeno che tu non abbia una casa su tre piani.Ciao
gianni Inserita: 6 marzo 2004 Segnala Inserita: 6 marzo 2004 Io con 2 telefoni, un fax ed il modem del pc collegati sulla stessa linea non ho problemi.
Gabriele Riva Inserita: 6 marzo 2004 Segnala Inserita: 6 marzo 2004 Metti tutti i telefoni in parallelo ed inserisci su ogni telefono questo semplice circuito:esso ti consente l'occupazione della linea solamente se essa risulta libera.leggi anche questa discussione: http://www.plcforum.it/forums/index.php?sh...elefoniche&st=0
spyrozzo Inserita: 7 marzo 2004 Segnala Inserita: 7 marzo 2004 Scusatemi, ma il precisino che è in me ogni tanto emerge.Se non vado errato, nel caso di apparecchi omologati (che agli occhi della centrale telefonica presentano le stesse caratteristiche di quelli telekom), se ne possono mettere in parallelo fino ad otto.Oltre questo valore la centrale telefonica (personalmente conosco quelle Italtel), quando effettua il suo controllo ciclico delle linee ad essa attestate, riconosce tutti stì apparecchi come un anomalia della linea con il risultato di bloccarla (in gergo "l'incaplsula"). Alla fine 4 è un valore accettabile. Parallela tutto e chi si è visto si è visto.byebye
ClA Inserita: 7 marzo 2004 Segnala Inserita: 7 marzo 2004 Mi sembra di ricordare che su una norma CEI il numero massimo di apprecchi ammesso è 5.
spyrozzo Inserita: 9 marzo 2004 Segnala Inserita: 9 marzo 2004 Per quanto ne so io prima della deregolamentazione telecom non tollerava apparecchi in parallelo, prese aggiuntive, apparecchi non telecom ecc. ecc.In più di una occasione mi sono ritrovato a dover tagliare (il capo è il capo...) prese aggiuntive che andavano al fax (pensa tu se devo pagare la presa aggiuntiva quando con il fax effettuo altro traffico e quindi altri scatti).Il discorso degli otto apparecchi è puramente tecnico. E' cioè il numero max che si può collegare prima che la centrale rilevi un impedenza che viene interpretata come anomala. Mi sembra strano (ma sono sempre pronto ad ammettere la mia lacuna) che le norme CEI prevedano degli apparecchi in parallelo, specialmente oggi che esistono fiorfiore di leggi sulla privacy.ciauz
jeremi Inserita: 9 marzo 2004 Autore Segnala Inserita: 9 marzo 2004 Grazie tantissimo per tutte le risposte. Siete stati preziosissimi.
Messaggi consigliati