Vai al contenuto
PLC Forum

Antifurto - integrazione nel plc

Messaggi consigliati

Inserito:

<_< Sto realizzando l'impianto domotico in casa mia, con plc e touch screen omron, volevo però anche integrare l'antifurto, ma non saprei se i sensori, sirene ecc.. possono essere utilizzati in maniera (singola, non gestiti dalla propria centralina), qualcuno mi può illuminare,

grazie in anticipo.

Inserita:

I sensori che scegli lanciano un segnale, credo che sia sufficiente intercettare quel segnale e trattarlo direttamente con la centralina dell'impianto di domotica, senza usare la centralina antifurto, oppure utilizzandola, ma facendo in maniera di ricevere gli impulsi dall'impianto, piuttosto che dai sensori. Un'applicazione simile l'ho vista ad Experimenta (nel 2002, a Torino). Sicuramente qualcun altro saprà anche darti indicazioni tecniche, oltre la mia nota informativa.

Inserita:

Bah, in teoria potresti usare tutti i rivelatori (quelli con uscita a rele') quindi alimentazione + tamper + allarme, oppure se puoi utilizzare linee bilanciate/doppio bilanciamento, alimentazione + allarme (bil.)

Certo che dovresti avere, un numero d'ingressi necessario al collegamento dei rivelatori utilizzati (non fare la "mega" serie....please!!!) per individuare la zona allarmata.

Per sirene e comandi non dovresti avere dei grossi problemi, spero di averti "illuminato" in modo discreto

ciao!

Inserita:

Innanzitutto grazie per l'informazione, intendevo comunque solo sapere, se si trovano in commercio sensori, ma più che altro le sirene con lampeggiante, che funzionino con un banalissimo segnale, non che abbiano un segnale in frequenza prestabilito.

Non faccio la serie sui sensori, ogni zona è remotata con rete device net, grazie lo stesso.

Franco

Inserita:

Di mestiere sono installatore emanutentore di impianti di sicurezza (allarmi furto e incendio).

Praticamente tutti i dispositivi di rilevazione intrusione, sia che siano alimentati ( sensori o barriere attive ) oppure non alimentati ( contatti per porte,finestre o tapparelle ) hanno un contatto pulito CHIUSO in condizione di riposo.

I dispositivi per le tapparelle anche loro aprono il contatto, ma l'apertura è breve ( circa 10mS) e per leggere l'allarme si usano dei lle schede analizzatrici che "contano" le aperture e aprono poi il loro rele di allarme al raggiungimento di 4-6-8 impulsi in un certo intervallo di tempo.

Sirene:

Esterne autoalimentate ( con batteria incorporata)

comando con positivo presente.suonano quando viene a mancare.

Alimentazione permanenete per mantenere in tampone la batteria.

Interne non autoalimentate:suonano quando vengono alimentate.

Allarmi telefonici:

Vedi sirene esterne, con la possibilità che il comando sia negativo a mancare invece che positivo a mancare.

Consiglio:usa una centralina dedicata per l'impianto di allarme, rispetto al costo dell'impianto non è che sposta molto.E' nata per fare solo quel lavoro e lo fa bene...

Eventualmente puoi usare dei moduli a rele o open collector come uscite della centralina di allarme per inviare al PLC gli stati delle port o dei sensori, per integrarli nel controllo della abitazione.

Ciao

Inserita:

Per Tecno 18:

Che marchio utilizzi per l'antintrusione??

Inserita:

Risposta a giac

principalmente TecnoAlarm di Torino

Inserita:

Direi che utilizziamo lo stesso marchio !!

Grazie & Ciao