tecno18 Inserito: 5 marzo 2004 Segnala Inserito: 5 marzo 2004 Ciao a tutti.ho un grosso problema con delle plafoniere neon a incasso da ufficio con la regolazione della luminosità.ballast elettronico è della PHILIPS modello HF-R 3/414 TLS con 4 tubi del modello consigliato.Info sul sito ufficiale www.eur.lighting.philips.com/int_en/oem/ca/general/ products/catalogue/fluo/hf_regulator_tl5.pdfIl problema è che quando effettuo la regolazione della liminosità, o con una tensione 1-10V o con il regolatore consigliato dalla casa ( un potenziometro con un transistor...già aperto), alcuni corpi si spengono.per riaccenderli devo togliere la 220 alle plafoniere e riaccendere.Quando torno a regolare, si spengono di nuovo, e sono sempre quelli.Il problema sembra verificarsi con meno frequenza se la regolazione si effettua dopo 1 o 2 minuti di accensione alla massima luminosità.Ho cambiato i tubi con tubi nuovi: niente.Ho invertito i tubi fra un corpo funzionante e uno difettoso: niente.Ho collegato il regolatore direttamente a un solo corpo per volta:quelli che vanno bene collegati in batteria, continuano ad andar bene,quelli che si spengono, continuano a spegnersiRegolando al minimo la luminosità,nei corpi che si spengono, i tubi hanno una luminosità diversa, in alcuni la luce è tremolante mentre in altri si vedono degli "anelli" di luce leggermente più intensa in prossimità di un catodo.Sembra che i corpi "difettosi" usurino prima i tubi ( in prossimità dei catodi si vede un alone scuro, anche se i tubi sono su da 10 mesi e anche in un ufficio che viene utilizzato raramente)Una riduzione delI collegamentio sono stati realizzati secondo le specifiche.P.S:le plafoniere sono della Novalux. e ho avuto notizie da un collega di un'altra azienda che anche a loro, con un regolatore diverso, si verifica lo stesso prolema.Grazie anticipate.
Messaggi consigliati