Vai al contenuto
PLC Forum

Salvavita - scatta senza motivo apparente

Messaggi consigliati

Inserito:

Vediamo se mi potete aiutare:

Casa di nuova costruzione (appartamento e sono l'unico ad abitarci già), al piano terra c'è un supermercato già aperto.

Molte volte alla mattina verso le 06.15-06.30 (in genere di lunedì) mi scatta il salvavita. :angry:

Elettrodomestici accesi nessuno a parte il frigo e la caldaia che parte verso le 06.00. Visto che frigo e caldaia si accendono e spengono durante tutto il giorno dovrebbero essere innocenti (scatta solo a quell'ora li!!!), potrebbe essere a causa dell'avvio degli impianti del supermercato? visto che il giorno in cui capita più spesso è il lunedì dopo la chiusura domenicale?

L'elettricista non vuole cambiarmi il salvavita e dice che non è possibile che sia colpa del supermercato!!! :blink:

Io sinceramente proverei a cambiare il salvavita (marca ABB).

Voi cosa ne pensate?

Inserita:

Dovresti dare dei ragguagli tecnici maggiori dell'interruttore di protezione, e chiedere al tuo elettricista su che cosa si basa la sua certezza che non è il supermercato.

Avete l'impianto di terra in comune?

Inserita:
L'elettricista non vuole cambiarmi il salvavita

Per prima cosa l'elettricista è uno onesto perchè se avesse voluto ti avrebbe fatto pagare un lavoro senza essere sicuro di riparare il problema.

Comunque ti consiglio (se non arrivi alla fonte) di farti installare un differenziale super immunizzato (SI della Merlin Gerin)

Inserita:

Intanto ringrazio per gli interventi

Si tratta di un salvavita penso standard da 0.30. L'impianto elettrico è un impianto ad anello così almeno mi ha detto l'elettricista che ha fatto l'impianto elettrico del condominio. Comunque non dovrebbe essere coperto da garanzia per 10 anni?

Inserita:

Poichè avete l'impianto di terra in comune potrebbe essere proprio il supermercato la causa d'intervento del tuo differenziale.

Visto che sei l'unico inquilino del condominio non puoi avere dei riscontri con altri condomini.

E' stato fatto il collaudo degli impianti?

Inserita:

Senz'altro val la pena cercare di capire la causa di questo scatto intempestivo.

Senz'altro può essere utile ricorrere ad un differenziale di tipo "altamente resistente ai disturbi".

Preciso però che non esiste solo il Super Immunizzato di Merlin Gerin ma anche analoghi apparecchi dei concorrenti.

HPI di BTicino, AP di ABB, K di Siemens, G di Moeller, HI di Hager (spero di non averne dimenticato alcuno)

Inserita:
Preciso però che non esiste solo il Super Immunizzato di Merlin Gerin ma anche analoghi apparecchi dei concorrenti.

ho citato quello della Merlin Gerin perchè è quello che uso comunemente.

Inserita:

Certo, Merlin Gerin è stata fra le prime a proporre e a sostenere questo tipo di apparecchio per altro da anni costruito un po' da tutti i fabbricanti, spesso senza alcuna denominazione particolare.

Volevo precisare che l'unica normativa che definisce questa classe di apparecchi è quella in uso in Austria ove vengono definiti ufficialmente i tipo G come sottoclasse di un interruttore di tipo generico.

Al di fuori del mercato austriaco i fabbricanti decidono liberamente se chiamarli tipo G oppure se adottare una denominazione commerciale di fantasia.

Per altro, la denominazione tipo G richiede una notevole mole di lavoro aggiuntivo di prova sugli apparecchi, che non è richiesta con le altre denominazioni.

Inserita:

Quanto tu segnali non è un caso unico in quanto mi è successo più volte.Lo scatto del differenziale all'ora che tu indichi è dovuto quasi sicuramente alla rete ENEL. In quell'orario l'ENEL esegue un operazione in rete (non ricordo esattamente cosa, forse un aumento di potenza o non so che), e ...zac.. alcuni differenziali scattano apparentemente senza motivo e sempre alla stessa ora. Prova a sostituirlo con uno protetto contro gli scatti intempestivi.

Inserita:

Ciao a tutti

Il tuo problema penso sia dovuto ad un potenziale che assume la terra rispetto al neutro; in genere e l'inserimento di un forte carico che "sbilancia" il neutro, i filtri che hanno quasi tutti gli elettrodomestici vanno verso terra e si sommano a questa anomalia e fanno intervenire il tuo differenziale.

Per fare una prova scollega per una notte dalla prese tutti gli elettrodomestici che hanno la terra, vedrai che il differenziale non salta.

Inserita:

Ciao, presumo che anche il supermercato abbia un rele' differenziale e se quello non scatta non credo proprio che

il difetto provenga da li'.

Direi invece di seguire il consiglio di elettrodino. Ciao e auguri.

Inserita:

Quel difetto lo avevo risolto da un amico.........il salvavita scattava nelle prime ore del mattino per colpa di un videoregistratore.....una dispersione della 220 volt si riversava fuori dal vcr tramite il cavo d'antenna,risaliva fino al tetto e si scaricava nel palo antenna ,in quanto la notte il tetto subiva il formarsi di condensa atmosferica........Il vcr funzionava perfettamente,ma il salvavita leggeva una dispersione dalla fase....alle tegole!!

Inserita:

Oggi è stato l'elettricista mi ha cambiato il salvavita mettendo un ABB "antiperturbazionale" speriamo bene farò sapere! Grazie mille per l'aiuto.