Vai al contenuto
PLC Forum

Trasformatore Amperometrico - segnale?

Messaggi consigliati

Inserito:

Quesito a chiunque sia in ascolto, che segnale dà un trasformatore amperometrico? Altra domanda, vorrei visualizzare su pannello grafico anche la tensione oltre che la corrente come ci potrei riuscirci, che strumento mi dà un' uscita analogica, o che altra soluzione potrei adottare? Ringrazio anticipatamente l' anima pia che risponderà. Ciao Franco

Cristina Fantoni
Inserita:

In genere il TA viene definito con xx/y A dove:

xx e' la corrente di fondo scala misurabile

y e' la corrente di fondo scala del segnale

quindi, per esempio, un TA 50/5 A misura una corrente di fondo scala di 50 A dandoti in uscita una corrente di 5 A, che chiaramente e' proporzionale a quella misurata.

Attualmente pero' si trovano anche TA con segnale in uscita di 0-20 mA o 4-20 mA, che possono eventualmente essere acquisiti dal PLC o altro.

E' proprio di questi giorni una discussione del forum su questo argomento.

Per avere la tensione, occorre un trasduttore di segnale, che potrebbe anche essere un semplice trasformatore voltmetrico.

Dipende dai segnali che ti occorrono in ingresso al tuo dispositivo.

Spero di essere stata chiara, e soprattutto, di aver ricordato tutto giusto!!! :rolleyes:

:wub:

Inserita:

Un trasformatore amperometrico misura una corrente. Serve per trasformare una corrente elevata e riportarla al secondario nella scala standard a seconda del rapporto di trasformazione 0-1 A o 0-5A. Per avere una uscita ingegneristica 0-10v o 0/4-20mA bisogna interporre tra il secondario del TA e l'ingresso PLC o PC un trasduttore il tutto lo puoi trovare della IME tanto per fare nomi.

Per misurare la tensione devi mettere un trasformatore volmetrico TV in questi casi hanno solitamente uscita 100V poi un trasduttore per interfacciare la misura alla scheda di ingresso.

Saluti

Inserita:

PER CRISTINA

Conosci per caso qualche articolo con uscita analogica che mi consiglieresti, a proposito grazie per il chiarimento sull' amperometro, non vorrei sembrare sfacciato, e per riuscire a visualizzare a pannelo la tensione?

Grazie ancora.

Franco

Inserita:

se guardi la mia risposta hai tutti i dati.

A disposizione per ulteriori precisazioni.

Cristina Fantoni
Inserita:

La discussione di cui parlo sopra, ci sono riferimenti per diversi TA con uscita 0/4-20 mA.

Per i TV non so se sono disponibili con uscite in corrente continua, altrimenti serve un trasduttore di segnale.

Dipende dal pannello e da cosa devi fare...

Per avere una uscita ingegneristica 0-10v o 0/4-20mA bisogna interporre tra il secondario del TA e l'ingresso PLC o PC un trasduttore il tutto lo puoi trovare della IME tanto per fare nomi.

Sono disponibili, da diverse aziende, TA con uscita 0/4-20 mA, quindi senza necessita' di trasduttore.

Inserita:

si i TA sono disponibili con "trasduttore incorporato" ma è meglio tenere sempre separata potenza dai segnali per questo consiglio il trasduttore.

A disposizione per ulteriori info.

Cristina Fantoni
Inserita:

Io invece i cavi di segnale li fascetto direttamente sulle sbarre :blink:

Inserita:

non è una buona soluzione ma ognuno è libero

Saluti

Cristina Fantoni
Inserita:

Tanto per puntualizzare, non sono proprio cretina... non fascetto il segnale sulla potenza, era una battuta!! :ph34r:

Questa discussione non entrava nel merito di dove far passare i cavi di segnale rispetto a quelli di potenza, era solo una domanda sui TA.

Montare un TA convertito talvolta puo' essere una necessita' ed un buon compromesso.

Poi, appunto, ognuno fa quello che crede.

Inserita:

Grazie a tutti per l' info.

Ciao Franco

Inserita:

Per Cristina,

mai pensato giudizi su una persona che non conosco................ma quello che hai detto come battuta l'ho visto fatto su diversi impianti e macchine.......purtroppo.

Ciao.