suibaf Inserito: 15 marzo 2004 Segnala Inserito: 15 marzo 2004 Salve ragazzi. Mi servirebbe un software per dimensionamento termico dei quadri elettrici. Sia per quadri elettrici piccoli fino ad un centinaio di ampere, sia per quadri + grossi 7-8cento Ampere. Possibilmente free se esistono.GrazieFabio
MASSIMOPC Inserita: 15 marzo 2004 Segnala Inserita: 15 marzo 2004 Se sei cliente Sace , Schneider o Gewiss puoi utilizzare il lorosoftware gratuito che i dimensiona le loro carpenteriesecondo i dettami della cei 17-43, di solito fornisconoil Cd con i cataloghi
wnc Inserita: 17 marzo 2004 Segnala Inserita: 17 marzo 2004 Ma guarda che fai prima a calcolarti i limiti di sovratemperatura senza l'ausilio di un software ma solo con i cataloghi in mano. Di solito nel mio archivio articoli riporto i valori di potenza dissipata letto sui cataloghi in modo da poterli riutilizzare.La verifica di sovratemperatura è abbastanza banale da calcolare (naturalmente ANS). Tra un pò avremo anche un sooftware per lavarci i denti.... Ciao!
MASSIMOPC Inserita: 17 marzo 2004 Segnala Inserita: 17 marzo 2004 Proprio così banale la procedura prevista dalla 17-43 per quadri ANS non mi sembrache sia , lo é sicuramente quella semplificata cei 23-51 per involucriconformi alle 23-49 ma ovviamente un quadro da 800A non rientrain questa casistica. Comunque secondo me è ragionevole affermare che di software si abusa perdendo forse il senso delle cose e avendo l'effetto di deresponsabilizzare in qualche modo ilprogettista.
Messaggi consigliati