Vai al contenuto
PLC Forum

Gestione Intensita' Lampade - come fare?

Messaggi consigliati

Inserito:

Con uscita analogica da plc, come potrei variare l'intensità luminosa di una lampada (tipo dimmer)? qualcuno mi toglie da questo impiccio?

Grazie in anticipo.

Inserita:

non so cosa vuol dire dimmer, ma se è una normale lampada alimentata a corrente alternata potresti montare un motore controllato con un uscita del plc su di un variac (trasformatore variabile)

se invece la lampada è a corrente continua con il motore posizioni una resistenza

ciao

Inserita:

Oppure con una uscita analogica 0-10V del PLC comandi un bel rele' statico analogico, e questo e' tutto.

Inserita:

sì la lampada è in alternata, con dimmer intendo quel variatore di corrente che si mettr nelle abitazioni per variare l'intensità della luce, ed è quello che vorrei fare nell' impianto che stò realizzando a casa mia gestito da pc e plc con pannello touch screen, se ci fosse uno strumento che pilotando con uscita analogica mi sostituisse questo variatore.

Ciao

Inserita:

e allora direi che un bel rele' statico analogico risolve il tuo problema.

Inserita:

ciao,

Non ho idea come funzioni un relè statico analogico, ma attenzione

credo che i variatori di intensità luminosa lavorino variando l'angolo di sfasamento tra tensione e corrente che vanno alla lampada, in sostanza variano la potenza giocando sul cos fi, non sò se il relè analogico....

Fatemi sapere che mi interessa !!!!

Ciao Word 72

Inserita:

Utilizzando il segnale analogico 0-10V da un plc si può utilizzare un regolatore di tensione elettronico

ad angolo di fase. Sono normalmente in commercio in vari tipi e per correnti diverse. Sono un pò costosi e hanno tutti l'optoisolamento del segnale di comando dalla rete elettrica di alimentazione per ovvie ragioni di sicurezza.

Funzionano sul principio della parzializzazione dell'onda sinusoidale della tensione di alimentazione verso il carico.

Sono sistemi normalmente utilizzati nell'industria per effettuare controlli di temperatura di precisione e senza i shock termici tipici di un controllo a treno di impulsi. Il termine dimmer mi sembra venga usato nei circuiti autocostruiti delle riviste di elettronica, (almeno credo).

Inserita:

I rele' statici analogici di solito lavorano giocando sul ritardo di innesco del triac, in pratica ritardano l'accensione del carico rispetto al passaggio per lo zero della semionda dell'alimentazione.

Cosi' facendo si varia la tensione efficace sul carico e quindi, trattandosi di una lampada, si varia l'intensita' luminosa.

Da quello che ne so io molti variatori di tensione monofase funzionano cosi': e' piu' facile ritardare l'innesco di un triac che tirare in ballo tensione e corrente e cosfi.

Inserita:

Non tutte le lampade lavorano bene con circuiti a dimmer, quindi forse è meglio fare prima un controllo

Inserita:

I circuiti in commercio per uso professionale hanno due diodi controllati in antiparallelo

per poter lavorare anche nella semionda negativa ed avere cosi una tensione migliore all'uscita,

sono anche dotati di un filtro antidisturbo.

In genere per limitare i disturbi accendono il diodo parzializzatore al passaggio per lo zero della sinusoide

tramite un circuito di zero crossing e la interrompono dopo un tempo dipendente dalla

tensione di controllo. L'accensione nel passaggio per lo zero dell'onda evita anche i disturbi

dovuti all'attività di chiusura del scr, mentre i disturbi dell'apertura sono limitati dal filtro elettrico presente.

L'uso che se ne intende fare deve essere concordato con il fornitore.

Le potenze vanno da pochi watt a molti kilowatt.

Sono regolatori per carichi resistivi, ma c'è ne sono anche per carichi induttivi.

E' improprio, (credo) definirli relè, termine che lascia intendere dispositivi on-off.

Credo che il termine usato nel post di "dimmer" derivi da alcuni circuiti autocostruibili che

utilizzano come elemento sfasatore un diodo diac.

Questi circuiti in genere lavorano con una sola semionda, non sono optoisolati, sono (in genere)

privi di filtri e impiegano un potenziometro come elemento di regolazione.

ifachsoftware
Inserita:

Ci sono dimmer per illuminazione che accettano segnali di controllo 0-10V

Ciao :)