luciopro Inserito: 16 marzo 2004 Segnala Inserito: 16 marzo 2004 Ciao ragazzi, sto realizzando un sitema di automazione in una casa.Il clente mi chiede di realizzare antifurto, con bariere perimetrali del giardino, protezione finestre e porte, e volumentrica per gli ambienti. Il tutto monitorato da telecamere che trasmettono l'immagine a lui, carabinieri e vigili urbani. Ora a parte un discorso di fattibilità che devo ancora valutare, ma a livello normativo come mi devo comportare?????Cioè il plc può fare i sitema di antifurto corrispondente alle richieste della norma o solo un antintrusione???Vi chiedo questo perchè in caso di furto non vorrei andare nei guai......un'altra cosa forse un po specifica: le assicurazioni fanno sconti sullapoliza in caso di antidìfurti installati...il mio sistema può essere paragonato a quelllo?????Stesso discorso pre sistema antincendio e antiallagamento... i sensori si trovano ma poi....???Grazie a tutti
giac Inserita: 16 marzo 2004 Segnala Inserita: 16 marzo 2004 In breve: le apparecchiature devono essere conformi alle norme CEI 79/2 e certificate con il marchio IMQ, dove sarà definito quale tipo di livello (1° - 2° - 3°) vedi sito IMQ http://www.imq.it/bgml/Default_prod.asp?l=italianoL'impianto antintrusione dovrà essere progettato/installato seguendo la normativa CEI 79/3, ubicazione e tipo di rivelatori, interconnessioni, livello di prestazione......Le assicurazione normalmente richiedono una descrizione e la dichiarazione di conformità dell'impianto, in casi particolari, necessita una cerificazione IMQ della ditta (registrata presso IMQ come ditta per impianti d'allarme)CIAO!!
giac Inserita: 16 marzo 2004 Segnala Inserita: 16 marzo 2004 ......................ah dimenticavo, tutto in teoria...........in pratica tutti i "pseudo" installatori, si comportano in modo FANTASIOSO...........CIAO!!!
Messaggi consigliati