Vai al contenuto
PLC Forum

Cavo Antenna - cavo tv ed elettrico

Messaggi consigliati

Inserito:

Nella casa in costruzione mi stanno predisponendo (credo) l'impianto a norma.

L'eletrico, ovviamente, e' separato da telefono e TV.

Posso un domani spostare una presa antenna su latra parete facendo passare il relativo cavo TV nel corrugato che ospita i cavi elettrici?

Se e' possibile, e' opportuno usare per entrambi cavi c.d. schermati, o quale precauzione adottare?

Questa domanda nasce dal fatto che non so come predisporro' i mobili e perche' mi hanno gia' intonacato le pareti.

Grazie

Paolo

Inserita:

Ciao Ruffolina,

Posso un domani spostare una presa antenna su latra parete facendo passare il relativo cavo TV nel corrugato che ospita i cavi elettrici?

No, non puoi farlo, il cavo d'antenna deve seguire percorsi separati.

Sappi anche che esegui modifiche all' impianto elettrico senza affidare i lavori ad una ditta abilitata, decade la validita' della "Dichiarazione di conformita'" che ti dovra' essere rilasciata, al termine dei lavori, dalla ditta che ha fatto l' impianto.

Poi... fai tu... ;)

Inserita:

Sarebbe preferibile non farlo, ma in caso di estrema necessità fallo, l'ho fatto anch'io. Non ho preso particolari precauzioni, il cavo antenna è già schermato. Se ti stanno facendo l'impianto adesso fatti tirare dall'elettricista qualche tubo in più solo come predisposizione per l'antenna. L'ideale sarebbe evitare di passare con i cavi antenna nelle scatole di derivazione principali dell'impianto elettrico.

x enx3

Fondamentalmente hai ragione, ma se devo fare una piccola modifica al mio impianto non vado certo a chiamare un elettricista, con quello che mi farebbe pagare. La dichiarazione di conformità non decade, sempre che io non vada a dire all'eletricista che ho modificato l'impianto. :P

CIAO

Inserita:

La domanda nasce dal fatto che i muri sono già intonacati.

Ho pensato di posizionare la TV su una parete ma potrebbe essere necessario spostarla.

L'eventuale modifica non sarebbe immediata.

Sulla schermatura dei cavi basta solo quello antenna, o e' meglio un cavo schermato anche sull'elettrico?

Grazie

Inserita:

A parte che una schermatura al 100% non la ottieni, ma entrano in gioco anche altri fattori, oltre il disturbo, tant'è vero che i tecnici della Telecom non ti fanno l'allacciamento se vedono che hai predisposto per il passaggio del loro cavo dentro le tubature della rete elettrica. Attenzione che la schermatura esistente va a farsi benedire quando dal cavo devi collegarti al connettore, se questo avviene nella stessa scatola (per non fare un altro buco nel muro). Ho visto che vendono dei battiscopa che nascondono al loro interno delle canaline con passaggi separati, l'effetto estetico non è male, anche perché ve ne sono alcune che imitano materiali nobili come il legno, la ceramica o la pietra (marmo/granito). Io propendo per questa soluzione, che risolve il problema senza ricorrere ad antiestetici rattoppi sul muro appena intonacato.

Inserita:
Sarebbe preferibile non farlo, ma in caso di estrema necessità fallo, l'ho fatto anch'io. Non ho preso particolari precauzioni, il cavo antenna è già schermato
:o

Scusate l'intromissione.. il problema in questi casi non e' di "disturbo del segnale"...

Stiamo parlando di SICUREZZA delle persone e degli impianti!! Il circuito TV e' un sistema di categoria zero, con tensioni fino a 120V in continua e 50V in alternata, mentre la normale distribuzione di casa e' di categoria I( fino a1000V in alternata e 1500V in continua).

La norma prescrive che affinche' possano "convivere" due condutture di categoria diversa, entrambe devono essere isolate per la massima tensione in gioco. Normalmente i cavi antenna NON sono isolati per la tensione di rete, quindi...

La Norma prescrive (salvo alcune deroghe e note che si leggono nei commenti) la "separazione in casa" non per evitare di vedere male Canale 5 o RaiUno, ma per questioni di sicurezza principalmente per le persone e poi anche per le apparecchiature.

La dichiarazione di conformità non decade, sempre che io non vada a dire all'eletricista che ho modificato l'impianto

Attenzione!! Se vai a fare interventi che CAMBIANO lo stato di impianto "fotografato" con la dichirazione (sposto/aggiungo una presa, cambio il tipo/marca di un interruttore, etc.), la dichiarazione fatta dall'elettricista NON decade ma resta valida nei limiti di quello da lui fatto!!

Mi spiego.. Un elettricista ti monta nell'appartamento una sola presa e te la certifica. Se poi io vado ad aggiungerne altre, con puntio luce, bollitori, etc. SENZA TOCCARE la presa da lui certificata, la sua Dichiarazione resta valida per la sua presa, ma se succede qualcosa alle sltre parti di impianto, lui e' al sicuro!

Inoltre la Dichiarazione non e' un "pezzo di carta" che ha validita' solo per l'elettricista!! E' un documento IMPORTANTE per l'utente dell'impianto, in quanto con quella sta SICURO che l'impianto e' a posto, e se succede qualcosa, Assicurazioni, Lex e quant'altro RISPONDONO senza problemi e stanno dalla tua parte!

Infine per impianti senza certificazione oppure non completa o errata, risponde anche il PROPRIETARIO!

Salute!

Inserita:

io ho fatto l'impianto di rete PC mescolato con il 220. ho 3 pc in casa che vanno come le bombe in rete. secondo me è la convivenza con il 220 che li fa andare cosi veloci. :P