Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Specifiche Per Impianto Elettrico Civile - come scriverle?

Messaggi consigliati

Inserito:

Ho letto con interesse alcuni post recenti riguardo "disavventure" varie con impianti elettrici civili realizzati da elettricisti che viste le descrizioni non esito a definre "praticoni", i contributi dati sono stati molto interessanti cosi'

ho deciso di aprire questa discussione per fare il sunto di tutto quello che ho letto. La discussione quindi dovrebbe contenere risposte "tecniche" (commenti di maniera ridotti all'osso please :D ) per creare una specie di guida su questo argomento:

Voglio commissionare personalmente la realizzazione/rifacimento dell'impianto elettrico di casa (facciamo un abitazione con almeno 4 vani + solaio e garage/lavanderia) come devo scrivere le specifiche da consegnare ad un ipotetico elettricista per avere come risultato un impianto che sia rispettoso delle norme vigenti, comprovato da documenti che attestino la conformita' e le prove obbligatorie necessarie alla conformita', funzionale, efficente e con un minimo di "espandibilita'"?

Elettricisti civili aspetto il vostro contributo!!!!!!

Saluti

Inserita:

Io inizierei dalla base e cioe' valutando se occorre o meno il progetto...

Ciao!

Inserita:

Agganciadomi a quanto detto se la superficie totale supera i 400 m2 c'è obbligo di progetto da professionista abilitato e quindi il tuo problema direi che non esiste in quanto basta esprimere le proprie richieste al progettista scelto.

Saluti

Inserita:

Una volta valutato se l'impianto ha i requisiti per poter essere realizzato SENZA progetto (come credo intenda Omar con il suo post), sarebbe il caso di procedere ad una "classificazione" degli ambienti (ovvero.. N.1 camera da letto, N.1 bagno con doccia, N.1 bango senza doccia/vasca, n.1 cucina, etc.) per stabilire a priori i grandi "gruppi" di intervento..

Ciriciao!

Inserita:

Ciao a tutti , io vorrei proporre una novità :D .......... perchè non farsi fare il progettino da un professionista anche se i limiti dimensionali non lo richiedono ?

Penso che la spesa non sia eccessiva, inoltre valutando prima tutti i possibili problemi sulla carta , sono sicuro che si risparmia tempo e anche qualche soldino !

Sarebbe contentissimo anche l' installatore ... infatti non dovrebbe preparare disegni , allegati etc. etc. ma si limiterebbe a firmare la dichiarazione di conformità allegandoci il progetto !

Peccato che la 46-90 abbia abolito tutte le Leggi regionali ( Sardegna, Valle d' Aosta etc. ) che non imponevano limiti alla progettazione e quindi molto più dedite alla sicurezza ! :(

Inserita:

Grande Robgvp!!

Lavoro in uno studio di progettazione, e il tuo discorso e' piu' che giusto!! :D

Rileggendo piu' attentamente il post iniziale di Omar, mi sono accorto solo ora che la richiesta formulata e' dal lato utente!!

Quindi... Per qualsiasi Onesto Cittadino che voglia commissionare un impianto ad un elettricista... Si faccia fare un progetto!! Quasto costituirà un buon tavolo comune per potersi far fare dei preventivi e valutarli adeguatamente, in quanto l'elettricista faraà un'offerta su una base che e' uguale per tutti.

Ciriciao!

Inserita:

non sò quanti clienti sarebbero disposti a pagare un progetto per un impianto dove non c'è l'obbligo.

Inserita:
non sò quanti clienti sarebbero disposti a pagare un progetto per un impianto dove non c'è l'obbligo.

:rolleyes: Forse nessuno

Inserita:

Sinceramente.. e' difficile trovare anche clienti disposti a pagarlo quando e' OBBLIGATORIO!!

Inserita:
Rileggendo piu' attentamente il post iniziale di Omar, mi sono accorto solo ora che la richiesta formulata e' dal lato utente!!
Bravo!!!

Quindi... Per qualsiasi Onesto Cittadino che voglia commissionare un impianto ad un elettricista... Si faccia fare un progetto

No!!!!!!! Non era questo il mio intento, quello che intendevo e' differente. Visto che ci sono state molte interpretazioni su post in cui si chiedeva info se il tal impianto era stato fatto "bene" oppure no etc, la mia proposta era :

Riusciamo a stendere delle linee guida che aiutino persone che non siano strettamente informate sulle procedure della "civilistica" per sapere cosa è meglio mettere per iscritto chiedendo ad un "civile" di mettere la luce in solaio o un citofono piuttosto che rifare o ampliare l'impianto della casa in montagna? Ossia un vademecum senza entrare nei distinguo un qualcosa che serva da traduttore tra i miei desiderata ( e per sapere se questi sottendono a differenti requisti di normative o che so io). Per chiarire vorrei raccontare un aneddoto personale. una decina di gg fa' la mia compagna mi dice che ha dei grossi problemi ad usare il pc in azienda (e' lento, si blocca spesso, vengono fuori msg tipo la periferica non e' presente etcc. Evvai Billl!!!) io le dico subito che non perda neppure il tempo di spiegarmi cosa succede ma che chiami il tennico. Il tecnico fa il sopralluogo e il referto e' che bisogna intervenire sia per via hw (upgrade RAM, processore e nuovo HD) che per via (nuovo S.O. cioè win98OSR2 e nuovo pacchetto per l'operativita' cioe' Office97) altrimenti ci vuole un nuovo PC, viene scelto di fare la revisione del PC quindi lei si raccomanda al tecnico di effettuare il salvataggio di una certa cartella di files (files creati con Works). Bene il giorno seguente all'aggiornamento mi torna a casa imbufalita dicendo che il tecnico non ha capito niente perche' e' verso che ha salvato i files ma lei non riesce ad aprirli. Allora io le faccio notare che il tecnico ha fatto esattamente cio' che gli e'stato chiesto (cioè salvare i dati dal vecchio HD e mettersi sul nuovo) e quindi ha ragione mentre lei ha torto perche' non ha specificato che aveva intenzione di continuarli ad usare anche dopo la revisione (allorche' le spiego che il tecnico sicuramente le avrebbe reinstallato Works o spiegato come importare i files con Office) chiaramente (e'donna!!!) lei non ha accusato il colpo ma ha ribattuto che il tecnico se lo doveva immaginare che lei chiedeva il backup dei dati al fine di un riutilizzo... Bene qual'è la morale:

io vorrei sapere come comunicare (specifiche) all'elettricista i miei desiderata in un modo che siano il piu' possibile chiari per entrambi, che rientrino nel campo del fattibile e sopratutto avere il modo per verificarne la conformita' a fine lavori (senno' provaci te dopo che l'hai pagato a farti mettere a posto qualcosa) .

Saluti

Inserita:

Dovresti preparare un computo metrico dettagliato di ciò che vorresti realizzato corredato da uno schema elettrico topografico.

Ciao

Inserita:
Dovresti preparare un computo metrico dettagliato di ciò che vorresti realizzato corredato da uno schema elettrico topografico.

Ecco, questo potrebbe essere un inizio ma hai dato per scontato che io sappia che cosa e'un computo metrico e che cosa sia un schema elettrico topografico fai finta che io sappia molto di automazioni e un tappo di civile .

Ciao

Inserita:

Quindi il mio consiglio è ottimo ! Se ti fai fare un progettino avrai tutto quello che ti serve , perchè non calcoli quanto ti costa tutto il tempo che perdi per farti le specifiche , per decidere il tipo di impianto , per far capire all'installatore quello che deve fare etc. etc. !

Inoltre in caso di contestazione hai per mano dei documenti ufficiali ! ( timbrati e firmati ) .

Le specifiche che chiede Omar ........ esistono già ! Si chiamano Norme CEI 64-8 e Guide CEI 64-50 etc. etc. , l' unico problema è trovare un installatore che le abbia lette bene ! ( non sono in tanti .... comunque la maggior parte è iscritta a questo forum :P ) .

Inserita:

E' interessante la linea che vuole impostare Omar in questo post.

Penso sia un argomento interessante per molti del forum. Si potrebbe provare intanto a scrivere tutte le fasi che bisogna svolgere per realizzare un progetto in ambito civile, e poi una volta raccolto tutti questi dati si puo' discuterne e realizzare delle linee guida in un unico documento.

Ditemi cosa ne pensate.

Saluti Luca

Inserita:
Si potrebbe provare intanto a scrivere tutte le fasi che bisogna svolgere per realizzare un progetto in ambito civile, e poi una volta raccolto tutti questi dati si puo' discuterne e realizzare delle linee guida in un unico documento

Che tradotto significa.. Fare un progetto!!

Il progetto redatto da un professionista (e per un impiantino civile, anche senza l'obbligo, costa veramente poco..) consta in:

- analisi delle richieste del cliente: egli dice "qui voglio una lavastoviglie, qui l'idromassaggio, qui la fontana.." e il progettista, traduce queste richieste in componenti reali, rispettando le norme e scegliendo i prodotti migliori per la specifica funzione;

- redige un computo che puo' essere dato a vari installatori e trovare quello che fa il prezzo migliore;

- controlla in cantiere che tutto venga fatto a dovere!

...Inzomma!! Fa tutto per noi, al meglio e senza troppi sbattimenti per il committente!!

comunque, esiste, come gia' citato, la 64-50, che e' la guida per la realizzazione degli impianti civili, suddivisa in base al "prestigio" che si vuole dare all'impianto.

Ciriciao!!

Inserita:
Che tradotto significa.. Fare un progetto!!

Il progetto redatto da un professionista (e per un impiantino civile, anche senza l'obbligo, costa veramente poco..)

Ok!! Ma vedi anche questo mi metterebbe nella condizione di non avere termini di riscontro per vedere se prima di eseguire l'impianto ci sono tutti i puntini sulle i, mi devo fidare di ha redatto il progetto (che comunque e' un buon consiglio anche se come tu ben sai ci sono anche gli amanti del fai da te..) che mi mette nelle stesse condizioni di dovermi fidare che il "civile" sia una professionista (i termini di riscontro sono stati dati molto chiaramente da Messina nel post riguardante la dichiarazione di Conformita' di un impianto civile) la mia proposta ripeto (come penso abbia afferrato bene Marks) stava solo nel definire alcuni punti che possono essere di aiuto a tutti coloro che non essendo troppo esperti di "civile" (si potrebbero giusto leggere la CEI 64-8 e la CEI 64-50 ma ci vuole tempo e soprattutto capacita' di interpretazione e sintesi. Ne vale la pena solo per capire come esporre i tuoi desiderata all'elettricista in modo che quello li comprenda e conoscere i termini per capire se quello ha capito?)vogliono essere "eruditi" su cosa e' meglio chiedere e come e' meglio chiedere a chi fara' l'impianto e sopratutto se alla fine del gioco sono stati rispettati tutti gli obblighi previsti.

Ciao a tutti

Inserita:

Ciao Mark,

io sono disposto a stilare queste linee guida insieme a te e a chi è interessato alla cosa.

Aderite in massa.

Inserita:

Io di solito prima di andare dal medico ....... mi laureo in medicina .... così posso verificare se la diagnosi che mi hanno fatto è giusta , inoltre quando ho un problema all' autovettura penso bene di diplomarmi in meccanica per poter dire al meccanico dove deve intervenire ... e se il guasto è nell' impianto elettrico ? bè per fortuna sono perito elettrotecnico ... e non potranno mai fregarmi !

Scherzo ovviamente ! :D:D Ma mi sembra che stia nascendo in tutta Italia ( anche per via di alcuni episodi poco edificanti ) la fobia del ......... Tutti mi vogliono Ixxxxxxxxxx !

p.s. ( le x le ho messe io , e si possono interpretare a piacere ! ) :P

Inserita:
Io di solito prima di andare dal medico ....... mi laureo in medicina .... così posso verificare se la diagnosi che mi hanno fatto è giusta

Se c'e' una cosa che mi piace di questo forum e' che c'e' sempre gente predisposta a prendere le cose dal verso

sbagliato mi chiedo cosa c'e' di male a voler capire qualcosa relativamente ad argomenti che magari non riguardano strettamente la nostra vita professionale ma che in qualche occasione ci rigurardano. Cosa vuoi interessarti di politica te, non ci sono dei deputati eletti all'uopo? Perchè vai a farti controllare la busta paga da un professionista, non ci sono gia' gli uffici paghe delle aziende o delle associazioni di categoria?.

Scusami ma non si partecipa a questo forum anche per imparare? Se te sai gia' tutto o ti sta bene non preoccuparti delle cose proposte sei perfino libero di non partecipare al post. Sara' ben bella la liberta' sei libero perfino di non dire la tua.

Ciao

Inserita:
Scherzo ovviamente ! :D  :D
Forse dovevo mettere tre o quattro faccine per far capire che stavo sdramatizzando un mio pensiero ?

Mi dispiace che non hai capito il senso di quello che volevo dire ... ma quando si chiede un parere in un forum bisogna accettare tutte le proposte ( se fatte in modo decente e non mi sembra di aver offeso nessuno ! ) e comunque il bello del forum è proprio quello di sentire pareri contrastanti e non solo pareri concordi al proprio pensiero .

Se te sai gia' tutto o ti sta bene non preoccuparti delle cose proposte sei perfino libero di non partecipare al post. Sara' ben bella la liberta' sei libero perfino di non dire la tua.

No , io non so tutto ! E nessuno lo ha mai detto !

Rileggi bene questa frase ....... ti sei dimenticato di scrivere alla fine che è meglio essere daccordo con te altrimenti è inutile darti consigli !

La libertà è bellissima , ma preferisco dire le mia ......... perchè oltre a te ci sono altre persone che leggono nel Forum e a qualcuno il mio consiglio può piacere ! Se tu preferisci avere solo consigli in linea al tuo pensiero , credo sia bene che rispondi solo a chi ti soddisfa ... e lasci perdere i post come il mio !

Ti faccio notare che qualcuno ha espresso parere contrario al mio primo post ... ma non mi sono permesso di criticare il loro intervento ! Anzi mi fa piacere constatare che esistono anche le persone con idee diverse dalle mie !

Prima di scrivere la parola " Libertà " bisognerebbe capirne il senso e ricordarsi che la propria finisce dove inizia quella di un altro .

Quasi dimenticavo ...

Se c'e' una cosa che mi piace di questo forum e' che c'e' sempre gente predisposta a prendere le cose dal verso sbagliato

Toglimi una curiosità ..... il verso giusto è solo il tuo ? :blink:

Concludo chiedendoti scusa se ti ho disturbato nella tua richiesta di aiuto !

Inserita:

Mi sembra che si stia litigando su un argomento in cui pochissimi hanno voglia di mettere a disposizione la propria esperienza. (Questione di "protezionismo"????)

Comunqe io non interverrò piu in questo post se non per parlare degli aspetti tecnici, e non per discutere se la cosa e' o non e' fattibile. Ho l'impressione che molti non vogliono affrontare questo argomento per paura che qualcuno impari troppo!

Saluti Luca

PS Omar e Ottava possiamo provare noi a vedere se riusciamo a realizzare qualcosa di concreto.

Inserita:
Ho l'impressione che molti non vogliono affrontare questo argomento per paura che qualcuno impari troppo!

Caro Marks, credo che la tua impressione sia sbagliata ( se ti riferisci a me ) , io sono pronto ad aiutarvi per quello che posso senza problemi ... come ho sempre fatto partecipando al forum .

Qui non si tratta di protezionismo , ma di esprimere semplicemente il proprio parere e io credo di averlo fatto !

In 15 anni di progettazione ti assicuro che ho fatto al massimo 3 progetti di abitazioni dove non sussisteva l' obbligo , quindi puoi dedurre che non c'è proprio niente da proteggere !

Ho capito benissimo quello che vorrebbe fare Omar ... e forse ti stupirò ... ma sono anche favorevole !

Ti dirò di più , oltre ad avere uno studio di progettazione ho anche una società di installazione ( artigiano , non immaginatevi niente ) e da installatore l' idea di Omar è ancora più interessante perchè potrebbe aiutare il cliente a capire la differenza tra gli installatori di fortuna ( che lavorano in nero ) e gli installatori con la I maiuscola .

Mi dispiace per la piccola polemica con Omar ...... ma quando vengo a parer mio etichettato in un modo che non mi garba , non riesco a non rispondere .

Spero sia tutto chiarito .... e se si vuole organizzare qualcosa ... contate pure su di me . ;)

Inserita:

Robgvp assolutamente non mi riferivo a te, ma stavo solo esprimendo una mia impressione che è nata nel momento in cui ho letto questo post.

Ci mancherebbe che puntassi il dito contro qualcuno senza nemmeno conoscerlo!

Ciao alla prox

Inserita:

ciao ragazzi!

poichè i forum sono fatti per discutere in maniere intelligente e comunque per esprimere liberamente la propria idea, io consiglierei nel mio piccolo, di utilizzare il nostro sapere per aiutarci, e perchè no, di cercare di conoscerci un pò di più.

Ottava

Inserita:
(Questione di "protezionismo"????)

Aggiungo io le faccine giuste: :D:P

Qui non si tratta di proteggere niente... Semplicemente, quello che dico, e' che rivolgendosi ad un professionista, e' lui stesso che ti consiglia e ti indirizza nelle scelte piu' opportune in merito a rapporti qualita'/prezzo, "classe di lusso" che si vuole dare ad un impianto, etc. PErche' il cliente puo' essere infarinato di alcune cose, ma non puo' sapere tutto!! :rolleyes:

comunque...

Io consiglio:

1. parti dall'idea di cosa vuoi ottenere: un impianto di lusso, pregiato, da Star trek o da Amish... Cioe': devi avere bene in mente cosa ci vuoi fare con la tua casa!!

2. avere una disposizione dell'arredamento: e' inutile posizionare prese e accensioni a muzzo sulle pareti, per poi trovarsi magari la presa TV dietro al frigo, e la presa per il forno dietro ai pensili!!

3. avere un'idea delle apparecchiature di entertainment che si prevede si vorra' installare.

3.1 Posizionare ad altezza 160 circa una presa TV, una FM e una vuota per un plasma da appendere;

3.2 predisporre quantomeno i tubi per i diffusori 5+1 o 6+1 per il sistema Dolbi;

3.3 predisporre un sistema di sorveglianza volumetrico congiunto, se necessario, con un paio di tubi vicino agli stipiti delle finestre per installare le barriere antintrusione: cosi' d'estate dormo con le finestre apetre (se non ho il clima) e non ho pericoli che qualcun oentri;

3.4 realizzare (ormai costa poco) un sistema di punti dati con un piccolo rack, in modo da realizzare una piccola rete domestica e stabilire di volta in volta se collegare il trelefono o se giocare in rete con due pc

3.5 prevedere (ma dipende dall'arredamenteo) delle prese ad h utile per collegare gli apparecchi TV, VCR, DVD, DOLBI, X.-BOx etc. ad altezza sopra il piano di appoggio, molto piu' comode da utilizzare e da sezionare per manutenzione oppure durante temporali

4. anche se costa, prevedre uno scaricatore di sovratensioni e magari un opure sulla linea telefonica: quantomeno ci si ripara dai problemi indotti da Enel e Telcom

5. prevedre delle lampade di emergenza segnapasso nel corriodio e un avicino al centralino;

6. suddividere le linee fm almeno in cucina, notte, bagno, bollitore

7. rivelatore fughe di gas e spia nel centralino di segnalazione se la valvola a riarmo manuale e' attiva o meno

8. predisporre un tubo nel cassonetto tapparella e una 503 per un eventuale comando motorizzato delle tapparelle;

9. prese UNEL (quelle che vanno bene per tutto) dietro ai principali elettrodomestici (per non dover impiegare riduzioni o peggio sostituire la spina)

10. un sezionatore (non necessariamente un magnetotermico) per tagliare la presa di ciascun elettrodomestico (se mi va a "massa" il forno, la massaia non e' mica capace di smontare il forno da incasso, estrarlo e poi togliere la spina.. per di piu' magari al buio!!)

11 tenere bene a mente le distanze di classificazione nelle zone con vasche da bagno, piscine e FONTANE (anche le fontane, si'!!)

12 un bel dimmer per le luci sala e uno per la camera da letto?

E si potrebbe andare avanti per ore.. dipende, ripeto, dalle comodita' di cui uno si vuole dotare, dall'arredamento, e, soprattutto, dai soldi che si vuole spendere!!

Ciriciao, Lele