matteo6 Inserito: 18 marzo 2004 Segnala Inserito: 18 marzo 2004 Devo alimentare un carico monofase di circa 3kW elettrici.La mia sorgente di alimentazione è un contatore trifase con una potenza non eccessivamente superiore.Mi potete consigliare un modo per poter prelevare l'alimentazione che mi è necessaria, pur mantenendo equilibrato il carico che il contatore "sente" ?Conoscete degli azionamenti/trasformatori particolari o altro in grado di convertire una alimentazione trifase in una monofase ?Grazie a tutti.Matteo.
Suppalele Inserita: 18 marzo 2004 Segnala Inserita: 18 marzo 2004 E' l'unica utenza che devi alimentare?Se ce ne sono altre, valuta quale e' la fase meno caricata..E poi.. 3kW.. Che tipo di consumo e'? Intendo.. Fattore di utilizzo? funziona sempre alla max potenza? oppure puoi considerare un buon fattore di riduzione?Infine.. Da quanto e' il contatore? O meglio.. Il contratto di fornitura?Ciriciao!!
matteo6 Inserita: 18 marzo 2004 Autore Segnala Inserita: 18 marzo 2004 Il contratto di fornitura è (ipotizzo, il problema è del capo di un mio amico, non mio) di circa 10kW (officina medio-piccola). Il carico da collegare è un climatizzatore per la stagione estiva (erroneamente acquistato monofase).Grazie dell'interessamento, se hai dritte/pareri fammi sapere; intanto faccio qualche considerazione con l'interessato e lo invito a partecipare direttamente al forum.Matteo.
Ottava Inserita: 19 marzo 2004 Segnala Inserita: 19 marzo 2004 Ciao.se c'è un quadro elettrico generale con un interruttore generale di tipo trifase basta derivarsi ad un interruttore monofase di adeguata portata e collegare il carico (ovviamente dimensionare la sezione dei cavi in modo corretto).
robgvp Inserita: 19 marzo 2004 Segnala Inserita: 19 marzo 2004 Ad una potenza contrattuale di 10 kW trifase , corrispono circa 3,3 kW per fase .... l' unico sistema sarebbe di utilizzare una fase solo per il climatizzatore e ripartire gli altri carichi selle due rimanenti fasi . Suppongo però che in un officina , se è installata la trifase ci siano sicuramente altri carichi trifase che quindi andrebbero a sommarsi . Essendo al limite dei 3kW penso che una soluzione potrebbe essere quella di aumentare la potenza contrattuale almeno a 15 kW ( ovviamente cercando di ripartire i carichi in modo equilibrato ) oppure valutare se convenga richiedere a parte un allaccio monofase di 3,3 kW ad uso esclusivo per il condizionamento .
rguaresc Inserita: 19 marzo 2004 Segnala Inserita: 19 marzo 2004 Potresti usare un autotrasformatore (3 kVA, 400/230) in modo di ridurre il prelievo su due fasi a correnti corrispondenti a 1,8 kW (3 * 230 / 400)Perderesti il neutro, ma il condizionatore funzionerebbe comunque. Il carico sarebbe ancora squilibrato ma su due fasi anziche' su una.
Messaggi consigliati