Vai al contenuto
PLC Forum

Problema - ALIMENTAZIONE

Messaggi consigliati

Inserito:

Devo alimentare un carico monofase di circa 3kW elettrici.

La mia sorgente di alimentazione è un contatore trifase con una potenza non eccessivamente superiore.

Mi potete consigliare un modo per poter prelevare l'alimentazione che mi è necessaria, pur mantenendo equilibrato il carico che il contatore "sente" ?

Conoscete degli azionamenti/trasformatori particolari o altro in grado di convertire una alimentazione trifase in una monofase ?

Grazie a tutti.

Matteo.

Inserita:

E' l'unica utenza che devi alimentare?

Se ce ne sono altre, valuta quale e' la fase meno caricata..

E poi.. 3kW.. Che tipo di consumo e'? Intendo.. Fattore di utilizzo? funziona sempre alla max potenza? oppure puoi considerare un buon fattore di riduzione?

Infine.. Da quanto e' il contatore? O meglio.. Il contratto di fornitura?

Ciriciao!!

Inserita:

Il contratto di fornitura è (ipotizzo, il problema è del capo di un mio amico, non mio) di circa 10kW (officina medio-piccola).

Il carico da collegare è un climatizzatore per la stagione estiva (erroneamente acquistato monofase).

Grazie dell'interessamento, se hai dritte/pareri fammi sapere; intanto faccio qualche considerazione con l'interessato e lo invito a partecipare direttamente al forum.

Matteo.

Inserita:

Ciao.

se c'è un quadro elettrico generale con un interruttore generale di tipo trifase basta derivarsi ad un interruttore monofase di adeguata portata e collegare il carico (ovviamente dimensionare la sezione dei cavi in modo corretto).

Inserita:

Ad una potenza contrattuale di 10 kW trifase , corrispono circa 3,3 kW per fase .... l' unico sistema sarebbe di utilizzare una fase solo per il climatizzatore e ripartire gli altri carichi selle due rimanenti fasi . Suppongo però che in un officina , se è installata la trifase ci siano sicuramente altri carichi trifase che quindi andrebbero a sommarsi .

Essendo al limite dei 3kW penso che una soluzione potrebbe essere quella di aumentare la potenza contrattuale almeno a 15 kW ( ovviamente cercando di ripartire i carichi in modo equilibrato ) oppure valutare se convenga richiedere a parte un allaccio monofase di 3,3 kW ad uso esclusivo per il condizionamento .

Inserita:

Potresti usare un autotrasformatore (3 kVA, 400/230) in modo di ridurre il prelievo su due fasi a correnti corrispondenti a 1,8 kW (3 * 230 / 400)

Perderesti il neutro, ma il condizionatore funzionerebbe comunque. Il carico sarebbe ancora squilibrato ma su due fasi anziche' su una.