Vai al contenuto
PLC Forum

Comando A 2 Mani

Messaggi consigliati

Inserito:

Vorrei sentire il vostro parere su quanto segue:

una piccola automazione che comporta un minimo rischio di schiacciamento dita per l'operatore viene costruita con un comando a 2 mani realizzato portando 2 pulsanti agli ingressi di un plc (S7 200) gestiti poi all'interno semplicemente in serie.

Le domande sono:

1° è ammissibile un comando di questo genere considerando che esso può servire solo ad aumentare la sicurezza della macchina già di per se non pericolosa?

2° in caso negativo è ammissibile una gestione del comando a 2 mani realizzato tramite PLC con dei timer interni ecc.?

Considerazione personale:ma se la macchina non è pericolosa perchè mettere un comando a 2 mani? E se lo è, non è corretto mettere un modulo di sicurezza adatto a questo scopo?

In conclusione, sono ammessi comandi a 2 mani realizzati senza modulo di sicurezza, eventualmente con componenti elettromeccanici?

Luca Bettinelli
Inserita: (modificato)

Il comado a 2 mani è possibile farlo via software se non è un comando di sicurezza, ovvero se la macchina non ha pericoli per l'operatore che la comanda o se esistono altri dispositivi di sicurezza atti alla protezione dell'operatore.

Un comando 2 mani fatto solo con i due pulsanti in serie ha poco senso, perlomeno dovresti mettere un controllo di contemporaneità dei due pulanti, usando sicuramente dei timer interni del PLC.

Comunque in molti casi viene fatto un comando bimanuale anche se non è per la sicurezza dell'operatore, ma solo per avere una sicurezza di avvio intempestivo del ciclo della macchina, in molti casi il bimanuale è utilizzato per dare un impulso di avvio ciclo al posto del classico pulante avvio ciclo.

Modificato: da Luca Bettinelli
Inserita:

Dipende dal significato che associ al comando bimanuale. Nel senso comune, cioè come componente di sicurezza, non è consentito realizzarlo via PLC. Poi con due pulsanti in serie e basta dopo un'ora l'operatore avrà cavallottato uno dei due.

Considerazione personale:ma se la macchina non è pericolosa perchè mettere un comando a 2 mani? E se lo è, non è corretto mettere un modulo di sicurezza adatto a questo scopo?

In conclusione, sono ammessi comandi a 2 mani realizzati senza modulo di sicurezza, eventualmente con componenti elettromeccanici?

Questo è il costruttore della macchina o chio ne fa delle modifiche sostanziali a valutare l'opportunità del comando a due mani.

A mio parere certo che è possibile realizzare componenti di sicurezza solo con componenti elettromeccanici. Il problema però è un altro: innanzitutto devi certicare quanto fatto come componente di sicurezza (vedi dichiarazione) prendendoti la responsabilità anche dei cedimenti dei normali componenti elettromeccanici non di sicurezza.

Quindi: se reputi necessario mettere un componente di sicurezza spendi qualche euro in più ma mettilo. Se succede qualcosa puoi rivalerti sulla casa costruttrice e non rispondere direttamente.

Inserita:

Se tu progettista della macchina non reputi che ci siano rischi per l'utilizzatore in caso di uso con un singolo tasto di start, non è necessario il bimanuale. E' ovvio che però te ne assumi tu tutte le conseguenze.

Io ho realizzato diverse macchinette dove non c'erano pericoli connessi all'avvio con un singolo tasto, in quei casi non ho messo il bimanuale.

Ciao