Vai al contenuto
PLC Forum

Passare A Run - Solo quando lo dico io

Scavir

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, finalmente comincio a divertirmi e......... cerca cerca cerca (nella mia mente) mi ricordo che quando ero giovane e programmavo i PLC HITACHI c'era una funzione che inserivo nel plc, che quando premevo sul pannello il pulsante di marcia e azionavo il relè con l'autoritenuta, il plc passava in modalità RUN. (mi sembra che era se contatto 00 = ON FUNXX).

Ora con OMRON se leggo il manuale non ho trovato niente di simile, chi mi può illuminare ????

Poi provando e riprovando se inserico in un contatto con il N° 255.02 questo ciclica alla frequenza di 1 sec. (il N° 255.05) l'ho copiato da uno schema che ho visto su questo forum, ma mi ricordo che questa funzione c'era anche per il PLC HITACHI. (ma quando trasferisco il programma al PLC mi dice "impossibile trasferire le istruzioni estese o di settare i dip sw"). comunque funziona. :rolleyes:

N.B.: sto utilizzando un PLC CPM2A

GRAZIE ancora per il vostro aiuto e pazienza

CIAO,

VIRGINIO

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel sistema OMRON non c'è uno specifico bit che manda in RUN il PLC, è una cosa che fa automaticamente alla accensione. Non capisco cosa vuoi dire con i due bit 255.02 e 255.05; il primo è il clock di sistema da 1,0 secondi ed il secondo è il flag GT (maggiore). Torno a ripetere che se devi scaricare delle istruzioni estese con una mappatura stabilita da te, devi prima settare nelle "Impostazioni" che le "Istruzioni di espansione" sono "Impostazioni utente" poi trasferire al PLC solo le impostazioni, poi spegnere e riaccendere e quindi trasferire il programma con la nuova mappatura delle istruzioni. Se non hai cambiato mappatura alle istruzioni basta non trasferirle al PLC e questo non darà nussun errore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riguardo al modo di mandare in RUN il PLC con un comando non so conteggiare le volte che con piccoli PLC tipo Izumi, Logo, Zelio o Zen ho dovuto fare un sacco di strada perchè qualcuno che aveva mandato il sistema in STOP si era dimenticato di rimetterlo in RUN e naturalmente la colpa veniva attribuita al PLC che si era rincog...to!!!

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e grazie,

mi sono sbagliato a scrivere il numero fra parentesi era anche lui il 255.02 e non .05 come ho scritto. Per quel che riguarda la funzione passa a RUN, praticamente utilizzando l'ingresso 00 del PLC, quindi se si premeva il pulsante di "marcia" sul pannello della macchina e la macchina azionava la valvola dell'aria compressa il PLC passava a RUN, quindi se premevi il pulsante di stop (non stop cilclo) oppure l'emergenza il plc si blocca (non RUN) e ferma qualsiasi operazione.

E' anche vero che posso scrivere come prima istruzione che se l'ingresso 00 e on la bobina xx è ON ma, poi devo ripetere nelle sucessive righe che la bobina xx deve essere ON per eseguire,

O sbaglio. :huh:

Insomma era una specie di sicurezza , il PLC si bloccava. :ph34r:

In realtà nel libro di istruzioni del plc HITACHI c'erano varie pagine che descrivevano molte utiliti funzioni FUN, tra cui la funzione dello shift register a 16 ch, a cui si dava come riferimento un n° iniziale e considerava i sucessivi 15 numeri in automatico, es. 700, 701,702....715 e se la condizione alla lettura di una stazione di una tavola rotante caricava il "dato" e nelle sucessive stazioni, in base al dato, eseguivo o non eseguivo la lavorazione alla stazione perchè mancava il pezzo. :blink:

Grazie a te sto ritrovando nei meandri della memoria cose che............ non credevo di ritrovare.

GRAZIE per la tua pazienza e per il tuo tempo

Virginio

Link al commento
Condividi su altri siti