ruffolina Inserito: 23 marzo 2004 Segnala Inserito: 23 marzo 2004 La casa appena acquistata è sprovvista di luci in giardino. O meglio, comprende una sola predisposizione per punti luce deviati, intendendo per predisposizione il solo corrugato. In una recente discussione ha detto che negli impianti esterni non si possono usare le c.d. “cordine singole” (credo di aver capito che si tratti di singoli cavi non raccolti in una unica guaina) ma cavi “unipolari” (come sono fatti?).Dovendo realizzare praticamente l’impianto da zero vorrei sapere:1) come passare i cavi sotto terra (possono interrare il corrugato o devo predisporre una canalina in cemento o simile?);2) che tipo di cavo utilizzare;3) se l’impianto è deviato o invertito come sfruttare un cavo unipolare?4) che lampadine usare (alogene, risparmio energetico, etc?)Credo di aver chiesto troppo, comunque grazie per ogni contributo sperando di poter ricambiare quanto prima.Grazie
robgvp Inserita: 23 marzo 2004 Segnala Inserita: 23 marzo 2004 1) come passare i cavi sotto terra (possono interrare il corrugato o devo predisporre una canalina in cemento o simile?);Se il corrugato è abbastanza capiente ( almeno d=60 ) per i cavi che deve contenere , ed è del tipo pesante ( o ancora meglio se si tratta di corrugato per cavidotti ) , puoi usarlo tranquillamente . 2) che tipo di cavo utilizzare;Io utilizzerei cavo FG7OR multipolare ( con più conduttori al suo interno ) , a seconda dell' impianto da realizzare e del carico dei punti luce , credo che la scelta ad occhio potrebbe essere tra un 3x2,5 o 4x1,5 ( ovviamente sarebbe meglio dimensionare il tutto in base anche alle distanze di utilizzo ) .3) se l’impianto è deviato o invertito come sfruttare un cavo unipolare?Io realizzerei un comando a pulsanti o timer ......tramite relè o contattori . Per i pulsanti potresti utilizzare un cavo 2x1,5 e collegarli tutti in parallelo . Credo sia più semplice .4) che lampadine usare (alogene, risparmio energetico, etc?)Assolutamente Risparmio energetico ! Anche se le alogene creano un effetto luce più piacevole ( ma consumano ovviamente di più ) .p.s. Ovviamente ho espresso un mio parere ... e sicuramente ti verranno proposte anche altre soluzioni , quindi buona scelta e buon lavoro .
messina Inserita: 23 marzo 2004 Segnala Inserita: 23 marzo 2004 1) puoi utilizzare il tubo corrugato almeno del 25 2) pernormativa e obbligatorio usare cavi a doppio isolamento i cosidetti FG73) se l'impianto e deviato o invertito adoperi il cavo FG7 a 3 o 4 conduttori o piu semplicemente concentrare tutti i cavi delle lampade giardino e comandarle con un relè passo passo da piu punti pulsanti4) e meglio adoperare lampade a risparmio energetico sia per la durata che per il consumo 5) dovresti verificare anche quanti metri quadrati occupa l'intero impianto compreso le lampade da gardino perche se una abitazione supera i 400 metriquadrati ha l'obbligo di progetto.
robgvp Inserita: 23 marzo 2004 Segnala Inserita: 23 marzo 2004 5) dovresti verificare anche quanti metri quadrati occupa l'intero impianto compreso le lampade da gardino perche se una abitazione supera i 400 metriquadrati ha l'obbligo di progetto.Scusa Messina , ma non sono d' accordo , i 400 metri quadri sono riferiti all' abitazione e ad eventuali garage esterni e/o superfici coperte connesse allo stesso contatore ... ma non ai metri quadri di giardino . altrimenti dovremmo progettare anche una casa di 100 metri quadri con giardino da 301 metri quadri .
ruffolina Inserita: 23 marzo 2004 Autore Segnala Inserita: 23 marzo 2004 Il giardino è composta da:1) una parte davanti di 9X4,5m su cui sistemare 1 lampada a palo con globo;2) una striscia laterale di 10X4m su cui sistemare 2 lampade a palo con globo o delle aplique sul muro di cinta alto circa un 1.5m (bastano 2 punti luce?);3) una parte posterione di 4X10m su cui sistemare un'altra lampada a palo con globo;per un totale di 4/5 punti luce.Mi pare di aver capito che non posso usare i cordini semplici ma devo usare un cavo con guaina tipo FG7. Per ogni punto luce devo predisporre una specie di pozzetto in cui far congluire i corrugati?Grazie mille
Elvezio Franco Inserita: 23 marzo 2004 Segnala Inserita: 23 marzo 2004 (modificato) Ciao ruffolina,credo che Roberto ti abbia gia dato tutte le indicazioni da te richieste.Nel caso hai dubbi chiedi pure,per esempio se vuoi accenderle con un crepuscolare.Ciao.Hai postato un attimo prima di me....2) una striscia laterale di 10X4m su cui sistemare 2 lampade a palo con globo o delle aplique sul muro di cinta alto circa un 1.5m (bastano 2 punti luce?);Potrebbero bastare......dipende cosa ci devi fare....1) una parte davanti di 9X4,5m su cui sistemare 1 lampada a palo con globoPotresti fare anche davanti e dietro due punti luce.....e' piu'omogeneo.Cordine semplici non si possono usare perche' in poco tempo perdono di isolamento.Va usato cavo FG7.I pozzetti ne puoi usare anche meno se fai dento fuori dal palo del globo che dovrebbe essere di diametro 60. Modificato: 23 marzo 2004 da Elvezio Franco
ruffolina Inserita: 23 marzo 2004 Autore Segnala Inserita: 23 marzo 2004 Se realizzo un impianto a pulsanti tramite relè posso combinarlo con un sensore crepuscolare?Se non sbaglio il crepuscolare accende e spegne le luci o altri dispositivi in base alla luce?
robgvp Inserita: 23 marzo 2004 Segnala Inserita: 23 marzo 2004 Se realizzo un impianto a pulsanti tramite relè posso combinarlo con un sensore crepuscolare?Si , ma non avrebbe quasi senso . Perchè il crepuscolare accenderebbe le luci all' imbrunire e le spegnerebbe al sorgere del sole . Quindi i pulsanti li dovresti usare solo di giorno e non vedo l' utilità . Potrebbe essere interessante invece creare una combinazione tra pulsanti , crepuscolare e timer ......ad esempio ; il crepuscolare accende tutte le luci all' imbrunire ( che durante l' anno solare varia di giorno in giorno ) , il timer spegne alcune luci ( superflue ) ad esempio verso l' una di notte ... e se qualche giorno torni dalla discoteca verso le 2 puoi accenderti le luci con i pulsanti .... per il tempo che vuoi ! mhmm a questo punto quasi quasi conviene utilizzare un miniplc !
netwalker Inserita: 23 marzo 2004 Segnala Inserita: 23 marzo 2004 mhmm a questo punto quasi quasi conviene utilizzare un miniplc !Esistono anche i crepuscolari con il timer già incorporato.
Suppalele Inserita: 23 marzo 2004 Segnala Inserita: 23 marzo 2004 I pozzetti ne puoi usare anche meno se fai dento fuori dal palo del globo che dovrebbe essere di diametro 60.Sempre che sia predisposto per l'entra/esci garantendo il grado di protezione IP.. (in pratica: deve avere due ingressi cavo separati).Se metti il pozzetto, attenzione che le giunte non le puoi fare come fosse una cassetta di derivazione dell'appartamento!! devi garantire il grado di protezione (o usando muffole, oppure una cassetta "satgna").Infine, nel caso del pozzetto, usa quelli col fondo aperto, in modo da garantire il drenaggio dell'acqua: perche' altrimenti, anche l'FG7 va a "pallino " dopo poco tempo in quanto non e' indicato per posa in acqua.PSLe cordine non le puoi usare perche' son isoloate in pvc (oltre che per questioni di sicurezza elettrica) che e' molto igroscopico.I tubi, poi, consiglio di usare quelli appositi per posa interrata (quelli rossi o blu con la camicia interna) e posali ad almeno 35 cm, per evitare che l'eventuale uso della motozappa possa distruggere l'impianto.Ciao!
Elvezio Franco Inserita: 23 marzo 2004 Segnala Inserita: 23 marzo 2004 Sempre che sia predisposto per l'entra/esci garantendo il grado di protezione IP..Questo e' chiaro pero' non ho capito dove devo avere gli ingressi separati.......nel globo?
ruffolina Inserita: 23 marzo 2004 Autore Segnala Inserita: 23 marzo 2004 A questo punto ho intenzione di realizzare, visto che è più semplice, l'impianto con dei relè: 4/6 punti luce comandati da due interrutori posti all'interno della casa.Chiedo venia per la mia ignoranza: ma che differenza c'è tra un relè interrutore e uno commutato? Il primo per caso governa una sola lampada mentre il secondo accende e spegne 2 p. luce assieme o separati? Se è così nel caso di 4/6 p. luce devo accopiarli in parallelo?Grazie
messina Inserita: 26 marzo 2004 Segnala Inserita: 26 marzo 2004 Scusa Roberto ma se l'impianto elettrico si espande per un perimetro di oltre 400 metriquadrati e ovvio che bisogna fare un progetto poi sono d'accordo che nussuno si mette a fare un progetto per due lampioni in giardino,e poi scusa ancora ma io non ho detto che il giardino + appartamento superi i metri ma la superficie che occupa l'intero impianto elettrico.
robgvp Inserita: 26 marzo 2004 Segnala Inserita: 26 marzo 2004 e poi scusa ancora ma io non ho detto che il giardino + appartamento superi i metri ma la superficie che occupa l'intero impianto elettrico.Ciao , avevo capito giusto , e ti confermo che non si devono sommare i metri quadri della casa con gli ipotetici metri quadri dell' impianto del giardino , nei fatidici 400 devi inserire solo eventuali box , cantine e altre strutture alimentate dallo stesso contatore enel . Sarei curioso di sapere come fai a valutare i metri quadri di un impianto completamente all' esterno .
Paolo Cattani Inserita: 27 marzo 2004 Segnala Inserita: 27 marzo 2004 Di solito, quando è possibile, mi organizzo in modo da collegare i lampioncini con un sistema a "festone" (detto anche "a margherita" o "daisy chain") in maniera da alimentare il palo con un cavo proveniente dal lampione precedente ed alimentare il prossimo lampione con un cavo che riparte (magari chiudendo ad anello il circuito).Questo mi permette di effetuare le giunzioni "fuori terra" e cioè nel palo (se predisposto) o direttamente nel lampioncino ( quasi tutti sono predisposti con due ingressi cavo)Tuttu questo migliora:- la comodità: si lavora in piedi e non a pancia a terra- l'affidabilità: anche se il pozzetto è ben drenato, non fidarsi di una scatola di derivazione IP55, si riempie di condensa lo stesso; usare muffole con resina colata, vanifica il vantaggio economico dato dal "fili risparmiato"- l'assistenza in caso di guasti: se il pozzetto non è a filo oppure si è riempito di terra, ci si sporca parecchio di fangoSi evitano anche altri problemi: anni fa un cliente decise di "movimentare" un po' il giardino modificando la disposizione delle aiuole, da squadrate a tonde, poi ne rialzò alcune facendo delle collinette e poi dispose delle beole nei vialetti e dell asfalto nella parte di accesso posteriore al garage.Risultato: un pozzetto sotto l'asfalto, un'altro sotto le beole cementate (con sottofondo di cemento); ma il più bello era al centro di una "collinetta", due metri sottoterra. Non aveva scelta, se gli scattava il salvavita, o rinunciava all'illuminazione del giardino perchè non si poteva trovare dov'era il guasto, oppure riapriva tutto...Inoltre, forse sbaglio, mi viene un dubbio,etc, non mi risulta che l'obbligo di progetto preveda che si misuri l'estensione dell'impianto elettrico, ma la superficie dell'appartamento, o meglio, dell'area edificata interessata dall'impianto
messina Inserita: 27 marzo 2004 Segnala Inserita: 27 marzo 2004 hanno fatto le piramidi adesso non si riesce a misurare con un semplice metro comunque mi informerò meglio sulla questione progetto e se sbaglio ve lo saprò dire
Another Inserita: 3 aprile 2004 Segnala Inserita: 3 aprile 2004 ciao comunque ti conviene mettere deviatori e invertitori(se sono +di tre i posti per accensione) perche' con i rele' per spegnere 2 luci devi premerli 4 volte. oppure metti una fotocellula che ti funziona da crepuscolare,da timer ed utilizzi un interruttore per escludere la fotocellula.CIAo!!!!e'uno sballo
essea Inserita: 4 aprile 2004 Segnala Inserita: 4 aprile 2004 Premetto che non mi occupo di impiantistica civile, comunque:1) eviterei sempre il collegamento ad anello delle utenze; è una passima abitudine, per qualunque tipo di carico, sia in ambito civile che industriale; quando, per esigenze di manutenzione, scollego un filo, mi piacerebbe pansare che questo sia sicuramente isolato, senza dover pensare che qualcuno ha portato l'alimentazione anche dall'altro capo;2) se l'impianto è di dimensioni contenute, e mi sembra il tuo caso, a fronte di un maggiore, ma non eccessivo, investimento, porterei a ogni lampioncino il proprio cavo di alimentazione, derivandolo da un'unica scatola di derivazione, posta, possibilmente, in casa; inoltre predispongo, così facendo, l'impianto ad eventuali future varianti, dandomi la possibilità di accendere ogni singolo lampioncino in base alle mie esigenze;3) premesso il punto 2) credo che sicuramente un cavo FG70R 3G1,5 faccia al caso tuo; utilizzando lampade a risparmio energetico hai una portata del cavo da vendere, per la metratura del tuo giardino;4) valuterei bene l'idea del crepuscolare combinato ad un timer e a dei pulsanti, come precedentemente citato; risulta molto pratico e, alla lunga, fa risparmiare sul consumo; di notte i giardini illuminati a giorno non servono un granchè (a meno che tu non stia cercando di immortalare i folletti del bosco);Saluto tutti augurando buon lavoro.
Messaggi consigliati