Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Perdite A Vuoto Di Un Trasformatore Da 100 Kva - calcolo delle perdite

Messaggi consigliati

Inserito:

Disponngo di un trasformatore da 100kVA 400/230V trifase. ed alimentandolo a vuoto, mi assorbe dalla linea 1 A.

Come posso calcolare le perdite a vuoto dello stesso?.

In linea di massima so che le perdite dovrebbero essere intorno al 3/5 %.

Avendo a disposizone l'assorbimento a vuoto(1 A. appunto), posso calolare le perdite del mio trasformatore da 100 kVA?.

Grazie.

Dario.

Stefano Sormanni
Inserita:

come dice il nome stesso le perdite a vuoto sono quelle che servono per mantenere il flusso in circolo sul trasformatore. quello che vedi 1A è una corrente molto swattata (cosphi <0.2) quindi quello che in realtà perdi è molto basso. Le perdite a vuoto sono la somma di perdite nel rame (RI^2) più quelle nel ferro (che sono quelle dovute al ciclo di isteresi del ferro).

Fatti i conti P=1.73*380*1*0.2=130W quindi sembrerebbe che perda qualcosa come 0.15% circa (??) :blink:

Inserita:

Grazie.

Ho misurato anche la temperatura sul nucleo nella parte dove suppongo la temperatura sia più alta(al centro del nucleo) e mi dà come valore 55°C.

Ora mi chiedo se come temperatura risulta essere in linea con le norme Cei, e a che tempreature arrivano trasformatori di questa potenza, di solito

Grazie molte per le sue risposte.

Dario.

Stefano Sormanni
Inserita: (modificato)

Dipende dalla classe di isolamento dei materiali (B=90°C), (F=115°C), (H=135°C)

Modificato: da Stefano Sormanni
Inserita:

I materiali sono in classe" H", quindi 135°.

Quindi questo fa presupporre che il trasformatore potrà arrivare fino a quella temperatura, senza che i materiali,(rame rocchetti ) si danneggino?.

Grazie.

Dario.