ilpoetastro Inserito: 30 marzo 2004 Segnala Inserito: 30 marzo 2004 Disponngo di un trasformatore da 100kVA 400/230V trifase. ed alimentandolo a vuoto, mi assorbe dalla linea 1 A.Come posso calcolare le perdite a vuoto dello stesso?.In linea di massima so che le perdite dovrebbero essere intorno al 3/5 %.Avendo a disposizone l'assorbimento a vuoto(1 A. appunto), posso calolare le perdite del mio trasformatore da 100 kVA?.Grazie.Dario.
Stefano Sormanni Inserita: 30 marzo 2004 Segnala Inserita: 30 marzo 2004 come dice il nome stesso le perdite a vuoto sono quelle che servono per mantenere il flusso in circolo sul trasformatore. quello che vedi 1A è una corrente molto swattata (cosphi <0.2) quindi quello che in realtà perdi è molto basso. Le perdite a vuoto sono la somma di perdite nel rame (RI^2) più quelle nel ferro (che sono quelle dovute al ciclo di isteresi del ferro).Fatti i conti P=1.73*380*1*0.2=130W quindi sembrerebbe che perda qualcosa come 0.15% circa (??)
ilpoetastro Inserita: 30 marzo 2004 Autore Segnala Inserita: 30 marzo 2004 Grazie.Ho misurato anche la temperatura sul nucleo nella parte dove suppongo la temperatura sia più alta(al centro del nucleo) e mi dà come valore 55°C.Ora mi chiedo se come temperatura risulta essere in linea con le norme Cei, e a che tempreature arrivano trasformatori di questa potenza, di solitoGrazie molte per le sue risposte.Dario.
Stefano Sormanni Inserita: 30 marzo 2004 Segnala Inserita: 30 marzo 2004 (modificato) Dipende dalla classe di isolamento dei materiali (B=90°C), (F=115°C), (H=135°C) Modificato: 30 marzo 2004 da Stefano Sormanni
ilpoetastro Inserita: 30 marzo 2004 Autore Segnala Inserita: 30 marzo 2004 I materiali sono in classe" H", quindi 135°.Quindi questo fa presupporre che il trasformatore potrà arrivare fino a quella temperatura, senza che i materiali,(rame rocchetti ) si danneggino?.Grazie.Dario.
Messaggi consigliati