Vai al contenuto
PLC Forum

Lunghezza Cavo Antenna Tra Videoregistrat. E Tv/pc

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,

premetto che sono a digiuno di conososcenze del campo.

Quello di cui io avrei bisogno è questo piu che altro per non fare una spesa che si potrebbe rivelare sbagliata:

Ho un videoregistratore in una stanza e il computer con scheda tv in un altra, con una distanza di ca 10 metri, forse qualcosa di più.

Li ho già collegati con il cavetto da 50 cm in dotazione col vhs e il trasferimeto delle immagini/sonoro e' sufficiente.

Adesso volevo collegarli con un cavo piu lungo (eventualmente farlo passare nelle canaline incassate ma questo farebbe a salire il metraggio anche fino a 20 mt).

Parlando con alcuni elettricisti mi hanno detto che:

- il vhs trasmette con una impedenza diverse da quella dell'antenna e certe distanze non le raggiunge.

- il cavo dell'antenna tradizionale non va bene

- devi usare il cavo che una volta si usava per collegare i computer in rete con connettori BNC.

Qualcuno di voi puo darmi dei consigli o suggerirmi dei siti dove ne parlano a portata di tutti ...

Prima lo facevo prendendo ogni volta il vhs e portandolo vicino al computer, ma l'operazione da occasionale sta diventando sempre piu frequente, oltre al fatto di comprare un vhs appositamente per questo utilizzo non è fattibile per una questione di spazio vicino al computer oltre a quella economica essendo eventualmente il 3° vhs in casa il che mi sembra un po eccessivo.

In ogni caso grazie per la pazienza di avermi letto.

Ciao

Massimo

Gabriele Corrieri
Inserita:

Ciao,

mi sembra difficile che tu stia trasferendo via cavo d'antenna .... non è che stai usando le prese A/V o la scart? Penso che 20 mt di cavo per un segnale A/V siano un po' ma un tentativo lo farei, il cavo RG174 non costa un patrimonio.

Comunque il cavo di antenna e i modulatori RF dei VCR sono con impedenza 75Ohm .... cavo da supermercato o cavo RG59 (75Ohm anch'esso) sono la stessa cosa.

Sono curioso di sapere che tipo di collegamento effettivamente usi

Ciao

Inserita:

Forse dovevo essere un po più descrittivo, ma non volevo essere prolisso e confusionario oltrechè noioso.

Perche voglio trasferire con antenna ?

perchè mi sta prendendo la passione del montaggio dei filmati allora mi faccio dare le cassette di matrimoni, battesimi, in genere eventi ripresi in modo animatoriale, quindi da cassetta li acquisisco su un computer tramite una scheda tv da un vcr collegati tramite il cavetto d'antenna in dotazione al vcr.

Elaboro i filmati. Li trasferisco su cd-rom o dvd e poi da li a richiesta anche su cassetta tramite i combo (dvd - vhs).

Contorto come passaggio ma per il momento i risultati sono stati graditi visto che arrivano sempre piu richieste.

Siccome da un filmato ogni tanto si è passati a 2/3 al mese mi sono stufato di prendere il vhs dalla sua sede e spostarlo vicino al computer e viceversa, metti e togli cavetti, ecc.

Mi sono detto se potevo risolvere il problema prendendo un cavo d'antenna più lungo, che disteso sul pavimento il tempo necessario del trasferimento risulta lungo ca 10-12 mt.

Se le canaline incassate me lo permettono, la lunghezza aumenterebbe di quei 4-5 mt in più, ma mi accontenterei della 1° soluzione.

Invece la tua risposta, sicuramente chiara ed esaustiva per gli addetti ai lavori, mi ha lasciato spiazzato per la terminologia a me sconosciuta:

- cos'è il cavo A/V ? forse quello con gli spinotti giallo,rosso e bianco (video, audio dx e sx) ?

- cos'è il modulatore RF ? il dispositivo che manda il segnale dal vhs alla stessa maniera dell'antenna?

- cosa intendi per cavo da supermercato (RG59), è quel cavo a cui mi riferivo io per collegare i computer in rete con i connettori BNC ?

secondo te, è comunque fattibile questo collegamento via cavo d'antenna su queste distanze ? nel senso che il segnale arriva bene come sul cavetto lungo 1 mt ?

Era questo il mio dubbio ... per non ritrovarmi 15 mt di antenna e non poterla neanche regalare in caso di esito negativo.

Ciao e grazie per la/le risposta/e

Inserita:

ciao

io ho un problema , pure io ho una tv in una stanza e il pc con presa video in un altra come faccio secondo te a collegarla in modo da vedere i dvd nel pc sullo schermo della tv? ho 2 prese scart .

lunghezza di distanza è circa 20 mt pure la mia

e dove posso acquistare il tutto?

Inserita:

Per entrambe:

Il cavo A/V è il cavo Audio/Video, esistono degli adattatori per la Scart, quindi nessun problema a connettere il VCR al PC dotato di scheda video che supporta gli ingressi A/V (proprio quelli "giallo,rosso e bianco (video, audio dx e sx)"). Il cavo A/V supporta tranquillamente lunghezze di 20m (ma non molto oltre) e certamente la qualità d'immagine è superiore, rispetto al segnale d'antenna ripetuto dal VCR (non per niente la SCART è quella che viene usata preferenzialmente per trasmettere il segnale dal VCR al TV e viceversa, a meno che non lo imposti tu diversamente).

Piuttosto che utilizzare la scheda TV del PC (e quindi l'ingresso antenna, come pare voglia fare tu, che ripassa dal sintonizzatore) usa la scheda video con gli ingressi A/V (oppure la scheda TV, se possiede questi ingressi).

Se non l'hai, procurati l'adattatore Scart da montare sul VCR (circa 5 Euro).