Vai al contenuto
PLC Forum


Anomalia Cqm1h - tutte le uscite ON


cisio

Messaggi consigliati

Salve a tutti

vorrei raccontarvi quello che mi è successo oggi:

macchina di 6-7 anni, con plc CQM1H-CPU21, alim. PA203, 2 schede input ID212, 2 schede output OC222

da qualche tempo il cliente ci dice che ogni tanto succede che tutte le unità comandate

da plc (elettrovalvole, rele, lampade, ecc.) si azionano contemporaneamente, causando

ovviamente qualche danno, abbastanza limitati per fortuna.

allora provo a cambiare la cpu.. niente, dopo 10 minuti lo fa anche davanti ai miei occhi

spengo tutto, stacco i connettori delle uscite, riaccendo e vedo che è acceso solo il led

dell'alimentatore, cpu e schede di I/O tutti i led spenti.... E LE USCITE TUTTE ATTIVATE :blink:

.... do una botta sulla destra del pacco plc.. e si riaccendono i led, tutto normale

che dite? è già successo a qualcuno?

noi adesso gli cambieremo tutte le schede e amen

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Prova a sostituire il pannellino che fa da terminatore al sistema, oppure pulire bene i contatti che lo chiudono. Sembra un fenomeno dovuto magari ad una infiltrazione di olio emesso dalle elettrovalvole. Prova magari a cambiare l'ultimo modulo di uscita.

Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè a me sembra un errore sul bus della CPU, bisognerebbe chiedere ai giapponesi della Omron se quando è stato progettato hanno pensato a questa eventualità, ho detto di provare a sostiture l'ultimo modulo in relazione al fatto che dando un botta sulla destra è tornato normale e a destra c'è l'utimo modulo. Ciò non toglie che potrebbe benissimo essere qualunque altro.

A me è successo spesso di dover cambiare i rack del C200HS per problemi di funzionamento anche se non si è mai verificato un caso anaalogo al tuo.

Saluti e purtroppo queste cose si riparano meglio quando l'anomalia rimane fissa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Direi che è la soluzione migliore.

A me era capitato su un PLC che vedesse una scheda di uscita quando gli pareva con la conseguenza che traslava tutte le uscite.

Ho risolto sostituendo le uscite una per volta.

Da quella volta ho messo un controllo che verifico sempre che la mappa degli I/O non varia rispetto a quella che ho come configurazione.

(c'è un AR che ti dice quanti moduli ingressi e uscite sono installati) e se per caso cambia genero un allarme bloccando il ciclo automatico.

Mi è capitato una volta solo, su un CQM1, 7 anni fa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...