jeremi Inserito: 31 marzo 2004 Segnala Inserito: 31 marzo 2004 Un mio collega si trova a dover affiancare alla canalina esterna in cui passa il cavo dell'antenna TV un'altra canalina in cui mettere i cavi per portare la corrente all'unità interna del condizionatore. Siccome queste due canaline scorrerebbero parallele e adiacenti per circa tre metri teme che la corrente che scorre nei cavi possa degradare il segnale dell'antennaSecondo me visto che i cavi coassiali sono schermati e passano in una canalina differente non credo che ci possano essere delle interferenze... tralaltro stiamo parlando di tre metri.Voi cosa ne pensate ?
Suppalele Inserita: 31 marzo 2004 Segnala Inserita: 31 marzo 2004 Ritengo che abbaite scelto la soluzione ottimale!!
geenom Inserita: 2 aprile 2004 Segnala Inserita: 2 aprile 2004 Oltre alla piccola lunghezza,3 metri,bisogna considerare la "vicinanza"in cm. del cavo 220v col cavo antenna.....sai,in quel cavo scorrono almeno 1kwatt e più di pilotaggio....il compressore stacca e attacca ogni paio di minuti e la ventola esterna pure,ci sono vari relè e tutto il sistema climat. genera un infinità di spurie elettromagnetiche.....il cavo,anche se viene definito "schermato",non è affatto un cavo bilanciato.....se avvicini un piccolo trasmettitore alla calza del cavo antenna,la radiofrequenza verrà portata dentro il Tv e disturberà su quella esatta freq. in cui lavora.....la calza agirà non da schermo,ma come un simil conduttore per la Radiofrequenza.....ma questo "accoppiamento" è alto solo se passi molto vicino alla calza....
jeremi Inserita: 2 aprile 2004 Autore Segnala Inserita: 2 aprile 2004 Siccome si tratta di canaline esterne appaiate la distanza sarà 1 o 2 centimetri. Quindi potrebbe avere ragione il mio collega a dire che ci potrebbero essere interferenze?
geenom Inserita: 3 aprile 2004 Segnala Inserita: 3 aprile 2004 A uno o due centimetri le interferenze da spunto motore,ventola tangenziale,ventola assiale,relè,integrati ricevitore Ir,sonde e stabilizzatori trasformatore ci sono di sicuro.Non sono in grado di stabilire se i dbmicrovolt del sistema d'antenna superino i microvolt delle spurie in quella ventina di canali Tv ,esistono dei valori dei radiodisturbi Tv che per legge gli apparecchi devono rispettare.....i climatizzatori le rispettano,ma non credo valga per distanze di....un centimetro!
Elvezio Franco Inserita: 3 aprile 2004 Segnala Inserita: 3 aprile 2004 Negli impianti elettrici le tubazioni corrono vicinissime per diversi metri con accavallamenti etc. e raramente sono nati problemi con la ricezione TV.Per me puoi tranquillamente mettere la canalina vicino all'alimentazione del clima.Se vuoi essere piu' sicuro prima di fissarla puoi mettere il cavo vicino alla canalina esistente e verificarlo azionando la macchina.Ciao.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora