bomber9 Inserito: 8 aprile 2004 Segnala Inserito: 8 aprile 2004 :ph34r: salve a tutti sono alle prime armi con l'elettronica, vorrei sapere in un circuito come faccio a sapere che interrutt devo mettere per far si che non salti la corrente...ci sara una formula sicuram!ad esempio aliment generale di 380 volt devo aliment un invert che va a 220 che amperaggio devo usare per l'interruttore??grazie mille se qualcuno avesse dei corsi on line o file su elettronica le prime armi io le accetto oppure suggerimenti qua in questo bellissimo sito grazie ancora siete grandi!!!!!!!!!!!!!
adross Inserita: 8 aprile 2004 Segnala Inserita: 8 aprile 2004 davide75 Sei un grandeIl post è davvero simpatico.Ciao a tutti
geenom Inserita: 8 aprile 2004 Segnala Inserita: 8 aprile 2004 Più che un interruttore,mi preoccuperei di metterci un fusibile,così non fai troppi disastri alla centrale Enel
Elvezio Franco Inserita: 9 aprile 2004 Segnala Inserita: 9 aprile 2004 (modificato) Se fai una richiesta piu' precisa forse potremmo darti una mano.La tua domanda comunque non e' attinenteall'elettronica.Ciao e auguri. Modificato: 9 aprile 2004 da Elvezio Franco
bomber9 Inserita: 9 aprile 2004 Autore Segnala Inserita: 9 aprile 2004 :ph34r: salve sono alle prime armi volevo sapere una cosa probabilm banale..come faccioa dimensionare in un circuito l'interrutore di cui ho bisogno...ci sarà una formula!!!!ad esempio ho una corrente di ingresso di 380 devo aliment un inverter a 220 volt che amperaggio uso per proteggere l'inverter??grazie di tutto accetto altri consigli su qualsiasi cosa inerente alla pratica di elettricista!!!!adf esempio un teleruttore a cosa serve??oppure un interrutt magnetotermico??siete mitici scusate se vi ho stressat ma hop tanta voglia di imparare grazie
Aladino Inserita: 9 aprile 2004 Segnala Inserita: 9 aprile 2004 Ciò che chiedi necessita di altri dati e poi non mi sembra che si tratti di un problema di elettronica, anche perchè gli elettricisti non operano per niente in questo settore, per molti è già tanto operare nel ramo elettrotecnico.Io ci capisco poco di inverter, comunque sia immagino che il tuo inverter azioni qualcosa, non se ne sta li da solo, almeno che non sta già in pensione L'interruttore di cui parli, sembra per lo più un sezionatore non un sistema di protezione.Descrivi accuratamente il tuo circuito partendo dall'alimentazione, come è composto ecc ecc...non soffermarti sull'interruttore.Poi ti consiglio di documentarti parecchio. In genere si parte dal basso per arrivare in alto, tu chiedi cos'è e a cosa serve un teleruttore o un magnetotermico, ma una volta che lo sai, ti accorgerai che se ti mancano le basi con questi due semplici componenti non ci farai nulla, almeno che non li utilizzi a caso, senza nessun criterio di scelta e tutto questo oltre a crearti qualche grana, ti potrebbe far spendere tempo e soldi inutilmente.Buon lavoro ed in bocca al lupo con l'elettrotecnica.Ciao.
Ottava Inserita: 11 aprile 2004 Segnala Inserita: 11 aprile 2004 Ciao bomber9,grazie per i complimenti che fai a tutti noi, però forse in merito al tuo problema hai le idee un pochino appannate.Dovresti essere un pò più chiaro. Ciao
bomber9 Inserita: 12 aprile 2004 Autore Segnala Inserita: 12 aprile 2004 ragazzi ma come piu chiaro??????vorrei sapere come faccio a dimensionare un interruttore automatico sapendo l'assorbimento e la tensione di ingresso§?'grazie mille a tutti voi :ph34r:
tresto54 Inserita: 12 aprile 2004 Segnala Inserita: 12 aprile 2004 ad esempio ho una corrente di ingresso di 380 devo aliment un inverter a 220 volt che amperaggio uso per proteggere l'inverter?? penso che 380 sia la tensione di alimentazione perchè non mi sembra ipotetico un inverter monofase di 380A oppure i 380A li hai a monte per per tutto il quadroad ogni modo sul manuale dell'inverter è scritto come prottegere l'inverter con i vari tipi di fusibili
ifachsoftware Inserita: 13 aprile 2004 Segnala Inserita: 13 aprile 2004 Credo che necessiti di questo link Click Linkoltre che sicuramente di questo CorsoCiao
ultimo80 Inserita: 6 gennaio 2006 Segnala Inserita: 6 gennaio 2006 (modificato) Scusa se sono sincero, ma secondo me dovresti cambiare mestiere prima di iniziare! Modificato: 6 gennaio 2006 da ultimo80
PAOLO147 Inserita: 6 gennaio 2006 Segnala Inserita: 6 gennaio 2006 A me sembri un po' troppo agitato :embarassed: ....non e' che' hai gia' avuto un incontro ravvicinatocon qualche componente della... 380 V o similiare ? ...e' meglio che' ti rilassi un pochino e fai le domande una alla volta ....forse cosi' potremmo aiutarti
Cipone Inserita: 6 gennaio 2006 Segnala Inserita: 6 gennaio 2006 oltre che sicuramente di questo CorsoCorcordo
ivano65 Inserita: 6 gennaio 2006 Segnala Inserita: 6 gennaio 2006 se veramente vuoi diventare un elettricista devi imparare ad affrontare con cognizione di causa i vari problemi che ti troverai davanti.quando scrivi sui forum seri come questo devi imparare a scrivere in modo serio e completo.la domanda deve essere ben comprensibile e non doverla interpretarla da chi legge.ivano65
ilmotoredel2000 Inserita: 7 gennaio 2006 Segnala Inserita: 7 gennaio 2006 quando scrivi sui forum seri come questo devi imparare a scrivere in modo serio e completo.comincio ad avere qualche dubbio guarda questa: http://www.plcforum.it/forums/index.php?showtopic=24600&hl= Problema reale, quesito posto con educazione, chiarezza e proprietà di linguaggio (come si compete ad un forum "serio")Zero risposte finché qualcuno non la butta sullo scherzo.
ddp Inserita: 7 gennaio 2006 Segnala Inserita: 7 gennaio 2006 l'ha buttata sullo scherzo pero',con un fondo di verita',se in tanti lo chiamano winzozz un motivo ci sara'.Anche io ho fatto post a cui non ha mai risposto nessuno,pero' sono cosciente del fatto che:Non tutti possono conoscere la soluzione al problema,oppure semplicemente non hanno voglia o il tempo di rispondere,daltronde non sono mica obbligati a farlo.Comunque oltre a questo forun ci sono altri modi per trovare la soluzione al problema.
irpick Inserita: 7 gennaio 2006 Segnala Inserita: 7 gennaio 2006 Ciao bomber9Io ho capito che hai un'alimentazione a 380 V ed un inverter a 220 ,innanzi tutto partiamo dai dati di targa dell'inverter 220 trifase / Monofase , Corrente Assorbita.Dopo ti ritrovi il problema di portare tramite trasformatore il 380-->220 , il tutto deve essere dimensionato in base alle potenze in gioco ivi comprese le protezioniOra se fornisci tutti i dati forse qualcuno ti aiuta ....In ogni caso le prime esperienze e bene Non Farle da Soli....
ilmotoredel2000 Inserita: 7 gennaio 2006 Segnala Inserita: 7 gennaio 2006 Io criticavo solo il "vestito di serietà" che si pretendeva di dare al forum del quale sono il primo a non sentirne la necessità
irpick Inserita: 7 gennaio 2006 Segnala Inserita: 7 gennaio 2006 http://www.plcforum.it/forums/index.php?showtopic=24600&hl=Il problema potrebbe essere riportato al dominio e User N. utilizzati win 95 li gestisce diversamente.
ivano65 Inserita: 7 gennaio 2006 Segnala Inserita: 7 gennaio 2006 (modificato) x motore del 2000forse la tua domanda era molto difficile, pero' l'hai posta in modo chiaro non a mezze parole mozzated'altra parte un problema simile lo si puo' risolvere solo avendolo davanti.e' per questo che nessuno ti ha risposto.ivano65 Modificato: 7 gennaio 2006 da ivano65
Savino Inserita: 7 gennaio 2006 Segnala Inserita: 7 gennaio 2006 (modificato) Ciao bomber9..come faccioa dimensionare in un circuito l'interrutore di cui ho bisogno...ci sarà una formula!!!!ad esempio ho una corrente di ingresso di 380 devo aliment un inverter a 220 volt che amperaggio uso per proteggere l'inverterDunque, la variabile master a prendere in considerazione in questo genere di progettazioni e' il caricoelettrico in giocco cioe' la potenza attiva del motore che piloterai col'inverter. Potenza attiva trifase [KW] = 1.732 x V [VOLT] x I [AMPERE] x cos ð / 1000Potenza attiva monofase [KW] = V [VOLT] x I [AMPERE] x cos ð / 1000V= tensione lineaI= intensita' di corrente assorbita cos ð = coseno ð se = 1 la potenza attiva e' = alla potenza apparente [ KVA]1,732=radice cubica di 31 HP = 745,6987158227022 W = 0,745 KW1 KW = 1,38 HPI dati di potenza, tensione, corrente, etc... del motore devono venire scritti nei respettivi registridel data base del'inverter.Poi, colleghi l'inverter seguendo rigorosamente gli schemi elettrici riportati sul manuale dell'apparecchiatura.L'allaciamento 220 all'inverter puo' venire protetto da un fusibile contro un possibile corto circuito nel dispositivo visto che questo gia' presenta un propio sistema di protezione per l'overcurrentdel carico elettrico in uscita ( motore).Per calcolare il valore del fusibile ti serve sapere la potenza nominale del sistema ( inverter)Quindi :Potenza attiva monofase [KW] = V [VOLT] x I [AMPERE] x cos ð / 1000I [AMPERE]/1000=Potenza attiva monofase [KW]/( V [VOLT] x 1000) x cos ð I [AMPERE]=Potenza attiva monofase [KW]/ V [VOLT] x cos ð x = moltiplichi/ = dividiQuale sono le caratteristiche del motore ?Saluto.N.B. : con umilta' hai chiesto, ed altrettanto ti rispondo Modificato: 7 gennaio 2006 da Savino
Paolo Cattani Inserita: 8 gennaio 2006 Segnala Inserita: 8 gennaio 2006 Zero risposte finché qualcuno non la butta sullo scherzo ... o risponde senza accorgersi che il post è di nove mesi fa....Chiaro che dopo avere rinfrescato il post, tutti se lo trovano in "nuovi messaggi", allora lo leggono o rispondono. Sarebbe stato lo stesso se bomber avesse fatto un "up"
Messaggi consigliati