ivano65 Inserita: 18 giugno 2004 Segnala Inserita: 18 giugno 2004 se proprio non si hanno a disposizione gli strumenti appositi (visto il loro costo ) si puo' comunque determinare in modo abbastanza vicino alla realta' il valore della resistenza di terrasi collega un carico che assorbe qualche ampere tra la fase e la terra e si misura la tensione che si viene a creare tra l'impianto di terra ed una massa indipendente o anche tra impianto di terra e il neutro.faccio un esempio : si collega un carico che assorbe 2 amper (misurati con amperometro) tra fase e terra se trovo tra neutro (o una massa estranea ) e l'impianto di terra 10volt vorra' dire che applicando la formula v/i 10:2 ho il valore di 5homm (piu' che buoni per un impianto civile protetto dal differenziale)si tenga comunque presente che essendo la misura ovviamente fatta prima del differenziale occorre prendere tutte le precauzioni del caso e soprattutto assicurarsi che nessuno tocchi le parti collegate alla terra durante le misure in quanto in caso di errori od incidenti tutto l'impianto di terra assume il valore di fase con evidenti conseguenze a chiunque ne venga in contatto.saluti a tutti
ClA Inserita: 19 giugno 2004 Segnala Inserita: 19 giugno 2004 In pratica è la "prova della lampadina" alla quale avevo accennato.
cemento Inserita: 21 giugno 2004 Segnala Inserita: 21 giugno 2004 strumento misuara di terra costo medio 150,00 euro+25 euro per un libro
Ottava Inserita: 21 giugno 2004 Segnala Inserita: 21 giugno 2004 X CIA, se credi che tra il collaudo di un elicottero e un impianto di messa a terra sia la stessa cosa, sostituisciti al dispersore e quindi sicuramente ti renderai conto se l'impianto è efficente. Ciao
ClA Inserita: 21 giugno 2004 Segnala Inserita: 21 giugno 2004 x OTTAVAAl di là delle battute, io insisto.L'installatore che ha realizzato come si deve un dispersore di terra, non dovrebbe avere alcun timore a toccarlo mentre conduce a terra una corrente, per esempio di 300mA o giù di lì. Altrimenti farebbe bene a cambiare mestiere perché se teme di prendere così la scossa lo stesso accadrebbe a una qualunque persona che si trova a toccare la carcassa di una lavatrice collegata a questa terra (ovviamente questo non significa sostituirsi al dispersore ma collegarsi in parallelo ad esso). Ripeto: è come il capomastro che salta sulla soletta, certo non è un metodo scientifico per collaudarla ma se avesse paura a fare questa semplice prova c'è da dubitare delle sue capacità.
dago_ Inserita: 21 giugno 2004 Segnala Inserita: 21 giugno 2004 è come il capomastro che salta sulla solettaProprio vero, ne conoscevo uno che al terzo salto...
dago_ Inserita: 22 giugno 2004 Segnala Inserita: 22 giugno 2004 ...Wil Coyote?...No, Wil Coyote malgrado la sfiga e' ancora vivo
Mellino Inserita: 23 giugno 2004 Segnala Inserita: 23 giugno 2004 Scusate, ma è vero che toccando o solo il neutro o solo la fase non si prende la scossa ?
ClA Inserita: 23 giugno 2004 Segnala Inserita: 23 giugno 2004 Il neutro - se è tutto a posto - sì.La fase no, a meno che tu non sia perfettamente isolato dal resto del mondo.Quindi scarpe perfettamente isolate e asciutte, non toccare il muro o alcunché, etc....In pratica la fase è meglio evitare di toccarla....
Ottava Inserita: 23 giugno 2004 Segnala Inserita: 23 giugno 2004 CIA, pensala come vuoi, io non sono daccordo (comunque non puoi paragonare un impianto di terra a una soletta di una casa con il capomastro che salta per vedere se la struttura regge). Ti ricordo che la soglia di sicurezza per il corpo umano è di 30mA, quindi 300mA in determinate condizioni potrebbero causare spiacevoli dispiaceri.Ciao
ClA Inserita: 23 giugno 2004 Segnala Inserita: 23 giugno 2004 Ti ricordo che la soglia di sicurezza per il corpo umano è di 30mA, quindi 300mA in determinate condizioni potrebbero causare spiacevoli dispiaceri.Appunto. Supponendo che l'impianto di terra sia dimensionato per una corrente di 300 mA (almeno), chi lo ha costruito (R x 300mA <= 50 V) se sa il fatto suo non dovrebbe aver alcun problema a toccarlo, ovvero a mettersi in parallelo ad esso quando conduce una tale corrente a terra......
manolo74 Inserita: 6 settembre 2004 Autore Segnala Inserita: 6 settembre 2004 se dobbiamo realizzare un impianto di terra su un apartamento di un condominio , come posso fare secondo voi se ip proprietario e' disposto ma i rimanenti no,posso trovare un alternativa ad esempio su l'armaturain ferro di un muro portante?
Avalon Inserita: 7 settembre 2004 Segnala Inserita: 7 settembre 2004 Però questa della lampdia mi è piaciuta...la dovrò sostituire al mio Ohmetro
wnc Inserita: 7 settembre 2004 Segnala Inserita: 7 settembre 2004 Ti ricordo che la soglia di sicurezza per il corpo umano è di 30mA, quindi 300mA in determinate condizioni potrebbero causare spiacevoli dispiaceri.Le condizioni di sicurezza sono il rispetto della curva (I,t) e non solo la corrente che percorre il corpo umano. Esistono anche molte variabili da considerare.....Saluti
Messaggi consigliati