manolo74 Inserito: 13 aprile 2004 Segnala Inserito: 13 aprile 2004 quando si esegue un impianto a relee ai pulsanti e meglio mandare il neutro o la fase ci sono delle normative
MAX-75 Inserita: 13 aprile 2004 Segnala Inserita: 13 aprile 2004 :rolleyes:non credo ci siano normative in meritoma secondo me è meglio usare la fase,ma per un semplicissimofatto di comodità,visto che ti può capitare di affiancarlo ad un interruttoreo ad un deviatore quindi devi solo ponticellare e ti risparmi solo la fatica di inserire un filo in più per portare il neutro....ciao MAX
parsifal68x Inserita: 13 aprile 2004 Segnala Inserita: 13 aprile 2004 Io credo che sia più opportuno mandare il neutro al pulsante cosicchè alla lampada ad ogni impulso del relè verrà data la fase. Così si è sicuri che quando la lampada è spenta è a potenziale zero.
mbiella Inserita: 13 aprile 2004 Segnala Inserita: 13 aprile 2004 Stiamo parlando di impianti civili? Beh, se c'e' un rele' potrebbe essere a 3 o a 4 fili, dipende dalla comodita' di chi lo infila.
Elvezio Franco Inserita: 14 aprile 2004 Segnala Inserita: 14 aprile 2004 se c'e' un rele' potrebbe essere a 3 o a 4 fili,La domanda in effetti non e' stata chiara.Se si parla di un rele' per illuminazione scale puo' essere a 3 o 4 fili ad un temporizzatore dove lo schema dice come collegarlo.Per un'accensione da piu' punti usando un rele' passo passo io preferisco dare la fase al rele' e portare il neutro di ritorno dai pulsanti....ho la certezza che a lampada spenta non ho tensione di ritorno (nel caso vi fosse una lampadina spia).
manolo74 Inserita: 14 aprile 2004 Autore Segnala Inserita: 14 aprile 2004 ma un relee a 3 fili come funziona, abbiamo sempre la bobina che si deve dare fase diretta ed il neutro di ritorno dai pulsanti gisto? il terso filo ?e' la fase che va alla lampada ?
Elvezio Franco Inserita: 15 aprile 2004 Segnala Inserita: 15 aprile 2004 il terso filo ?e' la fase che va alla lampada ?Si,sul rele' dopo aver fatto il poticello di fase al contatto in entrata del rele'.Non hai detto pero' a quale rele' ti riferivi.Ciao.
manolo74 Inserita: 15 aprile 2004 Autore Segnala Inserita: 15 aprile 2004 ad un rele finder chi si adopera sulle abitazioni dentro le scatole di derivazioneok grazie
Elvezio Franco Inserita: 16 aprile 2004 Segnala Inserita: 16 aprile 2004 Vorrei solo aggiungere che attualmente si montano nei centralini i rele' modulari che comunque fanno lo stesso servizio.Ciao.
Messaggi consigliati