Infoplc Inserito: 17 aprile 2004 Segnala Inserito: 17 aprile 2004 Vorrei poter calcolare esattamente i fusibili da mettere sui trasformatori, specialmente il tipo di fusibile, ho visto che nell'area download esiste un file ma non sono molto sicuro che sia giusto, qualcuno conosce qualche formula matematica per l'esatto calcolo ?, se qualcuno ha qualche cosa dopo io posso fare un programma e renderlo disponibile per tuttiCiao
Livio Orsini Inserita: 17 aprile 2004 Segnala Inserita: 17 aprile 2004 Presumo che tu intenda sul primario del trasformatore.Il calcolo è semplice si dimensiona il fusibile per la massima corrente che accetta il primario. Per esempio se hai un trasfo monifase da 230 Watt metti un fusibile da 1A; considerando il cosenphi = 1 ==> P =V*A = 230V*1A = 230W. Il fusibile deve essere di tipo ritardato, per evitare che intervenga con la corrente di magnetizzazione.
essea Inserita: 17 aprile 2004 Segnala Inserita: 17 aprile 2004 Sì, infatti, credo che un programmino per un dimensionamento di questo tipo sia sprecato...Ma se proprio ti vuoi cimentare la formula te l'ha data già Orsini.Piuttosto, più utile sarebbe una tabella (ne esistono di già fatte su supporto cartaceo) dove vado ad inserire la taglia del motore in KW o in HP e mi da la corrente in A relativa, con l'adeguata sezione...Che ne pensi?Ciao!
Infoplc Inserita: 17 aprile 2004 Autore Segnala Inserita: 17 aprile 2004 Se mi dai la formula/e o mi dici dove posso trovarle posso fare un programma in generaleCiao
Livio Orsini Inserita: 17 aprile 2004 Segnala Inserita: 17 aprile 2004 Non ho tabelle del genere. Ho un vecchio regolo della KM con il quale, data una taglia di motore, si ricava la corrente stella e triangolo
Nino1001 Inserita: 17 aprile 2004 Segnala Inserita: 17 aprile 2004 Salve, sono nuovo e mi permetto di intervenire.La sigla dei fusibile è:F per i rapidiM per i semiritardatiT per i ritardati. Se occorre un Fus da 2AT e se ne piazza uno da 2AF quest'ultimo salta o puo' saltare. Difatti in alimentazione vengono usati solo i T, ma i negozianti (dove abito io) hanno quasi sempre gli F perchè costano meno e sono "uguali". Ciao
essea Inserita: 28 aprile 2004 Segnala Inserita: 28 aprile 2004 (modificato) Ho copiato un regolo per le correnti dei più comuni motori trifasi.In attesa del programma di "Infoplc" vi saluto.Ciao.Il file è scaricabile qui , nella sezione Azionamenti Inverter Motori, sotto il nome di Regolo.pdf. Modificato: 28 aprile 2004 da essea
Messaggi consigliati