Nino1001 Inserito: 19 aprile 2004 Segnala Inserito: 19 aprile 2004 Una nuova amicizia. Mi invita a casa sua. Vado in bagno. Presa ed interruttore sulla vasca da bagno, a portata di mano di una persona immersa nell'acqua. Non solo zona zero, ma anche la peggior posizione della zona zero.Freddamente gli ho detto di cercarmi un giravite ed ho provveduto a togliere quella porcheria, sfilando le cordicelle, e successivamente provvedo a chiuderlo con una placca cieca. La luce del bagno si accende ora dal corridoio. E se non si poteva mettere in corridoio? Ho pensato ad una soluzione ma non ne sono sicuro. Dunque: Alimentatore stabilizzato da 220Vca/12Vcc 50mA protetto da fusibili e piazzato nella scatola di derivazione ( facciamo finta che ci stia), +12Vcc all'interruttore posto sulla vasca da bagno (zona zero) e da li' ad un relè 12Vcc posto sempre nella scatola ( bobina separata dall'ancora), l'ancora accende spegne la lampada a soffitto. E' a norma? In fin dei conti all'interruttore arriva 12Vcc con ICmax 50 mAPost tanto per discutere, l'interruttore nel corridoio è antipatico ma per quel che mi riguarda li' e li rimane.
puntalino Inserita: 19 aprile 2004 Segnala Inserita: 19 aprile 2004 in zona zero nessun impianto elettricoil corridoio è ok quando entri in bagno accendi la luce e quando esci la spegni disolito in bagno non ci dormi ciao
JumpMan Inserita: 19 aprile 2004 Segnala Inserita: 19 aprile 2004 in zona zero nessun impianto elettricosono d’accordo con te, ma........... e i comandi della vasca (o della doccia) idromassaggio ???
Ottava Inserita: 20 aprile 2004 Segnala Inserita: 20 aprile 2004 Ciao,gli impianti delle vasche o doccie idromassaggio sono impianti particolari comunque studiati per quelle applicazioni, sicuramente una presa e iun interruttore classici IP4X non lo sono.
Nino1001 Inserita: 20 aprile 2004 Autore Segnala Inserita: 20 aprile 2004 Ripeto.L'interruttore è in corridoio e li rimane. E' un mio spezzare il capello in quattro. Anzi ho dei dubbi ma è zona zero o zona1? L'ex interruttore era all'interno del bordo della vasca ed alla solita altezza (90 cm-1 m)E se (tanto per filosofare riduco la tensione a 6 Vca ICmax 30 mA? (usando i piccoli relè d'elettronica).Teoricamente c'è piu' pericolo se dentro la vasca ci casca una radiolina a transistor alimentata a 9V.Per carità non voglio certo capovolgere la normativa A risentirvi.Piccolo Vocabolario:Elettrotecnico: tecnico che risolve i problemi senza complicarsi la vitaElettronico: tecnico che quando non ha problemi se li crea, si complica la vita , ed alla fine spende piu' soldi.Ragioniere: tecnico che pretende che l'automezzo dell'elettronico passi sulla bilancia pesacamion(1) all'ingresso ed all'uscita dell'azienda per poter controllare il tempo impiegato per la riparazione, ed esigere poi la fattura tipo:1 Transistor 0,50 Euro, 10 minuti per sostituire il TR, Totale euro -50.pseudoelettricista: Somaro che insiste che con due interruttori si puo' fare un punto luce deviato.(1) Non mi viene il corretto termine.
robgvp Inserita: 20 aprile 2004 Segnala Inserita: 20 aprile 2004 Anzi ho dei dubbi ma è zona zero o zona1?Zona 1 . Se può essere utile ... http://www.elektro.it/bagni_docce/bagni_docce_01.html
Ottava Inserita: 20 aprile 2004 Segnala Inserita: 20 aprile 2004 Ciao,- Zona zero: nessun tipo di apparecchiatura- Zona uno: non devono essere installati dispositivi di protezione di sezionamento e di comando, con l'eccezione di interruttori di circuiti SELV alimentati a tensione non superiore a 12V in C.a. e 30V in c.c. e con la sorgente di sicurezza installata al di fuori della zona 0,1 e 2.- Zona due: non devono essere installati dispositivi di protezione di sezionamento e di comando, con l'eccezione di: - interruttori di circuiti SELV (vedi zona 1).................... - prese a spina alimentate da trasformatori d'isolamento di classe II di bassa potenza e incorporate nelle stesse prese a spina, previste per alimentazione di rasoi elettrici. Zona tre: è permessa l'installazione di prese a spina interruttori e altri apparecchi di comando solo se la protezione e ottenuta mediante: - separazione elettrica - interruzione automatica dell'alimentazione (differenziale Idn 30 mA)Nota: estratto da Norma CEI 64-8/7
Nino1001 Inserita: 20 aprile 2004 Autore Segnala Inserita: 20 aprile 2004 Grazie Roberto. Il sito è molto esplicativo.
Messaggi consigliati