Vai al contenuto
PLC Forum

Zona Zero - Interr. sulla vasca.

Messaggi consigliati

Inserito:

Una nuova amicizia. Mi invita a casa sua. Vado in bagno. Presa ed interruttore sulla vasca da bagno, a portata di mano di una persona immersa nell'acqua. Non solo zona zero, ma anche la peggior posizione della zona zero.

Freddamente gli ho detto di cercarmi un giravite ed ho provveduto a togliere quella porcheria, sfilando le cordicelle, e successivamente provvedo a chiuderlo con una placca cieca. La luce del bagno si accende ora dal corridoio. E se non si poteva mettere in corridoio? Ho pensato ad una soluzione ma non ne sono sicuro. :huh:

Dunque: Alimentatore stabilizzato da 220Vca/12Vcc 50mA protetto da fusibili e piazzato nella scatola di derivazione ( facciamo finta che ci stia), +12Vcc all'interruttore posto sulla vasca da bagno (zona zero) e da li' ad un relè 12Vcc posto sempre nella scatola ( bobina separata dall'ancora), l'ancora accende spegne la lampada a soffitto. E' a norma? In fin dei conti all'interruttore arriva 12Vcc con ICmax 50 mA

Post tanto per discutere, l'interruttore nel corridoio è antipatico ma per quel che mi riguarda li' e li rimane. :)

Inserita:

in zona zero nessun impianto elettrico

il corridoio è ok quando entri in bagno accendi la luce e quando esci la spegni disolito in bagno non ci dormi :D

ciao

Inserita:
in zona zero nessun impianto elettrico

sono d’accordo con te, ma........... e i comandi della vasca (o della doccia) idromassaggio ???

Inserita:

Ciao,

gli impianti delle vasche o doccie idromassaggio sono impianti particolari comunque studiati per quelle applicazioni, sicuramente una presa e iun interruttore classici IP4X non lo sono.

Inserita:

Ripeto.L'interruttore è in corridoio e li rimane. E' un mio spezzare il capello in quattro. Anzi ho dei dubbi ma è zona zero o zona1? L'ex interruttore era all'interno del bordo della vasca ed alla solita altezza (90 cm-1 m)

E se (tanto per filosofare :) riduco la tensione a 6 Vca ICmax 30 mA? (usando i piccoli relè d'elettronica).

Teoricamente c'è piu' pericolo se dentro la vasca ci casca una radiolina a transistor alimentata a 9V.

Per carità non voglio certo capovolgere la normativa :D

A risentirvi.

Piccolo Vocabolario:

Elettrotecnico: tecnico che risolve i problemi senza complicarsi la vita

Elettronico: tecnico che quando non ha problemi se li crea, si complica la vita , ed alla fine spende piu' soldi.

Ragioniere: tecnico che pretende che l'automezzo dell'elettronico passi sulla bilancia pesacamion(1) all'ingresso ed all'uscita dell'azienda per poter controllare il tempo impiegato per la riparazione, ed esigere poi la fattura tipo:

1 Transistor 0,50 Euro, 10 minuti per sostituire il TR, Totale euro -50.

pseudoelettricista: Somaro che insiste che con due interruttori si puo' fare un punto luce deviato.

(1) Non mi viene il corretto termine.

Inserita:

Ciao,

- Zona zero: nessun tipo di apparecchiatura

- Zona uno: non devono essere installati dispositivi di protezione di sezionamento e di comando, con l'eccezione di interruttori di circuiti SELV alimentati a tensione non superiore a 12V in C.a. e 30V in c.c. e con la sorgente di sicurezza installata al di fuori della zona 0,1 e 2.

- Zona due: non devono essere installati dispositivi di protezione di sezionamento e di comando, con l'eccezione di:

- interruttori di circuiti SELV (vedi zona 1)....................

- prese a spina alimentate da trasformatori d'isolamento di classe II di bassa potenza e incorporate nelle stesse prese a spina, previste per alimentazione di rasoi elettrici.

Zona tre: è permessa l'installazione di prese a spina interruttori e altri apparecchi di comando solo se la protezione e ottenuta mediante:

- separazione elettrica

- interruzione automatica dell'alimentazione (differenziale Idn 30 mA)

Nota: estratto da Norma CEI 64-8/7

Inserita:

Grazie Roberto. Il sito è molto esplicativo.