mar.net Inserito: 17 aprile 2004 Segnala Inserito: 17 aprile 2004 Ciao a tutti !Sono venuto a conoscenza di questo interessante gruppo di forums da pochi giorni.Vorrei sottoporvi un quesito/aiuto circa l'installazione di un sensore a raggi infrarossi peraccendere e spegnere un punto luce (lampadario).Il sensore in mio possesso è il seguente : Lafayette F-4000.Per maggiorni informazioni su questo prodotto vi indico l'indirizzo web della scheda prodotto, dove c'è anche il link per scaricare il manuale (se di manuale si può parlare):http://www.marcucci.it/prodotti/schede/sch...da.asp?ID=10464Seguendo le istruzioni son riuscito a collegarlo semplicemente ad una lampada in questo modo (anche per accertarmi che il sensore fuonzioni):nel sensore abbiamo 3 ingressi che chiamerò 1,2 e 3; al numero 1e2 ho collegato i due cavi dell'alimentazione - al 2e3 i due cavi che vanno alla lampada.Ma non riesco a collegarlo dove realmente vorrei installarlo, cioè in parallelo ad altri 2 interruttorianch' essi in parallelo che comandano un lampario a singola accenzione (accendo il lampario da un interruttore, posso spegnerlo dall'altro).Vorrei quindi che anche il sensore fuonzionasse come gli attuali interruttori (se voglio avere laluce sempre accesa l'accendo con uno dei 2 interruttori esistenti altrimenti vorrei che si accendessetramite sensore).In attesa di gradite risposte, ringrazio anticipatamente.
Elvezio Franco Inserita: 17 aprile 2004 Segnala Inserita: 17 aprile 2004 (modificato) Il fatto e' che tu non hai due interruttori ma due deviatori quindi hai alimentato il sensore dove quando spegni puoi non trovarti piu' la fase che alimenta il sensore.Per ovviare all'inconveniente devi portare un filo ulteriore al sensore con fase fissa(al 1 del sensore) e l'uscita (al contatto che hai chiamato 3)collegata in parallelo alla lampada del lampadario.Devi pero' essere sicuro della fase e del neutro,perche' potrebbe anche essere collegato al contrario quindi attenzione.Sul sensore di solito c'e' scritto una L che sta per fase e una N che sta per neutro.Il collegamento che tu hai fatto al sensore 1 =Fase 2 =Neutro comune con lamp. 3=Lampada.Sarebbe comunque meglio se chiarisci dove vuoi mettere il sensore.Resta il fatto che il sensore funziona sempre e accende la lampada anche quando tu hai il deviatore su spento.Ciao. Modificato: 17 aprile 2004 da Elvezio Franco
mar.net Inserita: 19 aprile 2004 Autore Segnala Inserita: 19 aprile 2004 Sono stati forse montati come deviatori, ma io ho detto interruttori perchè ho controllato il loro codice articolo e sul catalogo Bticino-Living non risultano essere deviatori.Sono montati in questo modo:Ci sono 2 cavi che collegano rispettivamente le due estremità (L-L e L-L) e poi ad entrambi arriva un terzo cavo collegato al centro (N)...dovrebbe essere in uno la fase e nell'altro il neutro.Mi chiedi di chiarire dove voglio mettere il sensore :ripeto voglio collegarlo in parallelo ai 2 interruttori (deviatori) esistenti con lo stesso funzionamento degli stessi......come tu hai detto "Resta il fatto che il sensore funziona sempre e accende la lampada anche quando tu hai il deviatore su spento." ....SI proprio così.Quindi devo capire quale sia la fase (tra i 2 cavi che arrivano ai deviatori al centro N) e portarla da quel deviatore anche al sensore in 1E l'uscita 3 del sensore in che modo collegarla in parallelo alla lampada ?E all'uscita 2 del sensore (N) cosa collegarci ?Ciao e grazie !
mar.net Inserita: 20 aprile 2004 Autore Segnala Inserita: 20 aprile 2004 Rinnovo richiesta aiuto per maggiore visuabilità dei miei messaggi (in particolare il mio secondo messaggio -risposta).MIO PRIMO MESSAGGIO DELLA DISCUSSIONE:Ciao a tutti !Sono venuto a conoscenza di questo interessante gruppo di forums da pochi giorni.Vorrei sottoporvi un quesito/aiuto circa l'installazione di un sensore a raggi infrarossi peraccendere e spegnere un punto luce (lampadario).Il sensore in mio possesso è il seguente : Lafayette F-4000.Per maggiorni informazioni su questo prodotto vi indico l'indirizzo web della scheda prodotto, dove c'è anche il link per scaricare il manuale (se di manuale si può parlare):http://www.marcucci.it/prodotti/schede/sch...da.asp?ID=10464Seguendo le istruzioni son riuscito a collegarlo semplicemente ad una lampada in questo modo (anche per accertarmi che il sensore fuonzioni):nel sensore abbiamo 3 ingressi che chiamerò 1,2 e 3; al numero 1e2 ho collegato i due cavi dell'alimentazione - al 2e3 i due cavi che vanno alla lampada.Ma non riesco a collegarlo dove realmente vorrei installarlo, cioè in parallelo ad altri 2 interruttorianch' essi in parallelo che comandano un lampario a singola accenzione (accendo il lampario da un interruttore, posso spegnerlo dall'altro).Vorrei quindi che anche il sensore fuonzionasse come gli attuali interruttori (se voglio avere laluce sempre accesa l'accendo con uno dei 2 interruttori esistenti altrimenti vorrei che si accendessetramite sensore).In attesa di gradite risposte, ringrazio anticipatamente. RISPOSTA DI Elvezio Franco Inviato il: 17 Apr 2004, 01:13 AM Il fatto e' che tu non hai due interruttori ma due deviatori quindi hai alimentato il sensore dove quando spegni puoi non trovarti piu' la fase che alimenta il sensore.Per ovviare all'inconveniente devi portare un filo ulteriore al sensore con fase fissa(al 1 del sensore) e l'uscita (al contatto che hai chiamato 3)collegata in parallelo alla lampada del lampadario.Devi pero' essere sicuro della fase e del neutro,perche' potrebbe anche essere collegato al contrario quindi attenzione.Sul sensore di solito c'e' scritto una L che sta per fase e una N che sta per neutro.Il collegamento che tu hai fatto al sensore 1 =Fase 2 =Neutro comune con lamp. 3=Lampada.Sarebbe comunque meglio se chiarisci dove vuoi mettere il sensore.Resta il fatto che il sensore funziona sempre e accende la lampada anche quando tu hai il deviatore su spento.Ciao. MIA RISPOSTA AL MESSAGGIO DI ELVEZIO FRANCO: Sono stati forse montati come deviatori, ma io ho detto interruttori perchè ho controllato il loro codice articolo e sul catalogo Bticino-Living non risultano essere deviatori.Sono montati in questo modo:Ci sono 2 cavi che collegano rispettivamente le due estremità (L-L e L-L) e poi ad entrambi arriva un terzo cavo collegato al centro (N)...dovrebbe essere in uno la fase e nell'altro il neutro.Mi chiedi di chiarire dove voglio mettere il sensore :ripeto voglio collegarlo in parallelo ai 2 interruttori (deviatori) esistenti con lo stesso funzionamento degli stessi......come tu hai detto "Resta il fatto che il sensore funziona sempre e accende la lampada anche quando tu hai il deviatore su spento." ....SI proprio così.Quindi devo capire quale sia la fase (tra i 2 cavi che arrivano ai deviatori al centro N) e portarla da quel deviatore anche al sensore in 1E l'uscita 3 del sensore in che modo collegarla in parallelo alla lampada ?E all'uscita 2 del sensore (N) cosa collegarci ?Ciao e grazie !Aspetto notizie da chiunque voglia aiutarmi...Grazie!
nll Inserita: 21 aprile 2004 Segnala Inserita: 21 aprile 2004 (modificato) Ti anticipo quello che probabilmente il moderatore potrebbe scriverti:Nel titolo descrivi, in modo sintetico, il problema, o il modello/sigla dell'apparecchio sul quale hai bisogno di informazioni (le discussioni sono quasi sempre delle richieste di aiuto!).Nel forum ci sono persone che chiedono aiuto, altre che lo forniscono, altre ancora che fanno entrambe le cose, ma nessuno precepisce retribuzioni per questo e tutti (almeno i più fortunati) hanno un lavoro e dedicano al forum e ai nostri problemi il tempo che possono e che ritengono opportuno. Non mi sembra il caso di sollecitare risposte, queste, se qualcuno avrà voglia/tempo/preparazione adeguata, arriveranno nei tempi e nei modi che sarà possibile.Mi intendo di Informatica, ma credo che qualcosa possa dirla anch'io sul tuo problema specifico.Un interruttore si distingue da un deviatore, perché ha 2 punti dove collegare il filo sezionato, premendo il tasto si chiude il circuito e la corrente passa dal filo a monte a quello a valle dell'interruttore, ripremendolo il contatto si apre e cessa il passaggio di corrente.Il deviatore è un po' come due interruttori che si muovono in sincrono e che hanno un contatto in comune (normalmente quello centrale), se premendo il tasto si chiude il circuito di sinistra col filo di centro, contemporaneamente si apre il contatto di destra, se premo nuovamente il tasto si apre il circuito di sinistra e si chiude quello di destra.Interruttoreo/ o = apertoo—o = chiusoDeviatoreo—o/ o = chiuso a sinistra e aperto a destrao/ o—o = chiuso a sinistra e aperto a destraCollegamento per accensione punto luce da due postazioni con deviatori o---------------------o | dev.01 Sx | dev.02 Sx FaseLinea-------o o----------------------o / dev.01 Dx / dev.02 Dx | o---------------------o PuntoLuce | NeutroLinea--------------------------------------------------o (Ho sezionato la fase, ma alcuni ritengono sia meglio sezionare il neutro, lascio agli esperti la questione)Quindi nel tuo caso dovresti avere due deviatori (del resto due interruttori non possono comandare un unico punto luce, ci vanno proprio due deviatori) ed è valida la risposta che ti ha data Elvezio, molto più ferrato di me in materia.Per inserire nell'impianto il tuo sensore, devi chiarire se vuoi che la luce si accenda indipendentemente dalla posizione dei due deviatori (in questo caso segui quanto detto da Elvezio, cioè fai arrivare la FaseLinea anche al sensore e l'uscita la colleghi direttamente al PuntoLuce), oppure se deve attivarsi solo se sono contemporaneamente chiusi i circuiti dei deviatori e del sensore (in questo caso puoi sezionare indifferentemente il neutro (NeutroLinea), oppure la fase in uscita dal "dev.02" (il filo centrale) che va al PuntoLuce, oppure fai un impianto a relè, allora, in questo caso, al posto dei deviatori puoi usare dei pulsanti e due relè (un passo-passo per i due pulsanti e uno normalmente aperto, con temporizzatore, per il sensore, in quanto credo che non ti serva creare un effetto psichedelico, vero?)Spero di essere stato sufficientemente chiaro. Modificato: 21 aprile 2004 da nll
beppeconti Inserita: 21 aprile 2004 Segnala Inserita: 21 aprile 2004 Aagiungo anch'io alcune informazioni sperando che ti possano essere di aiuto ricordandoti di tener presente anche quello già scritto da Elvezio e NllPrememsso che non sono riuscito a recuperare lo schema del sensore.Normalmente il collegamento più comune è questo:- al sensore porti fase "L" e neutro "N"- l'uscita del sensore va portata alla lampadain questo modo colleghi il sensore in parallelo ai deviatori (presuppongo che hai montato dei deviatori) già presenti.A questo punto il problema è recuperare i tre fili:Il filo che va alla lampada si trova su uno dei due deviatori, lo trovi sul comune che se non ricordo male è siglato "L", mentre gli altri due morsetti del deviatore dovrebbero essere siglati "1" e "2". Se il morsetto "L" è sottotensione anche a lampada spenta allora sei sul deviatore sbagliato (hai trovato il filo della fase "L"), se invece è sottotensione solo a lampada accesa sei sul deviatore giusto. Questo è il filo che va collegato all'uscita del tuo sensore, tieni presente che di solito il filo che va alla lampada è di colore Grigio.Il filo di fase lo puoi prendere dal comune dell'altro deviatore oppure lo recuperi da una scatola di derivazione. Il filo di neutro è il Blu che dovresti trovare vicino al filo che va alla lampada oppure lo prendi dalla scatola di derivazione. Se Fase e Neutro li prendi dalla scatola di derivazione fai ATTENZIONE a prendere quelli giusti e a non scambiarli come ti è già stato detto da Elevezio.OTUna curiosità, ho cercato su Google un Link al sensore, visto che il Link al sito Marcucci non mi funzionava, risultato ... Google mi ha rimandato a PlcForum.SIAMO FORTI !!!
nll Inserita: 21 aprile 2004 Segnala Inserita: 21 aprile 2004 Ho visto ora che, nel copia e incolla, ho riscritto la stessa riga sulle due posizioni del deviatore, ora posto quella corretta.Deviatoreo—o/ o = chiuso a sinistra e aperto a destrao /o—o = aperto a sinistra e chiuso a destra
Elvezio Franco Inserita: 22 aprile 2004 Segnala Inserita: 22 aprile 2004 risultato ... Google mi ha rimandato a PlcForum.SIAMO FORTI !!!Mi e' capitato di fare ricerche e con google trovavo anche risposte mie...........
Messaggi consigliati