parsifal68x Inserito: 21 aprile 2004 Segnala Inserito: 21 aprile 2004 Salve a tutti, una domanda banale...l' autoclave quella che si usa di solito per portare l'acqua a casa, ha una fase e un neutro obbligato per alimentarle.Tempo fa mi è successo che invertendo la fase e il neutro al differenziale di casa la caldaia non è partita più, ho dovuto invertire fase e neutro nella presa che alimentava la caldaia per farla ripartire. Come mai????
Piero Azzoni Inserita: 21 aprile 2004 Segnala Inserita: 21 aprile 2004 perche' e' guasta.se ho un guasto a terra su un filo e il guasto a terra ha una certa resistivita'se e' sulla fase il differenziale saltase e' sul neutro non salta
Lucky67 Inserita: 21 aprile 2004 Segnala Inserita: 21 aprile 2004 Molte caldaie, specie piccole per uso civile, hanno una scheda per la gestione dell'accensione e rilevazione fiamma che è sensibile all'inversione fase e neutro ed è probabilmente questo che non ha fatto funzionare la tua invertendo l'alimentazione. Per quanto riguarda l'autoclave ritengo non debbano esserci problemi se inverti i fili.
Paolo Cattani Inserita: 21 aprile 2004 Segnala Inserita: 21 aprile 2004 Confermo, le attuali caldaie con scheda elettronica e sonda a ionizzazione, in genere non funzionano se si invertono fase e neutro (ad esempio, girando la spina... ).Niente a che vedere, comunque, con un'autoclave: il pressostato di comando è, alla fine, un contattore bipolare che consente ad un normale motore elettrico di ricevere o no, la tensione di rete in dipendenza dalla pressione.
Messaggi consigliati