FABITALY67 Inserito: 5 marzo 2007 Segnala Share Inserito: 5 marzo 2007 Salve colleghi,nella mia abitazione è già installato da tempo un PLC Omron con CPU SRM1 con moduli I/O in Compobus S (circa 220 I/O distribuiti in 3 zone diverse dell'abitazione), connesso ad un terminale touch screen Nt 21c a colori.COn questo sistema controllo le seguenti funzionalità:- Illuminazione interna- Illuminazione esterna (giardino)- Riscaldamento- Irrigazione giardino- AllarmeE' ovvio dire che il programma del PLC fino ad ora è stato in continuo sviluppo, visto il poco tempo a disposizione.Ora mi sono deciso di fare un salto di qualità e cambiare la CPU vecchia con una nuova Cpu CJ1M con porta ethernet chiaramente dotata di modulo compobus master, in modo da recuperare per intero gli I/O preesistenti.Quello che vorrei fare di diverso è il sistema di supervisione che vorrei farlo con PC e chiaramente da diversi computer in rete oltre che in remoto tramite una connessione VPN internet già tra l'altro esistente e funzionante.Considerata tutta la mia buona volonta (ma poco tempo a disposizione) vorrei capire se esistono degli SCADA facili da utilizzare per uno che di scada non ne ha mai programmati (anche se le schermate sul terminale NT le ho disegnate io e poi le ha indirizzate un mio amico programmatore).Qualcuno mi ha parlato di Protool Siemens, qualcun'altro di Winlog.Altro problema, avrei la necessità di far girare il tutto in configurazione Multiclient e non in configurazione Client server se possibile. Meglio ancora sarebbe bello poter recuperare un vecchio PC touch screen del quale sono affezzionato (è un tablet PC dove però al massimo gira Windows 95 con 64 Mb di RAM).A questo punto mi potrebbe venire in mente una vecchia versione di Intouch, potrebbe fare al caso mio, però chiaramente alla base di tutto ci deve essere la possibilità di lavorare "tutto in Ethernet" visto che il PLC ha la porta.Cosa mi consigliate ??Attendo i Vs. graditi consigli e .......... mille grazie in anticipo !!!Fabrizio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nicola Carlotto Inserita: 7 marzo 2007 Segnala Share Inserita: 7 marzo 2007 Cosa mi consigliate ??uno di bravo.. ciao NICA Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
illo41100 Inserita: 8 marzo 2007 Segnala Share Inserita: 8 marzo 2007 Personalmente sto cercando di realizzare la stessa cosa...La mia idea sarebbe quella di realizzare un WEB server.... molto semplice come programmazione , molto funzionale , ma sopratutto accessibile da qualsiasi postazione connessa in rete ,ad internet , pocket pc , cellulari , e persino dal tuo win 95 L'interfaccia ethernet ce l'hai... ti occorre solo ,correggetemi se sbaglio ,il CX-server e mysql .Il primo per interfacciare plc ed pc ( il web server) ed l secondo funge da database degli eventi...sia di input che di output...Da li ci vai poi a pescare le info del vero e proprio WEB server , con tanto di grafica , comandi , eventuali log , ecc ecc,...Ora in linea di principio la cosa e' molto semplice , ma non avendo mai fatto una cosa del genere mi servirebbe almeno qualche listato "demo" o comunque qualche programmazione-esempio da seguire.Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati