Vai al contenuto
PLC Forum

Apricancello - come fare?

Messaggi consigliati

Inserito:

Allora....in un villetta ho un campanello e due pulsanti apricancello situati uno fuori nel giardino in un supporto stagno a tre posti con altri due pulsanti che comandano due punti luce e l'altro dentro casa sempre in un supporto, non stagno naturalmente, con altri pulsanti o interruttori che siano. Questi pulsanti apricancello danno all'impulso la fase ad un trasformatore che alimenta l'elettroserratura. Fin qui tutto ok.

Adesso devo istallare un citofono, userò un kit della BPT a due fili avendo problemi di spazio nei tubi. Dato che non posso passare i cavi di ritorno ai due pulsanti per due motivi:

1) Non ho assolutamente spazio nei tubi, è già un miracolo se riesco a passare il cavetto dalla cornetta alla

pulsantiera (non posso tornare indietro dalla pulsantiera ai pulsanti, proprio non ci va).

2) Non credo sia a norma avere nello stesso supporto pulsanti che comandano uno apparati a 12V e gli altri punti

luce a 220V

Quindi ho deciso di lasciare ai due pulsanti apricancello il sistema di rete presente.

Il mio dubbio è: possono coesistere i due sistemi?

Qundo aprirò il cancello dalla cornetta invierò al secondario del trasformatore (anche se per un breve istante) una tensione pari a 12V, e in questo caso che succederà al trasformatore? <_<

Ma quello che mi preoccupa è che quando aprirò il cancello dai pulsanti invierò alla pulsantiera una tensione di 12V a ritroso, creerà problemi al citofono? :huh:

Spero di essere stato chiaro e se qualcuno ha altre soluzioni si faccia pure avanti...ciao

Inserita:

Non ho capito molto bene, ma non credo ci sia alcun problema ad inviare un comando con una tensione, per azionare un apparecchio che utilizza una tensione differente: è il caso, ad esempio, di quando si usa un relè, interposto tra il pulsante e l'apparecchio, con i due circuiti separati, quindi senza problemi di tensioni che possano scaricarsi da un circuito all'altro. Lo stesso può essere fatto con un triac, credo, sempre mantenendo separati i due circuiti.

Quindi c'è la possibilità di passare nelle canaline solo cavi a bassa tensione (12V, o meno) a monte, anche per comandare apparecchi che funzionano con la 220V a valle, l'importante è che la 220V arrivi a questi apparecchi. Il gruppo di relè/triac o circuiteria, con tutti i suoi contatti, se esterno, dovrà essere idoneamente protetto dagli agenti esterni (acqua, calore, polvere, ecc...).

Normalmente, poi, la circuiteria di un citofono già distingue un apriporta dalla linea voce/audio e dal punto luce sulla plafoniera esterna, quindi potresti sfruttare anche queste opportunità per comandare i tuoi apparecchi, considerando che spesso si ha sul citofono sia 12Vca, sia 12Vcc, secondo quel che è alimentato (consulta lo schema che ti forniscono).

Elettra Automazioni
Inserita:

bhè nemmeno a me è chiaro!

comunque puoi pilotare dei relè che a sua volta chiude i pulsanti apricancello!

Inserita:

se ho ben interpretato vorrebbe utilizzare gli stessi cavi per il citofono e per l'apricancello :unsure:

Inserita:

scusate...sicuramente non mi sono spiegato molto bene....vediamo se posso esprimere il concetto con più semplicità.

Forse è meglio analizzare i problemi uno per volta.

Allora, primo problema:

attualmente non ho il citofono e per aprire il cancello utilizzo un pulsante che da la fase ad un trasformatore 220V-12V che a sua volta alimenta l'elettroserratura del cancello.

Istallando il citofono, lo schema di montaggio prevede un'uscita da collegare al pulsante per avere l'apertura del cancello oltre che dalla cornetta. Dato che il tutto funziona con una tensione di 12V, volevo sapere se era a norma avere nello stesso supporto due pulsanti, di cui uno mi comanda l'apertura del cancello e quindi 12V e l'altro una lampada e quindi 220V. Cosa dice la norma a proposito? possono coesistere i due pulsanti o dovrei avere due supporti separati?

Spero di essere stato più chiaro così possiamo discutere del secondo problema.....ciao

Inserita:

Se per l'elettroserratura utilizzi cavi isolati min. 300/500 si, possono coesistere (e specialmente possono coesistere i cavi nella tubazione...)