ENZO_72 Inserito: 29 aprile 2004 Segnala Inserito: 29 aprile 2004 Ho la necessità di pilotare una frizione elettrica a 24Vcc 1,5A, vorrei sapere come dimensionare la resistenza e il diodo tra loro in serie, da porre in parallelo all'avvolgimento della frizione per evitare le sovratensioni quando questa viene eccitata/diseccitata.Inoltre vorrei sapere se per alimentarla è sufficiente il tradizionale ponte raddrizzatore (tensione pulsante) senza aggiungere nessun condesatore di livellamento.Grazie
word72 Inserita: 29 aprile 2004 Segnala Inserita: 29 aprile 2004 ciaoHo visto alcune applicazione simili fatte con l'integrato ULN 2008 tipico bufferper pilotare motori passo passo di piccola taglia.Solitamente si usano diodi zener, montati chiaramente invertiti, che quando sono sottoposti alla sovratensione "aprono" e scaricano sulla resistenza. Il tutto deve essere dimensionato in base alla previsione della sovratensione, comunque io starei su uno zener sicuramente di taglia superiore all'alimentazionee dimensionerei la resistenza in base alla differenza tra la sovratensione e la tensionenominale dello zener che scegli e la corrente che vuoi far passare nel ramo, la qualeti va a dimensionare lo zener e la resistenza in termini di potenza.Purtroppo se non hai molti dati relativi all'apparecchiatura sono tutte supposizioni che devi fare abbastanza empiricamente.Per quanto riguarda l'alimentazioni con raddrizzatore non dovresti avere problemiperò dipende sempre dal tipo di apparecchiaturaSpero di essere stato chiaro altrimenti altre delucidazioni le trovi sul data sheet dell'integrato che ti ho detto o similari.Ciao Word72
Messaggi consigliati