Vai al contenuto
PLC Forum

Dimensionare Resistenza + Diodo - pilotaggio carichi induttivi

Messaggi consigliati

Inserito:

Ho la necessità di pilotare una frizione elettrica a 24Vcc 1,5A, vorrei sapere come dimensionare la resistenza e il diodo tra loro in serie, da porre in parallelo all'avvolgimento della frizione per evitare le sovratensioni quando questa viene eccitata/diseccitata.

Inoltre vorrei sapere se per alimentarla è sufficiente il tradizionale ponte raddrizzatore (tensione pulsante) senza aggiungere nessun condesatore di livellamento.

Grazie

Inserita:

ciao

Ho visto alcune applicazione simili fatte con l'integrato ULN 2008 tipico buffer

per pilotare motori passo passo di piccola taglia.

Solitamente si usano diodi zener, montati chiaramente invertiti, che quando sono

sottoposti alla sovratensione "aprono" e scaricano sulla resistenza.

Il tutto deve essere dimensionato in base alla previsione della sovratensione,

comunque io starei su uno zener sicuramente di taglia superiore all'alimentazione

e dimensionerei la resistenza in base alla differenza tra la sovratensione e la tensione

nominale dello zener che scegli e la corrente che vuoi far passare nel ramo, la quale

ti va a dimensionare lo zener e la resistenza in termini di potenza.

Purtroppo se non hai molti dati relativi all'apparecchiatura sono tutte supposizioni

che devi fare abbastanza empiricamente.

Per quanto riguarda l'alimentazioni con raddrizzatore non dovresti avere problemi

però dipende sempre dal tipo di apparecchiatura

Spero di essere stato chiaro altrimenti altre delucidazioni le trovi sul

data sheet dell'integrato che ti ho detto o similari.

Ciao Word72