Nino1001 Inserito: 29 aprile 2004 Segnala Inserito: 29 aprile 2004 A furia di parlare di terra.....ieri ho effettuato una misura fra il contatore ENEL ed il salvavita.Neutro- Terra 4 ohm con il tester ICE 680R.La tensione Fase-Neutro = 232 V la tensione Fase-Terra = 232V (tester digitale).Domanda: Cosa ho scoperto? Cosa posso concludere con questa misura? 1) Un accidenti2) Che in caso c.c. I=220V/4ohm = 55 Ampere e che quindi il magnetermico ( il diff. facciamo finta che non ci sia) da 16A scatta .
rguaresc Inserita: 29 aprile 2004 Segnala Inserita: 29 aprile 2004 (modificato) Il magnetotermico ENEL da 16 A scatta verso i 90 AHai misurato la resistenza del loop di terra collegandoti alla terra del condominio e al neutro Enel mentre questo era collegato alla cabina? Il neutro e' soggetto ad una caduta di tensione AC, resta da vedere se questa influenza la musura DC che fa il tester ICE. Se la misura e' buona 4 Ohm e' la somma della terra di condominio e della terra cabina Enel. Modificato: 29 aprile 2004 da rguaresc
ClA Inserita: 29 aprile 2004 Segnala Inserita: 29 aprile 2004 Il magnetotermico ENEL da 16 A scatta verso i 90 AQuesta frase di per sè è priva di significato.La soglia di intervento di un magnetotermico si esprime attraverso una curva di intervento tempo-corrente.Se la corrente è applicata per un tempo sufficientemente lungo, scatta proprio attorno a 16 A (non ricordo i valori esatti).Viceversa, per farlo scattare in tempi più rapidi è necessario applicare una corrente maggiore.
rguaresc Inserita: 29 aprile 2004 Segnala Inserita: 29 aprile 2004 OK CIA, volevo dire che il magnetotermico Enel ha lo sgancio magnetico a 90 A
Ottava Inserita: 30 aprile 2004 Segnala Inserita: 30 aprile 2004 Ciao,guarda che l'ENEL a valle del contatore non si prende nessuna responsabilità.Per cui la proprietà dovrà installare un interruttore generale adeguato per proteggere l'impianto in questione.Il valore di resistenza di terra 4 ohm è buono.
Nino1001 Inserita: 30 aprile 2004 Autore Segnala Inserita: 30 aprile 2004 Villetta unifamiliare lontano dalla cabina ENEL (d'inverno la tensione scende a 200V...anche meno). Misura effetuutata il giorno dopo la pioggia.E' risaputo che l?ENEL avvisa gli utenti che il loro è da considerare uno strumento fiscale e non di sicurezza.Ma il contatore (vecchio o nuovo tipo) non sgancia quando l'utente preleva una potenza maggiore di quella stabilita per contratto?Nei contatori nuovo tipo cosa vuol dire quel 63A ? Ho sentito dire che la potenza contrattuale puo' essere variata direttamente per onde convolgliate, forse che l'aumento di potenza puo' arrivare fino a 63A?Comunque sia il contatore scatta per "assorbimento fiscale"
ClA Inserita: 30 aprile 2004 Segnala Inserita: 30 aprile 2004 Nei contatori nuovo tipo cosa vuol dire quel 63A ? Ho sentito dire che la potenza contrattuale puo' essere variata direttamente per onde convolgliate, forse che l'aumento di potenza puo' arrivare fino a 63A?Comunque sia il contatore scatta per "assorbimento fiscale"Con i nuovo contatori viene messo un magnetotermico da 63 A.La limitazione contrattuale dell'energia prelevabile è effettuata non più dal magnetotermico, come con i contatori della vecchia generazione, ma dal contatore elettronico che, eventualmente, sgancia tramite una bobina di sgancio montata sul magnetotermico.I limiti di intervento tempo-corrente dell'elettronica sono molto più precisi di quelli del magnetotermico.L'eventuale variazione del contratto può essere effetuata in remoto dall'Enel, tramite onde convogliate, senza la necessità di cambiare fisicamente il contatore.In ogni caso, alla protezione da sovracorrenti (corto circuiti e sovraccarichi), ognuno deve pensare da sè, come del resto si sarebbe dovuto fare anche prima.
Nino1001 Inserita: 1 maggio 2004 Autore Segnala Inserita: 1 maggio 2004 OK,grazie CIA. E' quello che avevo dedotto, ma volevo una conferma.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora