Vai al contenuto
PLC Forum

Cavo A Norma?

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve, ho spiegato al rivenditore che mi serviva del cavetto per citofono che doveva avere le seguenti caratteristiche:

1) Essere di sezione ridotta in quanto non ho spazio nelle tubazioni;

2) Deve attraversare dei pozzetti posti a terra nel giardino quindi soggetto a contatto con terra e acqua;

3) Deve essere isolato per la 220V in quanto deve passare nella stessa tubazione dove passano i cavi della 220V

Lui mi ha venduto il seguente cavo:

cavo telefonico da 2 coppie da 0,35mm (mi dice di unire le coppie per aumentare la sezione del filo, dato che a me servono solo due fili) "Pirelli 207113 CEI 46-5 CEI 20-22/II CEI 20-37/I ATOX FLAM"

Mi ha consigliato giusto secondo voi?

Inserita:

io per essere sicuro della tensione di isolamento e soprattutto della posa in giardino userei un fg7or

sarà icuramente esagerato ma così secondo me stai sul sicuro!

Naturalmente essendo per citofono userai la sezione più piccola disponibile

Inserita:

per la posa interrata e' ammesso l'uso di cavi con isolamento 06-1kv,fg7or-n1vv-k .

Se hai problemi di spazio potresti usare cavo per impianti d'allarme di categoria 4 che hanno l'isolamento 06-1kv

esistono le versioni a 4-6-8 conduttori e hanno due cavi di sezione maggiore (0,75mmq).

sconsigliatissimo l'uso del cavo telefonico per interni per la posa interrata dopo pochi mesi l' isolamento si deteriora.

saluti P.R.

Inserita:

Ma il seguente cavo: "Pirelli 207113 CEI 46-5 CEI 20-22/II CEI 20-37/I ATOX FLAM"

per quale tensione è isolato?

Inserita:

Dal catalogo Pirelli il cavo in questione viene definito telefonico collegamento

abbonato, per la posa in tubo o canalina in aria, ma non in tubo interrato.

Gli impieghi vengono definiti per collegamenti in centrali telefoniche o

impianti di distribuzione all'interno di edifici

l'unica caratteristica a proposito di tensione che viene riportata è la rigidità

dielettrica (1kV per 60s in ca 1,5kV in cc per 60s). I numeri dopo Pirelli si riferiscono

alla data di produzione e al turno di lavoro

Inserita:

Grazie Massimopv, anch'io avevo visitato il sito pirelli ed avevo letto quelle caratteristiche che hai riportato, purtroppo non sono riuscito a trovare altro a proposito di tensione di isolamento. Ma allora qual'è il cavo telefonico che può passare in tubi interrati?