Gurumeditation Inserito: 1 maggio 2004 Segnala Inserito: 1 maggio 2004 Salve a tutti, questo è il mio primo post. Premetto che sono un perito ma che svolgo da anni ormai tutt'altro lavoro (e quindi sono fuori allenamento ;-) ).In questi giorni ho comprato un relè interruttore per fare una piccola modifica in casa.Mi hanno fornito il nuovo relè finder 27.01 (arancione) il cui manuale è reperibile all'indirizzohttp://www.findernet.com/comuni/pdf_instru...ructions/27.pdfVedendo lo schema di collegamneto, mi è sembrato di capire di dovercollegare il pulsante tra un terminale della bobina (del relè) A2 e il conduttore di neutro.Secondo voi, ho capito male o no?Un collegamento così fatto è conforme alla regola dell'arte?Grazie mille per il supporto.PS: è necessario utilizzare i condensatori se voglio utilizzare i pulsanti luminosi? perchè?
teo84 Inserita: 1 maggio 2004 Segnala Inserita: 1 maggio 2004 Vedendo lo schema di collegamneto, mi è sembrato di capire di dovercollegare il pulsante tra un terminale della bobina (del relè) A2 e il conduttore di neutro.Secondo voi, ho capito male o no?si è giusto cosi, in questo modo devi tirare un cavo in meno, facendo in modo tradizionale saresti dovuto arrivare con la fase interrotta e con la fase diretta, invece cosi porti solo la fase diretta.
Elvezio Franco Inserita: 1 maggio 2004 Segnala Inserita: 1 maggio 2004 A me sembra il classico rele passo-passo con i soliti tre fili dove arrivi con la fase al rele' e fai un ponticello al contatto........è conforme alla regola dell'arte?Si.è necessario utilizzare i condensatori se voglio utilizzare i pulsanti luminosi? perchè?Altrimenti non si accendono le spie.Ciao.
AndroMac Inserita: 3 maggio 2004 Segnala Inserita: 3 maggio 2004 mi potresti spiegare perché non si accendono le spie senza condensatori?
Elvezio Franco Inserita: 3 maggio 2004 Segnala Inserita: 3 maggio 2004 Esattamente nel modulo che finder inserisce per l'accensione delle lampadine non so cosa ci sia,non l'ho mai usatoperche' nel caso di parecchi punti da illuminare porto un ritorno dedicato.Ogni casa costruttrice da un numero di lampade che si possono collegare(non tutte) in parallelo al pulsante.Il numero delle lampade e' determinato anche dalla resistenza della bobina del rele',visto che a lampada spenta,l'accensione delle spie avviene tra neutro e fase che passa attraverso questa bobina.Ad un certo punto la corrente e' troppo bassa per la loro accensione.
Paolo Cattani Inserita: 3 maggio 2004 Segnala Inserita: 3 maggio 2004 Beh, a me è capitato esattamente il contrario: a forza di mettere lampade spia in parallelo, la corrente che fluiva attraverso la bobina aumentava al punto che la bobina del relais si eccitava senza premere il pulsante. Sono stato costretto a svincolare le spie dal relais, portando alimentazioni separate.
robgvp Inserita: 4 maggio 2004 Segnala Inserita: 4 maggio 2004 Esattamente nel modulo che finder inserisce per l'accensione delle lampadine non so cosa ci sia,non l'ho mai usatoE' un condensatore che messo in parallelo con la bobina del relè evita i problemi di cui parla Paolo , se non ricordo male costa sui 3 euro ... credo quindi sia conveniente utilizzarlo quando si vogliono utilizzare più di due pulsanti luminosi .
Messaggi consigliati