cisperossa Inserito: 1 maggio 2004 Segnala Inserito: 1 maggio 2004 sono alle prese con un impianto da effettuarsi all'ENI CHEM in cui ho una zona classificata ATEX zona 2 gas in questa zona devo installare 4 controlla giri per dei reedler avevo pensato di utilizzare dei proxi pepper+f ma mi sono scontrato con due ingenierini che mi dicono che visto che i proxi sono EEx-i se uso quelli devo fare tutto l'impianto a sicurezza intrinseca " secondo me' sono fuori di melone "!!!!!il problema sorge nel fatto che non ci sono produttori che certifichino dei proxi come EEx-dsono tutti namur!!!!a qualcuno viene in mente un'idea???anticipatamente ringrazio
gaspa Inserita: 3 maggio 2004 Segnala Inserita: 3 maggio 2004 (modificato) Non credo che sia necessario fare tutto l'impianto Eex-i se usi quei sensori per il controllo giri, nessuna norma lo richiede.Più che altro mi sembra sprecato (e svantaggioso in termini di €€€) utilizzare dei sensori namur per una zona 2....per questa area, se non sbaglio, è richiesto materiale marcato "Ex II 3 G Txx IP55" che non richiede, tra l'altro, dei certificati di collaudo da parte del costruttore, ma solo un'autocertificazione di idoneità.Forse con una ricerca in internet si possa trovare qualcosa....Ciao Modificato: 3 maggio 2004 da gaspa
Ottava Inserita: 3 maggio 2004 Segnala Inserita: 3 maggio 2004 Ciao,se cerchi bene c'è una discussione che riguarda la direttiva ATEX, se vai ne siti consigliati sicuramente trovi qualcosa di utile.P.S. Io ho risolto il mio problema in merito, spero lo riesca a risolvere anche tu.
Messaggi consigliati