Vai al contenuto
PLC Forum

Sezione Neutro

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno, vorrei sapere una vostra opinione riguardo ad una linea trifase con neutro distribuito. La linea sarà realizzata con cavi unipolari e il conduttore di terra avrà sezione pari alla metà del conduttore di fase (>16mmq).

La mia domanda è questa: visto che i carichi monofase sono decisamente trascurabili quale può essere la sezione minima del conduttore di neutro? Bisogna attenersi alla stessa stregua del conduttore di terra? Il sistema è del tipo TN-S. Non mi è consentito utilizzare trasformatori vari al termine della linea per avere una linea monofase.

Ringrazio in anticipo.

Luca Bettinelli
Inserita:

Nei circuiti trifase con conduttori di rame con sezione superiore a 16 mm2 il conduttore di neutro può avere una sezione inferiore a quella dei conduttori di fase, con un minimo di 16 mm2, se i carichi sono sostanzialmente equilibrati.

Se i carichi non sono equilibrati o se i carichi alimentati producono correnti armoniche apprezzabili il neutro deve essere considerato come conduttore caricato e deve avere una sezione uguale o maggiore (in caso di correnti armoniche anche se i carichi sono equilibrati il neutro potrebbe essere caricato anche più dei conduttori di fase) rispetto a quella dei conduttori di fase (CEI 64-8 art. 524.3).

Quindi non sempre è valida la stessa regola del conduttore di terra, ma dipende dalle applicazioni.