classpc Inserito: 5 maggio 2004 Segnala Inserito: 5 maggio 2004 Ho la necessità di tarare analizzatori multifunzione capaci delle seguenti misure:- Resistenza di isolamento (50-100-250-500-1000V DC)- Misura resistenza conduttori equipotenziali- Misura continuità- Frequenza- Impedenza di linea- Tensione di passo e contatto- Corrente di corto circuito presunta- Tempo intervento differenziali- Senso ciclico delle fasi- Corrente di dispersione- V-A-Kw-KVAR-COSfìIl problema di questo genere di strumentazione è che sono impossibili da tarare con un calibratore standard o una torretta di alimentazione voltamperometrica, poichè l'analizzatore non si limita a prelevare delle misure, ma a compiere delle prove. Si richiede dunque la simulazione di un impianto elettrico completo. La realizzazione di un impianto elettrico campione, per la prova, non risolverebbe comunque il problema, poichè, i valori campionati dagli analizzatori dovrebbero essere confrontati con dei valori campioni certi (possibilmente acquisiti con strumenti tarati dal SIT). Ottimo sarebbe avere un calibratore dedicato per questo genere di tarature, che comprenda non dico tutte, ma almeno il cinquanta per cento delle grandezze fisiche e/o prove (indispensabile la simulazione del tempo di intervento dei differenziali).L'HT Italia, uno dei produttori specializzati nella vendita e produzione di analizzatori di rete, rilascia su richiesta, con i propri strumenti, dei certificati di taratura, che riportano come riferibilità SIT (indispensabile per chi è certificato ISO 9001) un calibratore wavetek 9100, uno dei più versatili in commercio, ma che non prevede tutte le prove che ho elencato (in particolar modo la prova sul tempo di intervento dei differenziali).Possibile che sia l'unico ad essermi trovato bloccato da questo problema? O qualcuno ha già trovato come risolverlo?Che io sappia nessun centro di taratura è in grado di certificare questi strumenti completamente.
Ottava Inserita: 6 maggio 2004 Segnala Inserita: 6 maggio 2004 Ciao classpc,oi ho uno strumento HT italia esattamente il genius 5080, esegue tuttu le misure da te elecante fuorchè la misura delle tensioni di passo e di contatto.Ogni hanno lo invio alla casa madre che lo tara e mi rilascia il certificato, spendendo una giusta cifra.
classpc Inserita: 6 maggio 2004 Autore Segnala Inserita: 6 maggio 2004 Il problema sorge quando gli HT 5080 sono più di uno, in quel caso sarebbe più economico avere internamente un sistema certificato come primario capace di tararli (economico e anche più veloce). Poi, a carattere ludico, mi piacerebbe conoscere almeno a grandi linee la procedura di taratura utilizzata dall'HT, giusto per capire come si arriva alla taratura della prova intervento differenziali con un calibratore wavetek.
Ottava Inserita: 7 maggio 2004 Segnala Inserita: 7 maggio 2004 Dovresti averne proprio parecchi di strumenti anche perchè loro hanno degli appositi banchi prova per la taratura con strumenti sofisticati in grado di ritare lo strumento con massima precisione. Questo mi è stato detto dalla HT.Ciao.P.S. Prova a scrivere a una casa costruttrice dicendo che vorresti visitare le loro strutture, cosi ti rendi conto meglio di come effettuano le prove.
Aplay69 Inserita: 10 marzo 2014 Segnala Inserita: 10 marzo 2014 Buona sera qualcuno potrebbe indicarmi se esiste un software x scaricare i dati su pc? se si ,quale, dove trovarlo grazie
Wolfy Inserita: 11 marzo 2014 Segnala Inserita: 11 marzo 2014 Se hai uno strumento che lo supporta consultane il manuale, se non hai il manuale, una ricerca su google e lo trovi di sicuro...
Messaggi consigliati