Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Il Trasformatore Che "scoppia"

Messaggi consigliati

Inserito:

premetto che è da un pò di tempo che non esercito questa meravigliosa professione che è per l' appunto quella dell' elettricista. fatta premessa arrivo al sodo. ho in cucina tre faretti di tipo alogeno (quelli con il collegamento a spina || ) da 12 v / 35w l' uno, collegati in parallelo; che tipo di trasformatore devo usare visto che quello che avevo messo io dopo circa due giorni si è bruciato? caratteristiche del trasformatore da me usato sono: primario 220-240v / 20-60va / 50hz

secondario 11,5v / max 4.9va /20-60w

alle ore 14 misuravo 237/8volt e la sera spesso saltano le lampadine tradizionali.

un grazie anticipato a tutti.....

Inserita:

Non me ne intendo molto, ma penso che come minimo serve un trasformatore toroidale da 120VA

Inserita:

o uno elettronico da 150 W , con protezione termica .

Paolo Cattani
Inserita:

Dai dati forniti, 35 watt per tre fa 105 watt, il trasformatore era da 20-60 (chissà cosa vuol dire, che era da 20 o da 60?)

Confermo, per stare tranquilli, ce ne vuole almeno uno da 120 W

Inserita:

già, ma cosa vuol dire 20/60 ?

Ha 2 secondari ? Strano ugualmente.....oppure vuol dire che nemmeno il costruttore conosce l'esatta potenza !!! :D

In ogni caso il trasformatore da te usato è troppo piccolo, quello che ti hanno suggerito va bene.

Ciao.

Inserita:

avete ragione mi sono scordato un NON PROPRIO PICCOLO PARTICOLARE..... i 20-60sono i watt del secondario.

pero la cosa che a me da più pensiero è che la tensione assume dei picchi molto elevati soprattutto la sera.

e non vorrei che la causa sia questa e se lo è come posso ovviare al problema? p.s capita a volte che saltino le lampadine quelle tradizionali.

Paolo Cattani
Inserita:

NO, NO: non c'è praticamente differenza fra i watt del secondario e del primario, anche guardando i dati forniti. Un trasformatore ha un rendimento quasi del 100%, vabbè diciamo il 98, sennò mi triturano.

La causa del guasto è al 99% colpa del sottodimensionamento: quello vecchio era potente la metà (o forse meno) di quello che serviva

Inserita:

grazie della tua disponibilità.....non metto in dubbio il tuo suggerimento ma questo che si è bruciato è il secondo trasformatore e mi chiedo perchè se quello che ho sostituito con le stesse caratteristiche di quello vecchio anche se di diversa marca il primo è durato circa un anno e questo neanche 2 giorni?

p.s. scusa per la lentezza del dialogo ma sono poco pratico con la tastiera

Paolo Cattani
Inserita:

Componenti migliori? Costruttore più coscienzioso? Sovradimensionamento "di sicurezza" per evitare contestazioni dai grossisti? Magari non era così ben appoggiato come il secondo, circolava meglio l'aria e raffreddava di più?

Non si scappa, credimi: se i dati forniti sono corretti, entrambi hanno dato di tutto e di più, prima di defungere.

Inserita:

evidente che la mia preoccupazione per un aumento improvviso di tensione si rivela del tutto infondata..... GRAZIE A TUTTI soprattutto a PAOLO e complimenti all' ideatore di questo forum..... CIAO alla prossima

Inserita:

secondo me ti sei dimenticato di dire che hai sostituito i faretti che prima erano di 20w con dei faretti nuovi a 35w,solo così si spiega il tuo problema

Alessandroni Matteo
Inserita:

Il dato 20/60 W riportato sul trasformatore indica che sicuramente e' un trasformatore di tipo elettronico in cui e' riportata la potenza minima e massima fornita dal trasformatore.

Il dato di potenza minima e massima e' infatti riportato solo ed esclusivamente sui trasformatori elettronici

Cristina Fantoni
Inserita:
alle ore 14 misuravo 237/8volt e la sera spesso saltano le lampadine tradizionali.
evidente che la mia preoccupazione per un aumento improvviso di tensione si rivela del tutto infondata.....

Io abito in un quartiere industriale, fino a pochi anni fa c'erano alcune aziende molto grosse proprio vicino a casa mia... di giorno la tensione era normale, ma quando non lavoravano, schizzava alle stelle e le lampadine si fulminavano che era un piacere: il record di longevita' era poco piu' di un mese... :angry:

Con le lampadine a 260 V abbiamo risolto il problema :P

Per il trasformatore concordo col dimensionamento a 120 VA ;)

:wub: